- Autori: Bentall
- Sinonimi di nomi: Ballerina
- Anno di allevamento: 1937
- Gruppo: copertura del suolo
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: piatto
- Dimensione del fiore: piccolo
- Diametro, cm: 4-5
- Tipo di fiore per numero di petali: semplice
- Profumo: con sentori di muschio
La rosa Ballerina, allevata nel 1937 in Germania, era il risultato dell'attività di selezione dei coniugi Bentall. Attira i giardinieri di tutto il mondo con la sua lunga fioritura, la forte immunità e la versatilità d'uso.
Descrizione della varietà
La varietà di rose Ballerina, alias Ballerina, è un ibrido di varietà muschiate appartenenti al gruppo tappezzante. In altezza, la boscaglia raggiunge i 70-90 centimetri e il diametro non supera 0,8-1,4 metri. I germogli eretti con foglie medie sono ricoperti da grandi spine. Le lame delle foglie allungate color smeraldo hanno una superficie lucida e punte affilate. Una caratteristica della varietà Ballerina è che, senza potature, la pianta assume una forma sferica, ideale per creare una siepe o decorare bordure.
Durante il periodo di fioritura, il cespuglio di rose si ricopre di piccoli fiori con un centro bianco e petali, la cui tonalità cambia dal rosa scuro al rosa chiaro, e poi al bianco. Anche gli stami “ricolorano” dal giallo al marrone. I boccioli, quando aperti, fino a 5 centimetri di diametro, formano infiorescenze racemose del tipo ortensia. Dopo la fioritura, il loro posto è occupato da frutti in miniatura di colore arancione o rosso vivo.
Vantaggi e svantaggi
L'ibrido Ballerina ha abbastanza vantaggi. È resistente al gelo e può resistere alle gelate invernali, raggiungendo -34 ... 29 gradi. Una pianta senza pretese può vivere sia al sole che in ombra parziale e la seconda opzione è considerata più preferibile. Per una lussureggiante cultura della fioritura, ci vogliono solo 4 ore al giorno sotto il sole splendente. Una forte immunità fornisce alla rosa protezione da insetti e parassiti e le consente anche di tollerare le precipitazioni senza conseguenze. Su ogni stelo di un cespuglio compatto, di solito compaiono molti fiori, che deliziano il giardiniere, fino all'autunno.
Il principale svantaggio della varietà Ballerina può essere definito un odore muschiato molto debole nei fiori che si aprono. Inoltre, i petali delle gemme svaniscono abbastanza rapidamente. I fiori stessi svaniscono molto presto.
Caratteristiche di fioritura
Ballerina ha una fioritura caratteristica che dura quasi ininterrottamente da fine maggio a metà ottobre o addirittura all'inizio di novembre. Gli esperti distinguono tre onde. Il primo - dalla tarda primavera all'inizio dell'estate, è abbondante. La seconda ondata, che arriva in estate, è caratterizzata da una fioritura moderata e la terza ondata, l'autunno, piace ancora con cespugli rigogliosi.
Approdo
Si consiglia di piantare le rose Ballerina con talea al fine di preservare tutte le caratteristiche di base della coltura. La procedura è organizzata sia in primavera che in autunno. In primavera, il materiale che ha già rilasciato le radici deve essere piantato prima che i boccioli si aprano, quindi la rosa radicherà con successo e si rafforzerà durante l'estate, il che le darà l'opportunità di sopportare l'inverno. La semina autunnale viene effettuata circa un mese prima del gelo. Il sito della rosa richiede sciolto e nutriente, arricchito con humus e materia organica. È meglio dare la preferenza a terreni argillosi o sabbiosi fertilizzati con humus o compost.
Per evitare che i petali si sbiadiscano rapidamente, è meglio scegliere una piccola ombra parziale per la ballerina. Le pianure con terreno impregnato d'acqua e accumulo di aria fredda non sono categoricamente adatte alla cultura.Sono vietate anche le aree con una falda freatica vicina e le paludi.
Prima di piantare, vengono scavati fori con una profondità e un diametro di 50 centimetri per il materiale. È importante che non ci siano più di 3 piante per metro quadrato. Nella parte inferiore delle fosse si forma uno strato di drenaggio, sopra il quale viene versata una miscela di terreno da giardino e fertilizzanti minerali. Infine, dal terreno nutriente si forma un tumulo, sopra il quale si trova una piantina con radici. Lo spazio libero dei fori viene riempito con i resti della terra, che viene poi compattato. Le rose vengono annaffiate immediatamente e per ogni istanza devono essere utilizzati almeno 5 litri d'acqua. Anche la superficie è necessariamente pacciamata.
Crescere e prendersi cura
Rose Ballerina non reagisce bene al ristagno del terreno, quindi dovrebbe essere irrigata raramente e in quantità moderata. In linea di principio, un arbusto è in grado di sopravvivere anche a una siccità prolungata senza particolari conseguenze. Mentre la pianta cresce una massa verde, il letame marcito dovrà essere incorporato nella sua zona delle radici. Durante il periodo di fioritura, la coltura richiede fertilizzanti minerali, che devono essere applicati con un intervallo di 2 settimane. La rosa percepisce i minerali solo in forma liquida, e quindi ogni cucchiaio della miscela dovrà essere diluito in un secchio d'acqua. L'ultima volta che Ballerina fertilizza alla fine di agosto.
In primavera l'arbusto di rose va igienizzato potando, rimuovendo tutti i rami spezzati, secchi e congelati. Sarà sufficiente accorciare gli steli sani di 3-5 centimetri. Durante la stagione si consiglia di liberare tempestivamente la rosa dai boccioli appassiti, in modo che al loro posto compaiano dei nuovi. In autunno, tutte le foglie e tutti i fiori essiccati vengono tagliati dalla rosa. Anche la preparazione per l'inverno è un'importante procedura di cura per un raccolto. Per fare questo, all'incrocio tra agosto e settembre, sotto ogni cespuglio viene versata una miscela liquida di perfosfato e solfato di potassio. L'ultimo è preparato da un secchio d'acqua e 20 grammi di ciascuno dei preparati. La pianta, che vive in una regione con inverni freddi senza copertura nevosa, è inoltre protetta da rami di abete.