- Autori: Tantau
- Sinonimi di nomi: Bailando
- Anno di allevamento: 2008
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: rosetta al quadrato
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 6-8
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: No
Le rose ad arbusto, che fioriscono abbondantemente e per lungo tempo, sembrano molto esteticamente attraenti sulle aiuole e nei giardini anteriori. Uno dei più richiesti e popolari è la varietà rosa Baylando, che ci è arrivata dalla Germania. Non è difficile coltivare cespugli con bellissimi fiori se si familiarizza con le complessità della semina e dell'ulteriore tecnologia agricola.
Storia di allevamento della varietà
Rose Baylando, che rappresenta la classe floribunda, è stata allevata da allevatori tedeschi sulla base del vivaio europeo Tantau nel 2008. Grazie al suo buon adattamento alle diverse condizioni climatiche, la rosa canina viene coltivata in quasi tutte le regioni della Russia. Inoltre, la varietà tedesca ha guadagnato popolarità tra i giardinieri in Ucraina e Bielorussia.
Descrizione della varietà
La varietà rosa è un arbusto vigoroso con germogli eretti. In un ambiente favorevole, il cespuglio di rose raggiunge un'altezza di 70-90 cm La pianta è caratterizzata da una buona ramificazione, germogli forti, fogliame abbondante, foglie piccole allungate verde brillante e un rizoma sviluppato che penetra in profondità nel terreno .
Le caratteristiche distintive della pianta sono la pronunciata lucentezza del fogliame, la loro densità e un leggero picco nei germogli, che facilita la procedura di cura e taglio. Su ogni stelo si formano 8-10 fiori, raccolti in infiorescenze. A causa della rapida crescita dei germogli laterali, la pianta sembra volumetrica - un diametro di 60-70 cm.
Vantaggi e svantaggi
Questa varietà rosa è famosa non solo per la sua bellezza, ma anche per molti altri vantaggi: resistenza al gelo (la pianta tollera gelate fino a -29 ... 23 gradi), un forte sistema immunitario che previene l'insorgenza di infezioni fungine e di altro tipo, fioritura abbondante, continua e lunga (fino a 5 mesi), buona tolleranza alla penombra.
Gli svantaggi della varietà includono una debole resistenza alla pioggia, in cui i boccioli potrebbero non fiorire, l'assenza di un aroma pronunciato e la formazione di bruciature sui petali delle rose che crescono sotto il sole cocente.
Caratteristiche di fioritura
La rosa tedesca Bailando è famosa per la sua fioritura abbondante e lunga. Il periodo di fioritura attiva dura 4-5 mesi - da giugno a ottobre. I boccioli di calice, raccolti in infiorescenze a più fiori, sono uniformemente colorati di rosa. Una rosa doppia in piena regola assume una forma a rosetta o quadrata, una struttura densa composta da 50-60 petali. Un fiore completamente aperto non sembra molto voluminoso: il suo diametro è di 6-8 cm I petali sono sottili, con una leggera opacità e bordi ondulati pronunciati. Non c'è praticamente nessun aroma brillante di rose, si sentono solo leggere note fruttate. Non solo l'abbondante fioritura e le numerose rose sui cespugli, ma anche il loro colore incredibilmente bello: il tono rosa è diluito con la tinta salmone attira l'attenzione. Molti giardinieri e giardinieri trovano la somiglianza esterna delle rose Baylando con le dalie pompon.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose ad arbusto di colore irregolare sono molto popolari nella progettazione del paesaggio. La varietà può essere piantata singolarmente, in un insieme con altri fiori e piante.Questo fiore può diventare la base di un'aiuola o di un giardino anteriore, oltre a decorare un mixborder. Inoltre, la rosa può essere coltivata in contenitori oltre che da recidere. I fiori recisi possono rimanere a lungo in un vaso, conservando la loro freschezza e bellezza esteriore.
