- Autori: Meilland
- Sinonimi di nomi: Barone Edmond de Rothschild, MEIgriso, Baronne De Rothschild, Baronne E. De Rothschild
- Anno di allevamento: 1968
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: lampone
- A forma di fiore: calice
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-11
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: molto profumato
Rose Baron Edmond de Rothschild ha altri nomi: MEIgriso, Baronne E. De Rothschild, Baronne De Rothschild. Questo ibrido di tè esiste da più di una dozzina di anni ed è riuscito a guadagnarsi l'amore e il rispetto dei giardinieri. La rosa è scelta per il suo aspetto attraente e il profumo squisito.
Storia di allevamento della varietà
La varietà in questione è nata nel 1968 in Francia grazie agli allevatori dell'azienda Meilland. Subito dopo la schiusa, il fiore ha ricevuto due medaglie d'oro nelle competizioni in Italia, medaglie d'argento in Svizzera e Belgio. Successivamente la rosa ha ricevuto il premio corona Teodolinda, il certificato Valbypark, il titolo delle rose più profumate, il marchio di qualità ADR.
Descrizione della varietà
Il barone Edmond de Rothschild è un arbusto ordinato con grandi spine chiare e foglie grandi, lucide e verdi. Sorge a 110 centimetri dal suolo e raggiunge i 50-90 centimetri di larghezza. Su steli lunghi e forti si forma un calice, fiore voluminoso con un diametro di 10-11 centimetri. Le rose sono densamente doppie, ognuna ha 45-52 petali, i boccioli sono solitamente allungati. Il colore del fiore è brillante, bicolore: fuori è viola-cremisi, dentro il tono è chiaro, rosa cremisi. La pianta emana un aroma seducente che ricorda la consonanza del cioccolato con vaniglia e cannella.
Vantaggi e svantaggi
Parlando dei vantaggi di questo ibrido, sottolineano la bellezza della pianta, i suoi fiori luminosi e voluminosi possono trasformare anche un giardino modesto. Un altro vantaggio: puoi ammirare la rosa per tutta l'estate. Bene, non puoi ignorare l'aroma fragrante persistente. Ma la varietà ha anche degli svantaggi: è difficile resistere alla siccità ed è molto spinosa.
Caratteristiche di fioritura
La varietà è caratterizzata da una fioritura lunga e abbondante, i boccioli fioriscono a lungo. La rosa può rifiorire.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà descritta si sposa bene con altri tipi di piante in mixborder, ha un bell'aspetto in una versione singola o come forma standard, adatta per composizioni di aiuole, trasformando gazebo, siepi, cordoli e archi.
Regioni in crescita
Il barone Edmond de Rothschild è adattato alla coltivazione nelle regioni centrali, nord-occidentali e in altre regioni della Russia.
Approdo
È consentito piantare un fiore due volte a stagione: dalla seconda decade di aprile a fine maggio e da fine settembre a metà ottobre.
Prima di piantare, scavano una buca profonda circa 50 centimetri. Il fondo è rivestito con materiale drenante, dopo di che viene posato uno strato di terreno da giardino misto a humus, torba e sabbia. La giovane pianta è ricoperta di terra e inumidita con acqua riscaldata.
Crescere e prendersi cura
L'ibrido in questione ama la luce, quindi, per la sua coltivazione, viene fornita un'area aperta alla luce solare, oppure cercano di fornire un'ombra parziale traforata. Inoltre, il sito dovrebbe essere situato su una collina ed essere al riparo dalle correnti d'aria. La rosetta è schizzinosa in termini di terreno, ha bisogno di un terreno leggero, fertile, sciolto, che assorbe l'umidità con una debole acidità.
La coltura richiede un'irrigazione sistematica, questa procedura dovrebbe essere eseguita circa un paio di volte a settimana. In primavera, puoi coccolare l'ibrido con l'alimentazione azotata, in estate, introdurre un complesso di potassio-fosforo e non dimenticare la materia organica.
In primavera, i germogli in eccesso vengono rimossi dalla pianta, in autunno vengono tagliati gli steli dell'arbusto.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Il barone Edmond de Rothschild ha una buona resistenza invernale, resiste a temperature fino a -23 gradi. Per aiutare il fiore a sopravvivere alle gelate, in autunno, i giardinieri effettuano la potatura, interrompono l'introduzione di fertilizzanti e irrigazione e costruiscono un riparo per la rosa.
Malattie e parassiti
Con la cura adeguata, il fiore non soffre spesso di disturbi. Mostra media resistenza agli attacchi di macchia nera e oidio, può essere colpito da zecche, afidi, bruchi, coleotteri e ruggine. Per il trattamento, la coltura viene spruzzata con liquido bordolese, zolfo, "Mospilan" e altri farmaci.
Riproduzione
Per la propagazione di questo tipo di rose, viene utilizzato il metodo dell'innesto. Si consiglia di radicare il gambo di una rosa appena aperta. Si consiglia di separare le riprese per talea al mattino, quando la pianta è satura di umidità.
Panoramica delle recensioni
I fioristi parlano della varietà sopra descritta per lo più positivamente. Celebrano l'incredibile profumo e la bellezza del fiore, la capacità di resistere ai rigidi mesi invernali.