- Autori: Hans Jürgen Evers
- Sinonimi di nomi: Ballata, Kotiliesi, TANedallab
- Anno di allevamento: 1991
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 8-10
- Profumo: fruttato
- Descrizione del cespuglio: compatto e ben ramificato, con germogli pendenti flessibili
La varietà di rose Ballada diventerà una decorazione indispensabile per qualsiasi aiuola. Portato dalla Germania, ha iniziato a essere attivamente piantato dai coltivatori di piante domestici diversi decenni fa. Questa è una buona opzione per un roseto, può essere utilizzata in singole piantagioni, poiché gli arbusti sembrano decenti con la cura adeguata.
Storia di allevamento della varietà
Dal 1991, i giardinieri russi possono godersi la Ballad rose. Il fiore appartiene al tipo floribund. Può essere coltivata come pianta standard.
Descrizione della varietà
La ballata piace con una delicata sfumatura rosa di fiori. I boccioli si formano sugli steli della classica forma a coppa. I fiori sono grandi, per i quali questa varietà è apprezzata nelle piantagioni di gruppo. Il diametro di uno a volte raggiunge i 100 mm. Da 3 a 5 gemme si formano su uno stelo.
Per quanto riguarda l'aroma, la rosa ballata ha note fruttate. Non è molto brillante, piuttosto delicato e poco percettibile.
Particolare attenzione ai cespugli Ballad. L'altezza di questa pianta raramente supera i 700 mm, la stessa quantità di rosa cresce in larghezza. Questa varietà si ramifica bene, i germogli sono abbastanza flessibili, pizzicando a terra. Il fogliame di Ballad è verde chiaro.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi della varietà descritta, va notato:
fiori grandi;
resistenza all'umidità;
fioritura abbondante.
Ma la varietà di rose ballad non resiste bene alla siccità, quindi richiede un'irrigazione regolare.
Caratteristiche di fioritura
I primi germogli sui cespugli di questa varietà iniziano a fiorire a giugno. Per deliziare con la sua bellezza un roseto con questi fiori fino all'inizio dell'autunno. La ballata è una rosa che rifiorisce, i boccioli si aprono gradualmente.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Spesso la ballata viene utilizzata nella progettazione del paesaggio. Il fiore ha un bell'aspetto in forma standard. Può essere coltivato per il taglio.
Approdo
Per far sentire bene la ballata sul sito e deliziare con un'abbondanza di fiori, dovresti scegliere un posto soleggiato per questo. Il terreno deve essere adeguatamente inumidito e concimato. Si consiglia di piantare una rosa a marzo o alla fine dell'estate, all'inizio dell'autunno.
Il terreno dovrebbe contenere sabbia, torba e argilla. Lo stato futuro di una rosa piantata dipende dalla qualità del terreno. Non dovresti piantare la ballata in un posto vecchio dove sono già cresciute altre rose, poiché il terreno potrebbe essere contaminato.
Lo strato di terreno nel sito di atterraggio dovrà essere rimosso a una profondità di 50-70 cm e riempito con terreno fresco con letame e additivi minerali. L'atterraggio anche per la Ballata deve rispettare alcune regole. Larghezza 45-50 cm, profondità non inferiore a 70 cm Il drenaggio e lo strato fertile sono posti sul fondo. Dopo la semina, il fiore deve essere annaffiato.
Crescere e prendersi cura
La cura principale per Ballada è il trattamento tempestivo contro parassiti e malattie, l'irrigazione di alta qualità, la rimozione delle erbacce, la potatura e l'uso di pacciame.
Il pacciame è particolarmente necessario per la pianta durante il periodo in cui non piove abbastanza. Non solo impedisce alle erbacce di germogliare, ma mantiene anche l'acqua importante per la Ballad rose alle radici.
Irrigazione e alimentazione
Le radici delle rose Ballad penetrano in profondità nel terreno, quindi i segni di mancanza d'acqua compaiono solo in caso di siccità prolungata. In caso di mancanza di umidità, la crescita rallenta, i germogli si assottigliano. Un cespuglio richiede circa 4-5 litri d'acqua.L'irrigazione è migliore la sera, quando si perde meno umidità per evaporazione.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, in autunno, a una distanza di 8-10 cm dal tronco, a una profondità di 35-40 cm, il terreno viene rimosso e il suo posto viene riempito con una miscela (2 secchi di humus, 0,5 kg di nitrofosfato, 0,5 kg di cenere di legno, 150 g di grassello di calce). Cospargere tutto sopra con torba o segatura.
Potatura
La ballata è tagliata per l'inverno, non c'è bisogno di accorciare troppo i germogli, 1/3 è sufficiente. L'obiettivo della potatura è rimuovere i vecchi germogli ogni anno e stimolare una crescita sana e giovane. Va tenuto presente: tutte le parti danneggiate, deboli e congelate devono essere tagliate su tessuto sano e solo con uno strumento disinfettato.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La rosa ballada richiede un riparo per l'inverno. Questo dovrebbe essere curato alla fine dell'autunno, prima che cada la neve e arrivino le gelate. I cespugli maturi hanno una buona resistenza al gelo, ma le giovani piantagioni possono soffrirne.
La pianta resiste a un calo della temperatura dell'aria a -23 gradi Celsius. La varietà appartiene alla zona 6.
Malattie e parassiti
Uno dei vantaggi del fiore descritto è la sua elevata resistenza all'oidio e alla macchia nera. Ma questo non significa che la pianta non abbia bisogno di essere protetta da parassiti e altre malattie. I rimedi popolari come l'infuso di aglio o l'olio di neem aiutano molto. I fungicidi per scopi industriali aiutano bene nella lotta contro le malattie.
Riproduzione
Le rose da ballata possono essere propagate dividendo il cespuglio o le talee. Se viene scelto il primo metodo, è imperativo ricordare che entrambe le singole piante devono avere un buon apparato radicale, quindi questo metodo viene utilizzato solo per arbusti che hanno già diversi anni.
Vale la pena tagliare le talee in autunno. Di solito vengono conservati fino alla primavera, oppure possono essere immediatamente immersi nel terreno - in una pentola o nell'area sotto una lattina.