- Autori: David C.H. Austin
- Sinonimi di nomi: Beatrice
- Anno di allevamento: 2015
- Gruppo: Inglese
- Il colore principale del fiore: giallo
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: con note di miele, lillà e mandorla
La rosa di Beatrice, uno dei veri capolavori di David Austin, incarna le migliori tradizioni del giardinaggio inglese. È perfetto per il taglio, conserva a lungo la freschezza dei fiori e la densità dei boccioli. Questa rosa viene coltivata con successo in Russia ed è adatta sia per piccoli giardini che per ampi parchi.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata nel 2015. Introdotto dall'allevatore britannico David H. C. Austin. Parte del gruppo Fioristi Rose, Wedding Roses.
Descrizione della varietà
Le rose della varietà Beatrice formano cespugli robusti, eretti, di media grandezza, quasi uguali in altezza e larghezza, circa 75 cm I fusti fiorali sono forti, robusti, praticamente privi di spine. Le foglie non sono molto grandi, lucide, verde scuro.
La varietà forma grandi corolle bicolore con un diametro di circa 10 cm La forma di una rosa in fiore è classica, a coppa. I petali sono giallo pallido e albicocca. Quando fa più freddo, il contrasto tra loro diventa più evidente, 2 toni più scuri, al sole i bordi dei petali sembrano burro e i centri sembrano miele. I fiori sono densamente doppi, con 83 petali ciascuno, situati singolarmente o in infiorescenze, fino a 3 pezzi.
La varietà ha un aroma rosa intenso e brillante. Contiene note di miele, lillà e mandorla. La complessa gamma di sfumature aromatiche conferisce a questa rosa un'ulteriore attrattiva.
Vantaggi e svantaggi
Beatrice è una tipica rosa inglese che ben si adatta a climi variabili con elevata piovosità. Tollera bene la pioggia, il gelo leggero e l'impatto di raffiche di fede. Altri vantaggi di questa varietà includono:
resistenza alle malattie;
fioritura abbondante e lunga;
colori unici in colori nobili pallidi;
graziosa forma a corolla;
gemme forti e dense con una lenta dissoluzione;
buona adattabilità al taglio;
facilità di abbinamento con altri fiori in bouquet.
Nonostante l'abbondanza di vantaggi, ci sono anche degli svantaggi. Rose Beatrice non è una delle varietà molto popolari, quindi risulta essere abbastanza difficile acquistare una piantina sana e forte. La resistenza al gelo della pianta è limitata, quindi non è possibile coltivarla in piena terra in tutte le zone climatiche.
Caratteristiche di fioritura
Rosa a fioritura continua, contiene corolle fino a 3 settimane. Forma gemme abbondantemente, si dissolve gradualmente. Il periodo di fioritura dura da giugno a ottobre, prima del gelo.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Nonostante il suo status di rosa recisa ideale, Beatrice è perfetta anche per decorare il paesaggio del giardino. Sembra spettacolare nelle piantagioni di gruppo sullo sfondo di colture più alte. Decora con grazia i classici giardini all'inglese, i parchi in stile francese. Anche le corolle lussureggianti hanno un bell'aspetto sulle siepi: a causa della bassa altezza, i cespugli possono essere tagliati meno spesso e l'abbondante crescita dei germogli laterali fornirà la densità necessaria alla barriera verde.
Approdo
Le piante sono poste in un luogo ben illuminato e soleggiato. Da forti venti, i cespugli di rose potrebbero dover creare un rifugio artificiale. La distanza standard tra i cespugli in fila è di circa 0,5 m.Il buco viene scavato alla stessa profondità, riempito con una miscela di terra sciolta, aromatizzata con humus e miscele minerali. Non è necessario approfondire in profondità il sito di innesto o il colletto della radice della piantina.
Crescere e prendersi cura
Oltre alle condizioni pedoclimatiche ottimali, le rose Beatrice richiedono cure adeguate. I cespugli forti non hanno bisogno di una giarrettiera, ma le loro radici richiedono una buona alimentazione. La terra viene allentata in modo che possa passare bene l'aria e l'umidità e assorbire i fertilizzanti. Pacciamatura, prevenendo la crescita delle erbe infestanti.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione del terreno sotto questa rosa dovrebbe essere regolare. Il tasso di consumo di acqua per cespuglio è di 15-20 litri. L'irrigazione è regolata in base alle caratteristiche del clima, del tempo e della stagione, e si interrompe con l'inizio dell'autunno. Nei periodi di siccità è sufficiente eseguirla ogni 4-7 giorni.
I fertilizzanti vengono dati tenendo conto della stagione di crescita. Nella fase di risveglio delle gemme, durante la crescita del fogliame, la pianta ha bisogno di azoto. Dopo la comparsa dei primi germogli, la composizione della medicazione viene modificata in potassio-fosforo.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà è resistente al gelo. Resiste a temperature invernali fino a -23 gradi. Nelle gelate da -18, le piante devono essere ulteriormente coperte. Le strutture protettive si formano sia nella zona della radice, sotto forma di uno spesso strato di pacciame, sia sui germogli. Sono avvolti con materiale non tessuto, ramoscelli di rami di abete e altri isolanti termici traspiranti.
Riproduzione
Nuove piantine di rose possono essere ottenute per talea dal cespuglio madre. La parte superiore e flessibile delle riprese non è necessaria. Una parte del germoglio di 0,5-0,7 cm di spessore viene tagliata in talee Il numero di talee dipende dalla lunghezza del gambo. Sono radicati dopo l'elaborazione in uno stimolatore, in mini-serre.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, la rosa Beatrice è una delle migliori varietà "Ostinok", con la loro personalità brillante, aromi riconoscibili e forma classica. Nelle recensioni, ci sono riferimenti alla coltivazione di successo di cespugli in contenitori e vasi da fiori. In campo aperto, le piante vengono coltivate con successo in aree con un clima moderatamente caldo, senza inverni molto freddi.
Il bicolore di questa rosa è molto pronunciato. Inoltre, non cambia solo la luminosità delle sfumature, ma anche l'aspetto del fiore. Il centro attorcigliato si raddrizza gradualmente, ma rimane abbondantemente imbottito. I cespugli rimangono senza fiori per un tempo molto breve, per poi assumere la forma di un enorme bouquet, densamente ricoperto di cremosi boccioli di albicocca.
Uno svantaggio significativo della varietà è considerato la sua inidoneità alla coltivazione in 3-4 zone climatiche. Qui le rose di Beatrice non hanno il tempo di sciogliere i boccioli, marciscono. Aumenta anche la suscettibilità alle malattie in condizioni non idonee. La varietà mantiene debolmente il calore, necessita di ombreggiatura sotto il sole cocente.