- Autori: Tantau
- Sinonimi di nomi: Augusta Luise
- Anno di allevamento: 1999
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: dolce fruttato
Una rosa con un nome così aristocratico adorna molte fattorie di veri intenditori di rose. Questa rosa tea ibrida emana uno straordinario profumo unico e i suoi fiori colpiscono per splendore e dimensioni. La varietà ha gemme molto insolite che luccicano a seconda del tempo, cambiando colore dal rosa pallido allo champagne. I fiori sono adatti per il taglio e la composizione di mazzi grazie ai loro enormi boccioli nostalgici. Assomigliano persino alle rose dei dipinti di artisti medievali, ipnotizzanti con la loro forma unica e l'aroma straordinario.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata ibridata nel 1999 per il 250° anniversario di Goethe. Augusta Louise von Stolberg ebbe una corrispondenza romantica con il famoso poeta. E l'allevatore tedesco decise di chiamarla una bellissima nuova varietà del fiore reale, maestosa come la contessa von Stolberg. La varietà di rose "Count" ha immediatamente guadagnato popolarità tra i coltivatori di fiori. E negli anni ha vinto diversi premi in mostre internazionali (gran premio per il miglior aroma e primo posto per il miglior ibrido di una rosa tea).
Rose of Augusta Louise è associata a una bellissima giovane contessa che diventa rossa e poi impallidisce a seconda del tempo e dell'ambiente. Il cespuglio di rose è altrettanto maestoso e aristocratico, ma allo stesso tempo civettuolo e delicato. Pertanto, il creatore di questa varietà lo associa a una giovane contessa innamorata. Ma, come gli aristocratici, nonostante la sua fragilità, la rosa Augusta Louise è molto resistente alle dure condizioni climatiche, alle malattie e ai parassiti del giardino.
Descrizione della varietà
L'aspetto del cespuglio di rose di Augusta Louise ricorda molto un aristocratico, i germogli dei fiori sono alti, eretti, con fogliame verde scuro lussureggiante. Gli steli di una pianta adulta raggiungono 1-1,2 metri di altezza, sono spessi e forti e le foglie e i boccioli sono di colore succoso.
La combinazione di colori delle gemme è difficile da descrivere. Il colore del fiore cambia a seconda del tempo, dell'ora del giorno e dell'età del cespuglio. Nel descrivere il colore delle gemme, i giardinieri si orientano più spesso verso la pesca morbida o l'albicocca, alcuni parlano di sfumature dorate nelle piante adulte. Le tonalità dorate o gli spruzzi di champagne sono particolarmente evidenti al tramonto in una sera d'estate.
Il bocciolo di questo tipo è uno dei più grandi nelle varietà di rose da tè. Raggiunge i 10-12 cm di diametro e può essere composto da 45 petali o più. Il profumo dei fiori è abbastanza attivo. Per sentirlo, non hai nemmeno bisogno di annusare in modo speciale i fiori delle rose. Il profumo si sente a distanza di pochi passi, ha una nota floreale-lampone. I fiori si formano singolarmente o in infiorescenze di 3-5 pezzi. Le foglie della specie sono succose di colore verde scuro con venature pronunciate e bordi frastagliati. I germogli formano cespugli compatti larghi non più di 70 cm.
Rose Augusta Louise è poco esigente per la cura e l'aspetto del terreno, resistente alle malattie, a differenza di altre varietà popolari di questo fiore. La rosa fiorisce fino al tardo autunno e la dimensione dei boccioli e il suo colore dipendono interamente dalla cura.
Vantaggi e svantaggi
Questo tipo di rosa è molto affezionato ai giardinieri, ma con tutti i vantaggi visibili, la specie ha anche i suoi svantaggi.Tra gli ovvi vantaggi della varietà Augusta Louise, si possono individuare:
resistenza al gelo;
fioritura abbondante e lunga;
resistenza a malattie e parassiti.
La rosa tollera bene le prime gelate autunnali, quando le temperature notturne scendono, non smette di fiorire e i fiori recisi possono deliziare i membri della famiglia con un aroma gradevole per 10-12 giorni.
Tra le carenze si segnalano:
intolleranza alla siccità e alla luce solare diretta;
l'aroma si rivela in tutta forza solo in condizioni favorevoli.
