- Autori: Interpianta
- Sinonimi di nomi: Barbados
- Anno di allevamento: 2006
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: a coppa, alto al centro
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 8-10
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Descrizione del cespuglio: compatto
Le rose dai colori delicati sono spesso lunatiche. I bordi dei petali sottili si seccano al sole, i fiori si macchiano di pioggia, la pianta non tollera né l'eccessiva umidità né l'eccessiva secchezza. Per niente come la rosa Barbados, allevata nei Paesi Bassi nel 2006.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di media altezza, 100-150 cm, raccolto, largo non più di 60-100 cm, il fogliame è verde scuro, di medie dimensioni, lucido, denso.
Fiori di una tonalità molto delicata, perla, rosa, con un leggero tono salmone. La forma a fiore è un classico bicchiere con il centro alto. Diametro - 8-10 cm I petali sono splendidamente piegati. Nella struttura, sono densi, come se fossero fatti di carta cerata sottile, non hanno paura del sole e della pioggia. L'aroma è leggero.
Vantaggi e svantaggi
Plus della varietà.
Cerimoniale, forma di fiore impeccabile.
Delicata colorazione deliziosa.
I fiori sono grandi.
Petali densi, senza paura della pioggia e del caldo.
Il fiore invecchia magnificamente, rimane a lungo sui cespugli, a causa del quale la fioritura sembra essere molto lunga.
Arbusto compatto con rami lunghi e diritti.
La varietà è buona per il taglio.
Contro della varietà.
I fiori possono sbiadire un po' sotto il sole cocente.
Aroma appena percettibile.
Tra gli svantaggi della varietà, a volte viene menzionata la suscettibilità alle malattie, ma questa qualità dipende dalla cura.
Caratteristiche di fioritura
La fioritura è molto abbondante. Ogni ramo ha 1 fiore, ma sembrano enormi. La rosa appartiene alla rifiorenza, con una buona alimentazione, la pausa tra le onde sarà quasi impercettibile. Periodo di fioritura: giugno-ottobre.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose di tè ibride non hanno limiti. Hanno un aspetto migliore in spazi aperti e rappresentativi. Prati, aiuole davanti casa, vialetti, inserimenti nei prati, posti vicino a gazebo, panchine e fontane. Rose Barbados è abbastanza compatta e persistente, mentre con fiori enormi e resistenti, può essere portata in qualsiasi primo piano e non temere che i fiori macchiati dalla pioggia rovinino la vista. È ugualmente brava in gruppo e da solista.
Approdo
Per una rosa, scegli un luogo soleggiato e ben protetto dalle correnti d'aria. Il terreno deve essere sciolto, traspirante, ben essiccato, assorbente l'umidità e fertile allo stesso tempo. In terreni troppo sabbiosi, le rose possono soffrire di malnutrizione, ma questo problema si risolve facilmente con la medicazione superiore. Ma la sabbia si riscalda rapidamente e facilmente, fornendo conforto alle radici. Pertanto, nelle regioni fredde, dove ci sono estati spesso umide, è meglio scegliere luoghi con terreno sabbioso. I terreni acidi necessariamente deacidificano, introducendo farina di dolomite, gesso, sabbia,
Crescere e prendersi cura
Rose Barbados è relativamente senza pretese, ma come le altre rose, ha bisogno di annaffiare se necessario, rimuovere le erbacce, condire meglio.
Innaffia abbondantemente, nelle giornate molto secche è possibile sopra il fogliame, ma senza toccare le gemme. Tuttavia, è meglio realizzare scanalature di irrigazione. La frequenza e il volume dell'irrigazione cambiano, all'inizio dell'estate - il massimo, entro agosto, l'irrigazione è ridotta.
Vengono nutriti regolarmente, almeno 3-4 volte a stagione. Una soluzione di verbasco è adatta: da 1 parte a 10 parti di acqua, versare 1 litro per cespuglio.
Per stimolare la crescita, vengono alimentati con una soluzione di lievito: 100 g di lievito fresco, 2 cucchiai. l. zucchero, 1 litro di acqua tiepida, attendere la fermentazione. Prima di annaffiare, diluire l'infuso con altri 5 litri di acqua pulita.
Uno schema approssimativo di medicazioni per una rosa.
Aprile.Fertilizzanti azotati industriali pronti o nitrato di ammonio (30 g per 1 mq) o una soluzione di verbasco o letame di pollame (è preparato allo stesso modo, viene prelevato solo 2 volte meno letame per lo stesso volume) . 1 litro per cespuglio. Innaffia le rose con acqua tiepida prima di aggiungerle.
