- Autori: Reverchon
- Sinonimi di nomi: Barone Girod de L'Ain, Barone Giraud de l'Ain, Principessa Christine von Salm, Royal Mondain
- Anno di allevamento: 1897
- Gruppo: riparazione
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: a 10
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: Buona
Le rose adornano invariabilmente il giardino. Alcune varietà sono bellissime in un giardino fiorito. L'antica varietà di rose francesi Baron Giraud de Len fiorisce in modo spettacolare e ha un profumo fragrante.
Descrizione della varietà
La varietà francese Baron Giraud de Len è una varietà rifiorente. Tutte le varietà rifiorenti derivano dall'incrocio di rose del Bengala con specie provenzali e di Damasco. Da questa varietà hanno preso la capacità di rifiorire, cioè rifiorente.
Caratteristiche principali.
Sinonimi - Baron Girod de L "Ain, Baron Giraud de l'Ain, Prinzess Christine von Salm, Royal Mondain.
Scopi di crescita - per piantagioni di gruppo, confini.
Tempo di selezione - 1897.
Il colore dei fiori va dal rosso scuro al rosa scuro. Una sottile striscia bianca corre lungo il bordo di ogni petalo.
La forma del fiore è a coppa.
La dimensione del fiore è grande, fino a 10 cm di diametro.
L'intensità dell'aroma è forte.
Fiori sullo stelo - da 3 a 9 pezzi.
La larghezza del cespuglio è di 120 cm.
L'altezza del cespuglio è di 150 cm.
Le foglie sono opache, verde brillante.
Il fiore ha da 30 a 40 petali.
Il cespuglio è eretto.
Sul gambo sono presenti numerose spine.
Il cespuglio ha molti germogli pendenti. Di conseguenza, sembra disordinato. Deve essere legato o tagliato in piena estate per mantenere la sua forma.
Vantaggi e svantaggi
Varietà di rose Il barone Giraud de Len sorprende con una varietà di sfumature che dipendono dal clima, dall'età della pianta, dal tempo. I giardinieri evidenziano gli aspetti positivi e negativi di una pianta ornamentale.
I vantaggi della varietà:
resistente al gelo e alla pioggia;
può crescere in ombra parziale;
in grado di resistere a malattie e parassiti;
tollera facilmente terreni poveri;
dopo il fungo, la pianta è in grado di autoguarirsi;
la rosa cresce nel terreno e nei vasi.
Tra gli svantaggi, i giardinieri evidenziano la necessità di potature forti, fioritura non molto abbondante, suscettibilità a determinate malattie, ad esempio macchia nera. Un altro svantaggio è che il colore scuro dei petali sbiadisce sotto il sole splendente.
Caratteristiche di fioritura
La varietà di rose Baron Giraud de Len ha un lungo periodo di fioritura. La varietà riparata fiorisce 2 volte: negli ultimi giorni di giugno e in agosto. I fiori compaiono su vecchi germogli e su quelli giovani che sono apparsi nell'anno in corso. Il centro del fiore è bianco. Diventa visibile quando il fiore piega indietro i petali durante la fioritura graduale.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La rosa del barone Giraud de Len ha un bellissimo cespuglio. Richiede supporto per l'uso nel paesaggio. Come supporto decorativo, puoi considerare un albero, un gazebo, una recinzione. Un cespuglio di rose solitario sembrerà disordinato, non manterrà la sua forma anche dopo una potatura adeguata.
La varietà ha una fioritura ripetuta, sebbene ogni ondata successiva non sia così intensa come la precedente. Il barone Giraud de Len ha un aroma straordinario che è difficile descrivere a parole. Per questo motivo, i designer consigliano di piantarlo accanto a gazebo, panchine, in modo che tu possa goderti l'aroma mentre ti rilassi in giardino. La lunga fioritura, i fiori straordinariamente belli, un aroma affascinante consentono ai paesaggisti di utilizzare le rose rifiorenti per l'abbellimento di cordoli e composizioni complesse.
Approdo
È meglio piantare rose della varietà Baron Giraud de Len a metà maggio, quando non c'è più la minaccia di gelate ricorrenti. Il secondo periodo di semina è l'inizio dell'autunno, in modo che le piante possano mettere radici prima che inizi il freddo. Le rose hanno bisogno di una vasta area per nutrirsi. Pertanto, devono essere piantati a grande distanza l'uno dall'altro. Tra le rose deve essere lasciata una distanza di almeno 70 cm.Le piante necessitano di annaffiature abbondanti, ma senza ristagni d'acqua del terreno, al fine di escludere la malattia con macchia nera.
