
- Autori: Harkness
- Sinonimi di nomi: Baikal
- Anno di allevamento: 2002
- Gruppo: arrampicata
- Il colore principale del fiore: rosso
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 9
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: morbido
- Descrizione del cespuglio: crescita vigorosa, ben ramificata
I paesaggisti amano usare le rose rampicanti nel loro lavoro, da cui vengono eretti archi festivi, colonne, vengono realizzate siepi e vengono decorati gazebo. Una varietà adatta è la rosa Baikal, originaria del Regno Unito.
Storia dell'allevamento
La brillante e bella rosa Baikal è una creazione di allevatori inglesi, apparsa nel 2002. La paternità appartiene a Harkness. Grazie alla sua resistenza alle diverse condizioni meteorologiche, la rosa può essere coltivata in quasi tutte le regioni della Russia.
Descrizione della varietà
La rosa inglese è una pianta alta che può allungarsi fino a 200 cm di altezza, a volte gli arbusti crescono anche di più - fino a 220-250 cm.La pianta è caratterizzata da una buona ramificazione, tralci flessibili, su cui si possono tracciare spine affilate, ispessimento moderato di grandi foglie verde scuro con una lucentezza pronunciata, nonché un potente apparato radicale.
Una caratteristica distintiva della pianta è il colore degli antociani delle foglie giovani. A causa della rapida crescita dei germogli laterali, il cespuglio sembra piuttosto voluminoso - un diametro di 90-100 cm I fiori si formano in infiorescenze.
Vantaggi e svantaggi
Rose Baikal è dotato di molti vantaggi: buona immunità che protegge la pianta dai virus, resistenza al gelo, fioritura abbondante e prolungata, buona resistenza alle piogge prolungate, in cui i fiori non si deteriorano. Tra gli svantaggi ci sono la suscettibilità al sole forte e la bassa intensità dell'aroma.
Caratteristiche di fioritura
Baikal appartiene alla classe delle rifiorenti. Il periodo di fioritura della rosa è piuttosto lungo, da metà giugno a fine ottobre. La rosa è famosa per la sua fioritura molto abbondante. Gemme nobili, raccolte in infiorescenze ordinate, di media grandezza e buona densità. Il colore delle gemme è uniforme: rosso intenso, a volte rosso rubino.
Le rose doppie medie in fiore, composte da 30-35 petali, sembrano piuttosto rigogliose e voluminose - fino a 7-9 cm di diametro Il colore dei fiori che sbocciano è uniforme: rosso vivo o rubino chiaro. Le rose in fiore hanno un aroma debole, ma molto gradevole, con note fruttate dolci.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La rosa inglese è ideale per decorazioni da giardino festive come gazebo, pilastri o archi. Inoltre, la varietà è adatta per creare siepi. Dopo aver piantato arbusti rosa in fila, puoi suddividere in zone il giardino anteriore.
Approdo
La rosa viene piantata in primavera - aprile-maggio, così come in autunno (ottobre), 3-4 settimane prima dell'arrivo delle gelate stabili. Le piantagioni autunnali vengono effettuate nelle regioni meridionali del paese. Per la semina, le aree sono adatte dove c'è il sole al mattino e alla sera e l'ombra parziale nel pomeriggio. Sotto il sole forte, le rose svaniscono rapidamente. È importante che il sito sia protetto da raffiche di vento e correnti d'aria. Non è possibile pianificare la semina in pianura, dove c'è ristagno di umidità e aria fredda.
Gli arbusti crescono comodamente in terreni traspiranti, fertili, leggeri e umidi con acidità neutra. A causa del fatto che le radici della pianta sono profonde, il flusso delle acque sotterranee dovrebbe essere di almeno 150-200 cm.
Crescere e prendersi cura
Per piantare piantine, saranno necessarie fosse pre-preparate profonde 50-60 cm, dove è disposto il drenaggio e uno strato di fertilizzanti mescolato con terreno del giardino. L'atterraggio viene effettuato con un angolo di 30 gradi.Si consiglia di pretrattare i rizomi delle piantine con uno stimolatore della crescita. Al termine della semina, viene annaffiato con acqua calda e il terreno viene compattato.
La cura di un cespuglio di rose è standard: irrigazione, alimentazione, potatura sanitaria, allentamento e diserbo, pacciamatura, prevenzione delle malattie e riparo per l'inverno.
Irrigazione e alimentazione
Rose Baikal ha bisogno di un'irrigazione adeguata: 15-20 litri di acqua calda sotto un cespuglio alla settimana. Nelle estati secche, l'irrigazione viene effettuata 2 volte a settimana.
Per un'abbondante fioritura e un buon sviluppo, la pianta ha bisogno di concimazioni utili. All'inizio della primavera vengono introdotti complessi contenenti azoto e in estate la rosa ha bisogno di fertilizzanti al fosforo-potassio.
Potatura
La potatura è molto importante, soprattutto per le rose rampicanti. In primavera, i germogli congelati vengono rimossi e accorciati di 15-20 cm, mentre in autunno vengono rimossi i rami secchi, malati e danneggiati. Durante il periodo di fioritura, è necessario tagliare i boccioli appassiti. Inoltre, prima della stagione invernale, viene eseguita la potatura sanitaria, in cui vengono diradati i cespugli rosa.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
È necessario coprire i cespugli di rose nelle regioni con inverni freddi e poco nevosi. Il rifugio viene effettuato dopo l'inizio delle gelate stabili (-7 ... 8 gradi). Per fare questo, puoi costruire una struttura robusta e allungare la tela. Prima di ripararsi, le rose vengono piegate a terra, su cui viene posizionato un supporto di schiuma o compensato. Da marzo ad aprile (prima di rimuovere il materiale di copertura), è necessario iniziare ad arieggiare le piante. Nelle regioni con inverni caldi, è sufficiente una pacciamatura di alta qualità, utilizzando rami di abete o segatura.
Malattie e parassiti
La varietà rosa ha una buona immunità, fornendo protezione contro molte infezioni fungine. La rosa ha una resistenza media alla macchia nera e all'oidio.