Maggio. Il cespuglio cresce ancora più intensamente, è ancora necessario azoto, potassio e fosforo. Aggiungere 3 litri di soluzione di verbasco o 15 g di nitrato di ammonio + 30 g di perfosfato + 15 sale di potassio (miscela per 1 mq).
L'inizio di giugno. Si formano gemme. Durante questo periodo, calcio e potassio sono molto importanti. La composizione della miscela per 1 mq. m - 20 g di nitrato di ammonio + 40 g di perfosfato + 15 magnesio di potassio. La miscela può essere sostituita con 3 litri di soluzione di verbasco, oppure spruzzando con una soluzione di cenere di legno.
Luglio. La prima ondata svanisce, la pianta si prepara alla seconda. L'azoto non è più necessario, ma la rosa consuma molto potassio e fosforo. Una miscela di 50 g di perfosfato e 20 g di sale di potassio per 1 mq. m.
Ad agosto è importante sostenere la pianta, ma non provocare la crescita della massa verde. I tronchi vengono dissotterrati con letame marcito, o con una miscela di minerali - 20 g di sale di potassio + 40 g di magnesio di potassio + 50 g di perfosfato.
Durante la fioritura, le rose non vengono nutrite, è necessario scegliere periodi intermedi.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà appartiene alla sesta zona di resistenza al gelo. Tali varietà nella corsia centrale devono essere coperte per l'inverno. I rami, se sono abbastanza flessibili, sono piegati a terra. Quindi sono ricoperti di pacciame o ricoperti di lutrasil. Se i rami sono duri, vengono legati in modo lasco e avvolti in diversi strati di lutrasil, uno strato di torba o segatura fresca di 20 cm viene versato attorno al cespuglio o coperto con rami di abete e quindi cosparso.
Le giovani piante nelle regioni fredde svernano meglio nelle capanne. Il cono più semplice fatto di assi martellate o rais è coperto da un film o lutrasil. Periodicamente, tali capanne devono essere ventilate.
Prima di inviare per l'inverno, rimuovere tutte le foglie, i germogli acerbi, tagliare quelli rimanenti fino a 40 cm e trattare con farmaci antifungini.
Malattie e parassiti
Nei climi difficili della Federazione Russa, anche le rose resistenti possono soffrire di macchie nere e oidio. Una serie di misure aiuterà a prevenire le malattie.
Pulizia molto accurata del sito, rimuovendo tutte le erbacce, eventuali steli danneggiati, frutti, fiori, foglie.
Fuoriuscita periodica del suolo con "Fitosporina".
Tecnologia agricola di alta qualità, equilibrio umidità-luce-fertilizzante.
Cibo adeguato, ma senza sovralimentazione.
La giusta scelta della posizione.
Potatura sanitaria regolare delle rose.
È utile spruzzare le rose con infuso di cenere, spolverare gli steli e le foglie.
Panoramica delle recensioni
La rosa è meravigliosa, piace molto ai coltivatori di fiori. Questa non è solo una bella varietà che attira l'attenzione nella foto. Questa è una pianta che mostra elevate qualità commerciali, non solo decorative. I fiori sono davvero molto grandi, con un bellissimo intreccio di petali, risaltano benissimo sullo sfondo di un piccolo cespuglio e fogliame di medie dimensioni. Il colore dei fiori è delicato, ma sono persistenti e durano a lungo. Fioritura lunga, senza periodo di fiori appassiti. I fiori non sembrano appassire, ma invecchiano. Molti sono rimasti colpiti dall'incredibile durata della rosa: i parassiti non sono interessati al suo forte fogliame coriaceo, cresce volentieri anche con il caldo. Non ci sono commenti sulla resistenza invernale, sverna molto bene.
Contro: i fiori possono appassire un po' sotto il sole splendente. Ma questo non è critico. A causa del colore inizialmente delicato, i fiori acquisiscono solo un aspetto invecchiato più nobile. Ci sono recensioni che i ramoscelli delicati non resistono al peso delle teste, si abbassano. Per alcuni coltivatori di fiori, la rosa è piuttosto malata, ma ci sono poche recensioni di questo tipo.
Barbados è una grande varietà e dovrebbe essere considerata sia dai coltivatori esperti che dai principianti che stanno solo cercando di coltivare rose di tè ibride.