- Sinonimi di nomi: Buff Beauty, Buff Beauty
- Gruppo: rampicante, muschiato
- Il colore principale del fiore: arancia
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 7-8
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: rosa tea con note fruttate di banana e mela matura
- Descrizione del cespuglio: vigorosa, espansa, fontana, moderatamente spinosa, con tralci arcuati pendenti
- Altezza cespuglio, cm: 150-300
Rose Buff Beauty esiste da molti anni. Nel corso degli anni, è riuscita a conquistare l'amore e il riconoscimento dei giardinieri. Viene scelta per il suo aspetto presentabile e le cure non capricciose.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di rose in questione è apparsa grazie agli sforzi del famoso allevatore Pemberton. Tuttavia, il fiore è stato rivelato al mondo solo 13 anni dopo il suo allevamento, nel 1939. È stato introdotto dall'erede di Pemberton, Anne Bentall. Nel 1993 la Rosa è stata insignita del Garden Merit dalla Royal Horticultural Society. Inoltre, il fiore ha vinto premi in due mostre dell'American Rose Society.
Descrizione della varietà
Buff Beauty è classificata tra gli ibridi del gruppo di rose muschiate e rampicanti. La pianta è moderatamente spinosa, con spine, vigorosa, allargata, ricorda nell'aspetto una fontana. È caratterizzato da germogli rossastri cadenti a forma di arco. Dal suolo, il cespuglio può salire di 150-300 centimetri, la sua larghezza è di 150 centimetri. Le foglie di una giovane rosa hanno una tonalità scarlatta, in seguito diventano di un verde intenso, dure e grandi.
I colori di Buff Beauty vanno dal giallo-arancio al cremoso albicocca con un centro più scuro.
Vantaggi e svantaggi
Come i vantaggi dell'ibrido descritto, si possono notare le regole elementari di cura, resistenza a malattie fungine, parassiti, basse temperature e piogge. Inoltre, il fiore soddisfa il proprietario con un profumo delicato e forte di una rosa tea con piacevoli note di mela e banana. Buff Beauty ha pochi svantaggi, sono principalmente associati alla fioritura: la mancanza di densità di fioritura, scarsa fioritura a causa di un eccesso di colore solare, poiché non è sempre possibile fornire al fiore un'ombra parziale.
Caratteristiche di fioritura
Soggetto alle regole di cura, l'ibrido fiorisce continuamente da giugno al freddo autunnale. La fioritura è in piena fioritura a settembre. I fiori sono densamente doppi, a forma di coppa, di dimensioni impressionanti. Ogni stelo ha 8-12 fiori. Il loro diametro è di 7-8 centimetri. Ogni fiore ha 40-50 petali. Le rose sul cespuglio si trovano non solo una alla volta, ma formano anche infiorescenze.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà descritta è ottimamente combinata con altri tipi di piante in mixborder, sembra buona vicino a un muro, su un pendio ripido o in una versione singola sullo sfondo del giardino.
Regioni in crescita
Consigliato per la coltivazione nelle regioni centrali, nord-occidentali e in altre regioni della Russia.
Approdo
Quando si inizia a piantare, si consiglia di aderire allo schema: posizionare due fiori su un metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare una rosa in primavera o in autunno. È meglio scegliere un luogo in ombra parziale, su un terreno fertile e ricco di sostanze organiche. Per piantare, devi scavare una buca profonda 60 centimetri. Se il terreno è sabbioso, sul fondo della fossa viene versato uno strato di argilla dello spessore di 20 centimetri. Il fiore deve essere annaffiato sistematicamente, secondo necessità - fertilizzato, tagliato e leggermente spud. Le rose in fiore potrebbero aver bisogno di supporto.
Irrigazione e alimentazione
L'ibrido dovrebbe essere irrigato circa un paio di volte a settimana, con l'inizio del freddo la frequenza delle annaffiature si riduce.Si consiglia di nutrire Buff Beauty dopo la potatura, è possibile introdurre nel terreno una soluzione di nitrato di ammonio.
Potatura
Questa procedura viene solitamente eseguita in primavera. I principali germogli acerbi vengono tagliati, quelli laterali conservano fino a 5 gemme.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Buff Beauty ha un'eccellente resistenza al gelo, è adatta a gelate fino a -29 gradi Celsius. Ma nonostante ciò, in autunno, i giardinieri iniziano a preparare la rosa per l'inverno. Per fare questo, devi smettere di concimare e annaffiare il fiore e preparare un rifugio.
Malattie e parassiti
L'ibrido mostra una resistenza media a disturbi e parassiti. La rosa può ammalarsi di oidio, essere attaccata da bruchi, afidi color rosa o cicale. Per il trattamento delle piante vengono utilizzati decotti a base di erbe, preparati chimici.
Riproduzione
La riproduzione di Buff Beauty avviene tramite germogli di radice, talea o innesto sul ceppo.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei giardinieri parla positivamente della varietà sopra descritta. Notano la bellezza e l'aroma gradevole del fiore, la facilità di cura e la capacità di resistere al freddo.