- Autori: Hans Jürgen Evers
- Sinonimi di nomi: Austriana, Tananaistrua
- Anno di allevamento: 1996
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: piatto-ciotola
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 5-7
- Tipo di fiore per numero di petali: semidoppio
- Profumo: nessun profumo
La varietà di rose austriache è apparsa relativamente di recente ai nostri giardinieri. È una bella pianta con molti benefici e nessun profumo unico. È ampiamente usato nella progettazione del paesaggio.
Storia di allevamento della varietà
Gli allevatori in Germania erano impegnati nell'allevamento della varietà austriaca. I coltivatori di piante domestiche hanno avuto l'opportunità di godersi il fiore solo nel 1996. La varietà appartiene al tipo floribunda.
Descrizione della varietà
I boccioli di Austriana hanno una tonalità rosso scuro, che attira molti giardinieri. Quando sbocciano, i fiori acquisiscono una tonalità più chiara - scarlatto, mentre gli stami gialli sono chiaramente visibili.
L'Austriana è molto ricca di colori, sta benissimo in giardino e si distingue dagli altri fiori. Uno dei suoi principali vantaggi è che il fiore non sbiadisce al sole.
I boccioli sono di forma ovale, i fiori sono di forma piatta, di medie dimensioni, di medie dimensioni. Di diametro, ogni fiore può raggiungere da 5 a 7 cm Questo è un tipo di rose semi-doppie. I petali sono solitamente da 8 a 15 pezzi.
Su uno stelo possono crescere fino a 12 fiori; l'Austriana ha infiorescenze multifiore.
Vale la pena dire che questa rosa non ha alcun aroma, piuttosto attrae con il suo aspetto e la sua luminosità.
I cespugli di Austriana crescono abbastanza compatti, di solito non più di 70 cm con un diametro di 60 cm, il fogliame è di medie dimensioni, con un'attraente tonalità verde scuro.
La varietà di rosa austriaca ha una moderata tolleranza alla siccità, è ben accettata nelle regioni dove prevalgono le alte temperature dell'aria in estate. Questo fiore non soffre di marciume radicale durante le piogge prolungate e non sbiadisce al sole.
Vantaggi e svantaggi
Per capire se vale la pena piantare austriaco nel tuo giardino, devi valutarne i benefici:
colore brillante;
senza pretese alle condizioni climatiche;
compattezza;
resistenza ad alcune malattie comuni.
Questo fiore ha un solo inconveniente: non ha odore.
Caratteristiche di fioritura
L'Austriana ha un lungo periodo di fioritura, i boccioli sbocciano a giugno e si dilettano con la loro luminosità fino al gelo, in alcune regioni è ottobre. L'Austriana fiorisce molto abbondantemente, alcuni fiori sono sostituiti da altri, ma in generale l'immagine non si deteriora. Questa varietà di rose è indicata come rifiorente.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'austriaco viene spesso coltivato per i mazzi di fiori, perché sembra particolarmente impressionante in essi. Inoltre, questa varietà ha un bell'aspetto nelle piantagioni di gruppo nei roseti o semplicemente in un'aiuola.
Approdo
La densità di impianto dell'Austriana è di 4-5 cespugli per metro quadrato. La fossa dovrebbe essere tale che l'intero apparato radicale del cespuglio si inserisca normalmente. Il drenaggio da ciottoli o argilla espansa viene posato sul fondo, sopra una miscela di terreno nutriente.
Immergendo l'austriaco nella buca di impianto, le radici vengono raddrizzate, ricoperte di terra dall'alto, leggermente pigiate per eliminare la comparsa di sacche d'aria. Alla fine della semina, il cespuglio viene annaffiato con acqua calda.
Crescere e prendersi cura
Per le rose di questa varietà, dovresti scegliere un luogo soleggiato con terreno fertile e sciolto. È indispensabile che sia ben drenato e arricchito di minerali.
Il pH di acidità consigliato per questa varietà è 6,5. Se il terreno del giardino è troppo acido, è necessario utilizzare calce o gesso prima di piantare Austriana. Circa 0,5 kg di gesso per 1 m2 sono sufficienti per aumentare il valore del pH del terreno da 0,5 a 1,0.
Irrigazione e alimentazione
È necessario innaffiare le rose austriache due volte a settimana se non piove. Sul cespuglio foglie da 10 litri d'acqua, ma non sono necessari più di 15. Se le precipitazioni cadono regolarmente sulla strada, non vale la pena annaffiare.
Per migliorare la struttura del suolo dell'Austriana, si consiglia di aggiungere vari fertilizzanti organici come torba, corteccia di pino, lignite o letame. La torba mescolata con terreno leggero manterrà acqua e minerali in essa contenuti. Se è troppo denso, limoso, possiamo indebolirlo con corteccia di pino. La corteccia si decomporrà a lungo nel terreno e arricchirà il terreno entro quattro anni. La dose consigliata è da 20 a 40 litri per m2. L'aggiunta di corteccia al terreno richiede l'aggiunta simultanea di azoto.
Il carbone bruno impedisce la lisciviazione dei nutrienti nel terreno. Il letame arricchisce il terreno di humus ed elementi minerali. Quando si applica il letame, va ricordato che il terreno per piantare l'Austriana deve essere preparato diverse settimane prima di piantare i cespugli, poiché le radici delle rose non devono entrare in contatto con fertilizzante fresco.
Potatura
La potatura di questa varietà di rose viene effettuata in autunno. È solo necessario accorciare leggermente i germogli, poiché i cespugli non crescono comunque alti.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Rose Austrian ha un alto grado di resistenza al gelo. Può prosperare nella zona 5-6. Resiste a un calo massimo della temperatura dell'aria fino a -29 gradi Celsius.
I giovani cespugli possono essere dotati di un piccolo riparo leggero sotto forma di fogliame vecchio, le piante perenni adulte sopravvivono perfettamente in inverno.
Malattie e parassiti
L'Austriana ha un'elevata immunità geneticamente costruita a varie malattie caratteristiche delle rose. Questa varietà non è colpita dall'oidio ed ha una resistenza media alla macchia nera.