- Autori: Lex Wurn
- Sinonimi di nomi: Valanga, Lexani
- Anno di allevamento: 2004
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: bianco
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 13
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: gentile
- Descrizione del cespuglio: tentacolare
Tra i tanti tipi di rose bianche, la varietà Avalange è meritatamente un'opzione di riferimento. I suoi petali bianchi immacolati, che emanano un aroma discreto e misterioso, la bellezza e l'eleganza dei grandi fiori hanno conquistato milioni di cuori di donne.
Storia di allevamento della varietà
Questo famoso raccolto di fiori proviene dai Paesi Bassi, è stato allevato dall'altrettanto famoso allevatore Lex Wurn nel 2004. Nel mercato internazionale dei fiori, la varietà viene solitamente chiamata Avalanche. Anche l'altro nome è popolare: Lexani, che è in consonanza con il nome dell'autore.
Descrizione della varietà
Ora ci sono diverse varietà della varietà che appartengono alla specie ibrida del tè del cespuglio. Tutti questi tipi sono destinati al taglio, utilizzati sia in piantagioni singole che in gruppi su aiuole e bordure. La cultura è resistente al calore, in grado di tollerare relativamente facilmente il tempo piovoso.
Avalange ha un aspetto meraviglioso, petali di fiori bianchi come la neve e un aroma leggero e discreto provocano gioia e ammirazione nelle donne. Una rosa viene coltivata nei sobborghi e in molte regioni meridionali.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi di Avalange, vale la pena notare:
alto grado di commerciabilità;
compattezza dei cespugli;
grandi dimensioni delle gemme;
lungo tempo di fioritura;
un buon livello di resistenza invernale della pianta (fino a -30 ° C);
la capacità di rifiorire;
livello relativamente buono di resistenza alla macchia nera e all'oidio;
resistenza della coltura alla pioggia;
capacità di resistere al caldo;
squisito aroma di fiori;
alto potenziale di recupero durante i trapianti e dopo il periodo invernale;
la capacità di rimanere a lungo in contenitori con acqua senza perdere le sue meravigliose qualità;
stabilità del colore durante la fioritura.
Svantaggi:
la necessità di riparare i cespugli nelle regioni fresche;
rigore nel processo di cura.
Caratteristiche di fioritura
Essendo una rosa rifiorente, essendo innestata, già all'età di due anni è in grado di dimostrare una fioritura di alta qualità. Il periodo di fioritura va da giugno a novembre. Abbondante fioritura.
I fiori sono in uno stato di semi-rilascio per un breve periodo: il processo di apertura avviene presto. Tuttavia, già allo stato aperto, sono in grado di mantenere la loro forma per lungo tempo. La fioritura inizia all'inizio di giugno e continua fino alla comparsa del freddo.
I cespugli hanno germogli forti, diritti, moderatamente diffusi con poche spine. I cespugli ben frondosi raggiungono un'altezza di 80 cm e una larghezza di circa 50 cm Le foglie di colore verde scuro, con piastre opache e lisce, completano armoniosamente la bellezza dei fiori.
Di solito si forma 1 gemma sugli steli con una piacevole sfumatura rosso-verde sui petali esterni. Il colore generale dei fiori è bianco trasparente con bordo verde scuro chiaro. La configurazione delle gemme è classica, conica. La dimensione dei fiori di diametro è fino a 13 cm e il numero di petali formati è di circa 40. Il tipo di fiori è medio-doppio. Nel processo di sviluppo, i petali inferiori sono leggermente piegati verso il basso. All'apertura finale dei fiori a forma di coppa, appare un centro giallastro.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Per le sue qualità, la varietà Avalange è molto richiesta sia dai fioristi che dai paesaggisti. Le rose hanno un bell'aspetto nelle composizioni creative, conferendo alle creazioni un aspetto unico e memorabile. Siepi di rose decorano magnificamente le trame. La rosa è armoniosamente combinata con altri fiori, sembra estremamente impressionante anche sui prati.
Approdo
Di solito la cultura viene piantata in aprile-ottobre, scegliendo luoghi con una buona illuminazione e senza correnti d'aria. I terreni sono acidi (acidità - 5,6-7,3). Per ridurre il livello di acidità, al terreno vengono aggiunti additivi di cenere o calce. I terreni argillosi richiedono l'introduzione di sabbia, humus e torba. I terreni devono essere ben aerati. È necessario il drenaggio delle scanalature di atterraggio. La presenza di acque sotterranee è ad almeno 1 m dal bordo del terreno. Le scanalature di approdo sono predisposte con una profondità di circa 60 cm.
