
- Sinonimi di nomi: Bajazzo
- Anno di allevamento: 2001
- Gruppo: arrampicata
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: a coppa larga
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 7-9
- Tipo di fiore per numero di petali: semidoppio
- Descrizione del cespuglio: alto, abbastanza potente
- Altezza cespuglio, cm: 220
Le rose rampicanti occupano un posto speciale tra i residenti estivi. Rosa Bayazzo è senza pretese di cura, ha un'abbondante fioritura e si abbina sempre bene con altre piante o fiori.
Descrizione della varietà
La varietà è stata allevata da allevatori tedeschi nel 2001. Un altro nome per questa cultura è Bajazzo. La pianta appartiene al gruppo rampicante. Ideale per siepi, piantagioni di gruppo di rose o scivoli alpini.
Il cespuglio è formato grande. I germogli sono alti, alti 220 cm, potenti, espansivi. Diventano più insensibili nel tempo. La circonferenza del cespuglio è di 100 cm Le foglie sono medie e grandi. Sono di colore verde, lisci e lucidi, con bordo seghettato.
I fiori sono grandi, il diametro va da 7 a 9 cm, la forma è a coppa larga. Il colore principale è il rosa. Ulteriori sfumature possono essere presenti sui boccioli: rosa intenso con dorso argentato, mentre il centro ha petali gialli. Nel tempo, tutto svanisce gradualmente al sole, acquisendo una leggera sfumatura rosa.
La varietà appartiene al tipo semidoppio, il fiore è formato da un piccolo numero di petali. In media, ce ne sono da 9 a 16. Il numero di fiori sullo stelo è 3-5. Hanno un profumo tenue e delicato.
Vantaggi e svantaggi
La rosa di Bayazzo ha una buona immunità a una serie di malattie fungine, motivo per cui questa varietà è così popolare tra i residenti estivi alle prime armi. Poiché la rosa è rampicante, può essere facilmente rimossa per l'inverno al coperto, solo i germogli dovrebbero essere tagliati un po' prima. Anche la fioritura abbondante è un tratto positivo.
Tra gli svantaggi, si può notare che con una cura impropria, la fioritura può essere ritardata o per niente. Il cespuglio ha bisogno di una buona alimentazione e se non è abbastanza dal terreno, allora è meglio nutrirlo con un complesso di minerali.
Caratteristiche di fioritura
La cultura è indicata come rifiorente, quindi la formazione di gemme avviene in più fasi.
La prima e abbondante fioritura avviene a giugno. Quindi, dopo che i fiori appassiti sono stati rimossi, inizia la seconda ondata di fioritura, ma sarà un po' più modesta. Nelle regioni calde, è anche possibile una terza ondata, poiché c'è una lunga estate calda. In media, il periodo di fioritura dura da giugno a settembre.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Rosa Bayazzo è ideale per decorare siepi, archi e gazebo. E puoi anche usare un cespuglio per piantagioni singole e di gruppo. Il fiore apparirà perfetto in una composizione con altre rose o conifere. Questo look non è del tutto adatto per creare bouquet.
Regioni in crescita
Poiché la resistenza al gelo della cultura è nella media, si consiglia di coltivare una rosa nella Russia centrale e nel sud.
Approdo
Devi prima preparare un posto per piantare. Il terreno dovrebbe essere fertile, ricco di sostanza organica e consentire all'umidità di passare abbastanza bene. È meglio scegliere un luogo soleggiato, ma non del tutto aperto. In caso contrario, fogliame e petali possono bruciarsi a causa della lunga esposizione al sole.
La fossa dovrebbe avere proporzioni di 50x50 cm, la distanza da alberi di grandi dimensioni dovrebbe essere di almeno 50-60 cm.
Nella parte inferiore del foro, il drenaggio è disposto con un'altezza da 8 a 10 cm.Per questo sono adatti mattoni rotti, ciottoli, piccole pietre o argilla espansa. Vale anche la pena conoscere la composizione del terreno: dovrebbe essere leggermente acido e poco argilloso. Se c'è troppa argilla, allora dovrebbe essere mescolata con la sabbia, quindi l'umidità non durerà troppo a lungo. Sul drenaggio viene stesa una miscela di terra e compost e si forma un piccolo scivolo.
In questo momento, la piantina viene preparata. Le sue radici sono esaminate per i funghi. Se tutto è in ordine, le radici possono essere immerse per un po 'in una soluzione debole con stimolanti della crescita. Il buco viene abbondantemente versato prima di piantare, attendere che l'umidità venga assorbita e solo allora la piantina viene abbassata. È necessario assicurarsi che le radici non si rompano e correggerle con cura.
Dopo che tutto è stato coperto di terra, il terreno viene nuovamente versato abbondantemente con acqua e compattato un po'.
Crescere e prendersi cura
Le cure agrotecniche per la rosa di Bayazzo non creano difficoltà. Anche un giardiniere alle prime armi può gestire questa varietà. Le procedure di cura includono:
- irrigazione (1-2 volte a settimana);
- top dressing (due volte a stagione);
- allentando il terreno e rimuovendo le erbacce:
- pacciamatura;
- formatura e rifilatura;
- preparazione per l'inverno;
- lavoro preventivo.
Potatura
La potatura viene effettuata in primavera e in autunno. In primavera viene eseguita la potatura sanitaria, in autunno i germogli principali vengono accorciati di 10-15 cm e quelli laterali vengono potati a 5 gemme per stelo.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Sebbene i creatori abbiano affermato che la resistenza al gelo della varietà è elevata (fino a -23 ° gradi), è comunque consigliabile un riparo. Per questo, i rami di abete sono adatti, hai anche bisogno di pacciame. L'area intorno al cespuglio è disposta con pacciame. I germogli sono piegati su di esso e dall'alto tutto è coperto prima con rami di abete rosso e poi con un rivestimento non tessuto coprente. La segatura o la paglia sono adatte per il pacciame. Lo strato deve essere alto almeno 15 cm.