Approdo
La semina di un arbusto rosa viene solitamente effettuata in aprile-maggio, quando il terreno e l'aria sono sufficientemente riscaldati. È possibile piantare una rosa in autunno solo nelle regioni meridionali. La semina viene effettuata 3-4 settimane prima delle gelate stabili. I terreni fertili, soffici e permeabili all'aria con un buon sistema di drenaggio sono adatti per le rose. Vale la pena notare che il terreno troppo acido e impregnato d'acqua non è adatto ai fiori. Inoltre, la presenza di acque sotterranee dovrebbe essere di almeno 100-150 cm, poiché i rizomi della pianta penetrano in profondità nel terreno.
Il sito è selezionato livellato, privo di erbacce e protetto dalle correnti d'aria. Si consiglia di scegliere un luogo dove ci sia molto calore e luce. È più comodo che gli arbusti crescano in un'aiuola, dove c'è il sole al mattino e alla sera e all'ombra all'ora di pranzo. Sotto il sole costante, le rose svaniscono e bruciano rapidamente. Non puoi pianificare di piantare cespugli di rose nelle pianure dove si accumulano acqua e aria fredda.
Crescere e prendersi cura
Per coltivare bellissimi cespugli di rose, è necessario preparare o acquistare piantine sane, nonché preparare fosse profonde 50-60 cm.In ogni buca viene posato un drenaggio di pietrisco o ghiaia, nonché uno strato (8-10 cm ) costituito da fertilizzanti e terriccio da giardino. Prima di piantare, i rizomi vengono trattati con uno stimolante della crescita. Dopo la semina, l'irrigazione viene effettuata con acqua calda e il terreno viene compattato. Quando si pianifica un'aiuola, si consiglia di rispettare la densità del posizionamento delle piante - da 3 a 5 unità per 1 m2.
I cespugli non richiedono cure particolari, è sufficiente eseguire le procedure di base: irrigazione, concimazione, allentamento del terreno dopo l'irrigazione, diserbo tra le file, potatura sanitaria dei cespugli, pacciamatura, misure preventive per prevenire l'insorgenza di infezioni fungine. Inoltre, non dimenticare il rifugio per l'inverno.
Irrigazione e alimentazione
Nonostante il fatto che la varietà sia resistente alla siccità, necessita di annaffiature regolari. In media, vengono consumati 15-20 litri di acqua stabilizzata per 1 cespuglio. In condizioni normali, è sufficiente un'irrigazione a settimana. Nei periodi di siccità sono necessarie 2 annaffiature.
I fertilizzanti vengono applicati due volte a stagione: complessi contenenti azoto in primavera e miscele di fosforo-potassio in estate. La medicazione superiore stimola la crescita, lo sviluppo e l'abbondante fioritura degli arbusti.
Potatura
La potatura viene eseguita regolarmente. I rami congelati vengono tagliati in primavera e i rami vengono accorciati. In autunno viene eseguita la potatura sanitaria, in cui i cespugli vengono diradati, vengono rimossi i germogli secchi e danneggiati. Durante il periodo di fioritura, è necessario rimuovere tutte le gemme appassite.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Le rose che crescono nelle parti centrali e settentrionali del paese, dove gli inverni sono freddi, a volte con poca neve, hanno bisogno di riparo. Coprire le piantagioni dopo l'inizio di un regime di temperatura stabile di -7 ... 8 gradi. Gli arbusti vengono preliminarmente tagliati e inclinati verso il suolo. Per l'isolamento, viene installato un telaio su cui sono tesi il materiale di rivestimento e il film. All'inizio della primavera è richiesta la ventilazione giornaliera obbligatoria, rimuovendo parzialmente il rifugio.
Nelle regioni meridionali, la pacciamatura è abbastanza buona usando rami di abete rosso, che vengono posati tra le piantagioni e sopra i cespugli di rose.
Malattie e parassiti
La pianta ha un'elevata immunità, quindi i cespugli di rose sono raramente esposti a malattie fungine. Le rose hanno un'assoluta resistenza all'oidio e alla macchia nera. Gli attacchi di parassiti (acari, rulli fogliari) sono estremamente rari. I cespugli di rose si ammalano solo in condizioni di elevata umidità e altri fattori sfavorevoli.
Riproduzione
La rosa Baylando si propaga per talea. Puoi prepararli tu stesso. I cespugli di rose giovani e forti vengono selezionati per la raccolta. Si consiglia di selezionare le talee dopo la prima ondata di arbusti da fiore.