- Autori: Tantau
- Sinonimi di nomi: Barkarole, TANelorak, Taboo, Grand Chateau
- Anno di allevamento: 1988
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: classico, calice
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 7-8
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: piacevole
La popolare varietà di rose chiamata Barcarole conquista i fan con il suo aspetto elegante: fiori color vino su lunghe gambe. La varietà è stata allevata in Germania nel 1988.
Descrizione della varietà
La varietà di rosa Barcarole, che appartiene al gruppo dei tè ibridi, è conosciuta anche con altri nomi: Barkarole, Taboo, Grand Château e TANelorak. L'altezza di un cespuglio compatto di medie dimensioni con un fusto eretto nero e rosso è di circa 70 centimetri nei climi freddi e 80-100 centimetri nelle regioni calde e nelle serre, e la larghezza non supera i 60-80 centimetri. La pianta forma abbastanza vigorosa, ma non espansiva. I rami sono ricoperti da fitte foglie grandi che cambiano colore dal rosso al verde scuro.
Il diametro delle gemme aperte è di 7-8 centimetri. I fiori densamente doppi hanno una graziosa forma a calice e i loro lunghi petali vellutati sono dipinti in un colore rosso scuro, quasi nero. Possono crescere sia singolarmente che in infiorescenze. La presenza di lunghi germogli su cui poggiano le gemme rende la cultivar ideale per il taglio, ma va tenuto presente che l'aroma della Barcarole non è particolarmente brillante, ma molto delicato.
Vantaggi e svantaggi
La varietà Barcarole ha una buona immunità, che fornisce alla pianta una protezione contro le malattie comuni: macchia nera, oidio e vari funghi. La rosa è praticamente priva di spine, i boccioli non appassiscono al sole e si attaccano bene agli steli. I fiori mantengono il loro effetto decorativo per tutta la stagione. È anche necessario menzionare il fatto che rimangono a lungo dopo il taglio. Lo svantaggio della cultura può essere definito una resistenza al gelo media, che gli consente di resistere a scatti di freddo solo fino a -18 ... 23 gradi.
In condizioni più severe, la pianta dovrà sicuramente essere coperta. Va anche detto che il cespuglio a volte si forma in modo irregolare, o anche solo sbilenco, quindi deve essere coltivato non per decorare il sito, ma solo per il taglio. La rosa barcarola risponde anche male all'umidità stagnante nel terreno.
Caratteristiche di fioritura
La Rosa Barcarole è rifiorente, cioè la sua fioritura avviene in più fasi con piccoli intervalli. Inizia in estate e continua fino all'autunno. L'intensità della fioritura di questa varietà è molto abbondante. Vale anche la pena ricordare che nei climi più freddi, la rosa mostra un colore più brillante.
Approdo
Si consiglia di piantare le rose di Barcarole in una zona ben illuminata, al riparo dalle correnti d'aria. Nelle regioni meridionali, il luogo dovrebbe essere selezionato in modo tale che la pianta sia all'ombra nel pomeriggio. Altrimenti, potrebbero verificarsi ustioni sui petali. Il terreno della coltura richiede fertile, permeabile all'aria e all'acqua, nonché con un buon drenaggio. I terricci leggermente acidi arricchiti con humus sono ideali per la pianta.
Non dobbiamo dimenticare che le rose reagiscono male al ristagno sia di aria che di acqua. In nessun caso devono essere piantati in letti con una stretta presenza di acque sotterranee, nonché in prossimità di piante colpite da oidio. I terricci pesanti vengono preliminarmente migliorati aggiungendo humus, torba, sabbia o compost. L'acidità ottimale della terra è 5,6-6,5 pH.
La barcarola dovrebbe essere piantata in primavera - ad aprile o maggio. In linea di principio, la semina può essere organizzata in autunno, ma solo in breve tempo, in modo che le piante abbiano il tempo di attecchire. Circa una settimana o due prima della procedura, il terreno viene dissotterrato insieme all'humus e al sito viene applicato un complesso minerale contenente azoto, fosforo e potassio. Per ogni pianta viene scavata una buca profonda fino a 60 centimetri. Nella parte inferiore si forma uno strato di drenaggio di 10 centimetri di spessore e la materia organica viene introdotta sulla parte superiore - letame o compost decomposto, formando uno strato dello stesso spessore.
Sulla parte superiore si forma un piccolo tumulo, sul quale è installata una piantina, precedentemente invecchiata per 24 ore in uno stimolatore di crescita. Le radici vengono delicatamente raddrizzate, i vuoti vengono riempiti di terra e la superficie viene compattata. Dopo la semina, il letto viene abbondantemente irrigato e pacciamato.
Crescere e prendersi cura
Le rose di Barcarole prosperano nei climi temperati. La cultura non teme né il caldo né la pioggia e in generale richiede una manutenzione abbastanza semplice. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, poiché un'umidità sufficiente del suolo è una garanzia di un rapido sviluppo del raccolto, ma comunque moderata. L'intensità dell'irrigazione aumenta durante la fioritura, quindi diminuisce entro l'autunno e si ferma completamente a metà settembre.
È consuetudine nutrire la rosa 3-4 volte a stagione. A tale scopo, è meglio utilizzare complessi minerali già pronti diluiti in acqua secondo le istruzioni. In primavera la pianta necessita di formulati con predominanza di azoto, e prima della formazione dei germogli e durante la fioritura, miscele di fosforo-potassio. In autunno, la coltura dovrebbe essere fertilizzata con farmaci, in cui il fosforo svolge il ruolo principale. Durante il germogliamento, puoi organizzare l'alimentazione fogliare con magnesio, boro e manganese. Non solo le lame delle foglie dovrebbero essere spruzzate, ma anche formare gemme.
Per mantenere l'estetica del cespuglio per tutta la stagione, è necessario tagliare tempestivamente le gemme sbiadite. Il terreno sotto il cespuglio dovrebbe essere diserbo regolarmente e allentato con molta attenzione. Durante la stagione, quei germogli che addensano il cespuglio vengono tagliati.