La pianta non ama i periodi di siccità, richiedendo annaffiature regolari. È meglio piantare una tale varietà in aree ombreggiate del giardino, in luoghi in cui la luce solare diretta colpisce la pianta solo al mattino o alla sera. L'aroma e la bellezza dei fiori si rivelano completamente solo con la cura adeguata. Con una mancanza di sostanze nutritive e irrigazione, la rosa sembra semplice e, con la cura e l'alimentazione adeguate, il colore dei fiori diventa più complesso, luccica alla luce e il suo aroma si diffonde in tutta l'area.
Caratteristiche di fioritura
La fioritura della rosa Augusta Louise avviene in tre fasi. I primi due sono più intensi con abbondanza di fiori grandi. E la terza fioritura non è così abbondante, ma continua fino al gelo. Le gemme si formano in un racemo su lunghi germogli. Un pennello con 5-7 fiori può formarsi su uno stelo e sembrerà un intero mazzo. Per ottenere cime grandi con colori iridescenti, è importante fornire al cespuglio buone condizioni. La rosa dovrebbe ricevere abbastanza luce solare (ma non in eccesso), irrigazione e sostanze nutritive. I cespugli hanno bisogno non solo di essere annaffiati regolarmente, ma anche di allentare il terreno e rimuovere le erbacce; non deve essere consentito il ristagno di umidità nell'apparato radicale. È necessario tagliare i boccioli sbiaditi in modo che la pianta non sprechi energia e sostanze nutritive su di essi. Tale potatura tempestiva stimola anche l'emergere di nuovi colori.
Approdo
Le rose di questa varietà non sono molto diffuse, i cespugli raggiungono a malapena i 60 cm di larghezza e possono essere piantati a una distanza di 40-50 cm l'uno dall'altro. I cespugli possono essere piantati all'inizio di aprile, quando il terreno si è riscaldato abbastanza. E in autunno, questo dovrebbe essere fatto un mese prima dell'inizio delle gelate notturne (fine settembre - inizio ottobre). Se l'inverno sarà gelido, i giovani cespugli possono essere ulteriormente coperti con fieno o foglie cadute. Devi scegliere un luogo leggermente ombreggiato per la semina, può essere vicino a una casa, una recinzione o altri edifici in modo che proteggano i delicati cespugli di rose dal sole diurno. È necessario un terreno con bassa acidità e alto contenuto di nutrienti.
Prima di piantare, i cespugli dovrebbero essere tenuti in una soluzione debole di permanganato di potassio (radici). Il buco viene scavato a una profondità di 60-70 cm Quando si atterra, sul fondo viene posato uno strato di drenaggio (piccole pietre o rottami di mattoni). E anche nei buchi puoi mettere un po 'di humus o letame. Dopo la semina, la rosa richiede abbondanti annaffiature e riparo dalla luce solare diretta. Le radici sono approfondite 5-10 cm al di sotto del sito di inoculazione.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di nutrire la pianta. Quando compaiono i primi germogli, puoi usare fosforo, potassio o polvere di carbone. In primavera, puoi usare l'humus ordinario con l'aggiunta di fertilizzanti azotati. In autunno, più vicino all'inverno, l'alimentazione non è più necessaria.
Devi innaffiare la rosa di agosto Luisa 3-4 volte a settimana. Durante i periodi estivi asciutti, la quantità di irrigazione dovrebbe essere aumentata. Si consiglia di annaffiare sotto la boscaglia nel tardo pomeriggio, quando i raggi del sole non cadono più sulla pianta. Allo stesso tempo, assicurati che l'umidità non ristagni, altrimenti le radici potrebbero marcire. E liberarsene è molto difficile.
Si consiglia di pizzicare i giovani germogli in primavera dopo la comparsa di 5-6 foglie. Ciò aiuterà la corretta formazione del cespuglio. Durante la stagione di crescita attiva, osserva l'emergere di germogli selvatici. Si formano dalle radici nel sito dell'innesto. Devono essere tagliati in tempo e i punti di taglio devono essere elaborati. Altrimenti, quando crescono, i germogli selvatici prenderanno tutti i nutrienti dal terreno e non permetteranno alla rosa di svilupparsi.
Per la prevenzione delle malattie, si consiglia di trattare i cespugli con fungicidi o insetticidi più volte a stagione.