Algoritmo di sbarco passo passo:
preparazione di scanalature di atterraggio;
posizionamento di drenaggio (pietrisco) in essi;
aggiunta di fertilizzanti organici (letame o torba) e terriccio da giardino;
posizionare le piantine nelle fosse, raddrizzare le radici, coprirle di terra e irrigare.
Prima di piantare le piantine, vengono tenute in acqua per 3-5 ore utilizzando stimolanti della crescita.
Crescere e prendersi cura
In generale, il processo di cura di Avalange è tipico. I cespugli necessitano di irrigazione sistematica, allentamento e diserbo. La fertilizzazione e le procedure preventive che proteggono le piante dagli attacchi dei parassiti sono obbligatorie. Nel corso della coltivazione di Avalange, è importante tenere conto di una serie di caratteristiche stagionali, che verranno indicate di seguito.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione dei cespugli di rose viene effettuata almeno 1 volta in 7 giorni, in volumi moderati - la coltura non tollera il ristagno di umidità. L'irrigazione con acqua fredda è inaccettabile: dovrebbe essere difesa. L'irrigazione si interrompe in autunno.
I cespugli rispondono bene all'alimentazione, in cui è importante combinare materia organica e fertilizzanti minerali. In primavera, ai cespugli vengono somministrati composti azotati, in estate - potassio e fosforo, che migliorano la qualità della fioritura. Biohumus e humus sono usati dalla materia organica.
Durante il diserbo, si consiglia di essere guidati da una serie di regole:
le erbacce annuali vengono rimosse prima che abbiano semi;
durante la procedura, si dovrebbe evitare il contatto con gli steli delle rose e anche non andare più in profondità vicino ai cespugli nel terreno di oltre 3 cm;
la procedura di diserbo dovrebbe essere organizzata nei giorni asciutti.
Potatura
La potatura è un'attività utile e salutare per i cespugli, contribuendo al loro sviluppo più intenso e indolore.
In primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa, i cespugli richiedono potature correttive dei germogli, liberando le piante da germogli avvizziti, eccessivamente allungati, sottosviluppati, rigidi e recuperati. Allo stesso tempo, anche i germogli freschi vengono accorciati (di 3-5 gemme). Prima dell'inizio del freddo (alla fine di ottobre), viene eseguita la potatura invernale, in cui foglie, germogli acerbi e gemme vengono rimossi dai cespugli.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La resistenza al gelo di Avalange è buona. Tuttavia, nelle regioni fresche, viene effettuato il riparo autunnale dei cespugli, senza il quale non possono resistere a forti gelate. A tale scopo, i gambi dei cespugli sono coperti (patate) ad un'altezza di 20-30 cm con torba o terra, e sopra un telo di copertura (puoi usare un film) o ricoperti di torba, rami di abete rosso, segatura. Spesso vengono costruiti telai speciali per gli impianti, che vengono quindi coperti con isolamento. All'inizio della primavera, i rifugi vengono rimossi.
La tolleranza al freddo relativamente buona è caratteristica di una rosa in presenza di una copertura nevosa sufficiente.
Malattie e parassiti
Nelle condizioni di un sito di impianto ben scelto e di un'adeguata cura agricola, la coltura dimostra volentieri un elevato potenziale immunitario contro l'oidio, la macchia nera, altre malattie e attacchi di parassiti.
Le procedure professionali necessarie vengono eseguite in modo tipico e con preparazioni standard, compresi i rimedi popolari. Quindi, gli insetticidi sono utili contro bronzi, acari, afidi, lombrichi, orsi e altri. Le piogge abbondanti si riflettono male sui cespugli: i fiori diventano neri o appaiono macchie rosate su di essi.
Riproduzione
Per la propagazione della cultura vengono utilizzate talee ottenute da germogli giovani, ma sani e forti. I semi di questo tipo di rose germinano raramente in condizioni normali.Le talee vengono raccolte immediatamente dopo la fine del primo ciclo di fioritura, nonché durante la potatura. I gambi delle talee devono essere forti. Vanno piantati subito in piena terra o in contenitori (per ottenere piantine in primavera).