- Autori: Interplant B.V.
- Sinonimi di nomi: Piccola, piccola arancione
- Anno di allevamento: 2006
- Gruppo: spruzzo
- Il colore principale del fiore: arancia
- Dimensione del fiore: piccolo
- Diametro, cm: 4-5
- Descrizione del cespuglio: compatto, verticale
- Altezza cespuglio, cm: 60-70
- Periodo di fioritura: da giugno a ottobre
Gli allevatori moderni sorprendono costantemente con nuove varietà con elevate qualità decorative. Le rose spray occupano un posto speciale nel mercato dei fiori. Questa è una categoria separata, caratterizzata da piccoli boccioli e un'ampia varietà di colori. Una di queste varietà è la rosa Babe.
Descrizione della varietà
Questa varietà è stata allevata nei Paesi Bassi (anno di selezione - 2006). E anche questa specie è conosciuta con il nome di Orange baby. È ideale per piantare lungo i marciapiedi, crescere in contenitori o piantare in gruppi.
I fiori ordinati sono di un arancione brillante. Sono piccoli e non superano i 4-5 centimetri di diametro. I boccioli colorati sono raccolti in infiorescenze. Un germoglio cresce da 10 a 30 fiori. Grazie alle infiorescenze a più fiori, durante il periodo di fioritura, i cespugli sono ricoperti da un gran numero di piccole rose, il cui colore contrasta favorevolmente con lo sfondo del fogliame. L'aroma è debole.
Piccoli cespugli raccolti da germogli eretti. Altezza - da 60 a 70 centimetri, larghezza - 50-60 centimetri. Il colore delle foglie è verde intenso. La superficie delle foglie è liscia e lucida.
La varietà Babe è spesso utilizzata in floristica per comporre bouquet e altre composizioni. I fiori recisi sono in grado di mantenere il loro aspetto fresco per 12 giorni.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di questa varietà:
crescita e cura senza complicazioni;
lunga fioritura;
un piccolo numero di spine, o la loro completa assenza;
colore brillante dei petali;
la possibilità di coltivare rose su terrazzi o balconi;
resistenza al gelo.
Svantaggi:
aroma debole;
le piccole dimensioni delle gemme, tuttavia, alcuni considerano tali dimensioni una caratteristica e non uno svantaggio.
Caratteristiche di fioritura
Il lungo periodo di fioritura inizia dai primi giorni dell'estate e dura fino a ottobre (prima dell'inizio del freddo). Un'altra caratteristica distintiva della varietà è la rifiorenza.
Approdo
Quando si sceglie un luogo per la coltivazione delle rose spray, è necessario tenere conto della peculiarità di ciascuna varietà specifica. Babe preferisce aree ben illuminate, mentre è desiderabile proteggere le piante dai venti forti e freddi. Prima di piantare, sul sito vengono praticate fosse con una dimensione di 0,5x0,5 metri. Sul fondo viene posato uno strato di drenaggio (è adatta sabbia di fiume o ghiaia fine). Successivamente, uno strato nutritivo è costituito da medicazioni organiche, foglie cadute o humus. Il cespuglio può ora essere posizionato nel foro.
La pianta è ricoperta di terra, che viene accuratamente compattata attorno allo stelo. Le giovani piantine vengono annaffiate con acqua a temperatura ambiente. Si consumano circa 10 litri per cespuglio. La prima irrigazione dovrebbe essere abbondante. Ciò contribuisce a un adattamento e un radicamento più rapidi.
L'area selezionata deve essere preparata. Viene pre-pulito da radici, erbacce e altri detriti. Il territorio viene dissotterrato, distruggendo la ruvida crosta superficiale. Si consiglia di preparare i fori di impianto diversi mesi prima della data prevista per l'impianto.
Crescere e prendersi cura
Il bambino preferisce un terreno leggero, sciolto e fertile. Per piantare piantine, scegli una delle due date: da marzo a maggio o da agosto a ottobre. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, così come la medicazione superiore. La rosa è altamente resistente alle precipitazioni atmosferiche.I giardinieri notano un'elevata resistenza al gelo - fino a 29 gradi Celsius sotto lo zero.
Affinché le qualità decorative della varietà rimangano al loro apice, la potatura deve essere eseguita regolarmente. Con l'arrivo della primavera, si liberano dei germogli malati, secchi e deformati. I rami appassiti vengono potati. Per l'inverno, le piante potrebbero non essere coperte, ma nelle aree con inverni lunghi e gelidi, è consigliabile coprire ulteriormente la semina.
Le rose spray sono considerate senza pretese, quindi se la semina viene eseguita correttamente e il cespuglio ha il tempo di mettere radici, l'ulteriore cura dei fiori è ridotta al minimo. Resta da annaffiare, concimare e diserbare periodicamente la piantagione. Se necessario, i cespugli vengono spruzzati con agenti che proteggono da malattie e insetti dannosi.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione regolare influisce sulla fioritura. In una stagione calda, l'irrigazione viene eseguita più spesso in modo che il fiore non sperimenti una mancanza di umidità. Per mantenere l'umidità nel terreno il più a lungo possibile, copri il terreno intorno ai cespugli con uno spesso strato di pacciame. In modo che non ci siano ustioni sul fogliame, l'irrigazione viene eseguita solo dopo il tramonto. Durante il periodo di fioritura, i cespugli vengono annaffiati più spesso.
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare una rosa.
L'opzione più semplice è dividere l'arbusto in parti uguali.
Se acquisti semi, puoi coltivare tu stesso le piantine.
Le rose sono spesso propagate per talea. Dal gambo, devi tagliare una parte e abbassarla in una composizione che stimoli la crescita.
Puoi ottenere giovani piantine radicando talee. I rami del cespuglio principale sono sepolti. Dopo un po ', inizieranno a mettere radici e poi diventeranno piante indipendenti e completamente formate.