La presenza ravvicinata di acque sotterranee è pericolosa per le rose. Il sistema radicale non resisterà a una grande quantità di liquido. Inizierà a marcire. Quando pianti fiori in luoghi bassi, piantali su un tumulo artificiale a forma di tumulo. Le rose crescono bene sui pendii.
I fiori devono essere piantati nel terreno preparato in anticipo. Il barone Giraud de Len richiede uno strato di drenaggio e fertilizzante organico alto 10 cm ciascuno. Quando si abbassa la pianta, riempiendola di terra, è necessario lasciare il collo sepolto di 3 cm. Accanto ad essa deve essere piantato un paletto speciale lungo fino a 1,5 m. Dopo la semina, la piantina deve essere legata al palo con pezzi di tessuto naturale. Durante l'estate, la pianta aumenterà, quindi in ottobre è necessario stringere un po' la medicazione. Quindi la pianta sarà fissata in modo sicuro, non danneggiata dalla neve o dal forte vento. Dopo la semina, la rosa deve essere ben annaffiata e pacciamata. Ciò impedirà all'umidità di evaporare rapidamente e alle erbacce di crescere.
Crescere e prendersi cura
Le rose del barone Giraud de Len amano l'acqua. Per un buon sviluppo, una fioritura vigorosa, sono necessari fino a 40 litri d'acqua per ogni cespuglio. Ma l'irrigazione deve essere regolata a seconda del tempo. Quando fa freddo, innaffia la pianta 2 volte a settimana. Nella calda estate, l'irrigazione dovrebbe essere a giorni alterni o tutti i giorni, a seconda del clima, del luogo in cui piantare la rosa.
La corretta fertilizzazione è considerata una condizione importante per una cura adeguata. Questo è un fattore determinante per la normale crescita di una pianta, perché deve fiorire due volte a stagione. Immediatamente dopo lo scioglimento della neve, le rose vengono alimentate con una soluzione di urea al ritmo di 10 litri di acqua calda 3 grandi cucchiai di fertilizzante. Per 1 cespuglio, devi spendere 2 secchi della miscela.
All'inizio della prima fioritura, devi nutrire di nuovo le rose. Il nitrato di calcio (3 cucchiaini) deve essere diluito con acqua tiepida (1 secchio). Versa 1 secchio sotto un cespuglio di rose.
La concimazione della pianta va ripetuta prima che inizi la seconda fioritura. Alle rose viene data una soluzione di verbasco in un rapporto di 1: 10. Per un cespuglio è necessario 1 secchio di soluzione.
Dopo la fine della fioritura, la pianta ha bisogno di essere nutrita, puoi offrire un complesso minerale pronto per nutrire le rose. È necessario agire secondo le istruzioni allegate.
Potatura
Per una bella fioritura permanente, la pianta deve essere adeguatamente tagliata. Nel primo anno di fioritura, tutti i boccioli della prima fioritura vengono tagliati in modo che le rose fioriscano solo alla fine dell'estate. Le gemme devono essere completamente mature. Negli anni successivi i fiori vengono recisi subito dopo la fioritura. Ciò garantisce la successiva abbondante maturazione delle gemme.
La potatura sanitaria viene eseguita meglio all'inizio della primavera, rimuovendo i germogli molto lunghi fino a 12-14 gemme. Questo aiuterà la fioritura a essere rigogliosa. Puoi rimuovere i germogli che crescono all'interno del cespuglio o, se sono congelati, secchi, rendere disordinato il cespuglio. La potatura non è di grande importanza per la formazione della corona.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Prima dell'inverno, le rose devono essere coperte. In caso di forti gelate, mancanza di neve, le piante possono congelare. Da ottobre a novembre, a seconda del tempo, nei cerchi dei tronchi d'albero devono essere versate foglie secche ed erba tagliata con uno strato fino a 50 cm.Dopo che il gelo si è stabilito, devono essere posizionati 2 strati di rami di abete con gli aghi verso l'alto sulle foglie. Ciò impedirà ai topi di entrare. Può essere rivestito con agrofibra, fissandolo ai bordi. Un tale riparo ti proteggerà dai forti venti.
Le rose della varietà Baron Giraud de Len si distinguono per la loro bellezza, originalità e aroma. Coltivandoli secondo le raccomandazioni, puoi ottenere un'abbondante fioritura. Le rose richiedono cure, ma possono crescere in terreni poveri e possono sopportare una crescita parziale dell'ombra.