- Autori: Lex Voorn
- Sinonimi di nomi: Bella vita
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: bianco, rosa
- A forma di fiore: calice
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 14
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: gentile, delicato e piacevole
- Descrizione del cespuglio: dritto
Rose Bella Vita è amata da molti giardinieri non solo per i suoi fiori incredibilmente belli e grandi. Questa varietà è resistente al gelo, non teme gli sbalzi di temperatura. E quindi, è l'ideale non solo per le calde regioni meridionali, ma anche per le condizioni meteorologiche della Russia centrale. Oggi è una delle varietà ibride di tè più famose.
Storia di allevamento della varietà
La rosa è stata rilasciata all'inizio del nuovo millennio, nel 2000. È stato allevato dall'allevatore olandese Lex Wum. Bella Vita è il risultato dell'unione di una rosa Dolce Vita e di una piantina di una varietà sconosciuta. Questo fatto spiega la bellezza dei fiori: non sono uniformemente colorati, sono bicolori.
Descrizione della varietà
Varietà di cespuglio. È un arbusto basso alto fino a 1 metro, largo fino a 80 cm, i fusti sono eretti, formando una corona densa e ramificata verso l'alto. Rami con molti germogli laterali.
Il tipo di sistema di root è fondamentale. Le radici delle vecchie piante crescono fortemente, si ramificano, giacciono in profondità nel terreno, fino a 0,5 m.
Gli steli della pianta sono di colore verde chiaro, ci sono poche spine. Le foglie sono ovali, verde scuro, dense, non lucide, senza scheggiature, al centro con sottili nervature giallastre. Le foglie non ingialliscono e non cadono per molto tempo, prima dell'inizio del gelo.
I boccioli sono rosa-bianchi, a forma di ciotola, piuttosto grandi, 10-12 cm di diametro, ma possono crescere fino a 13-14 cm I petali sono soffici, medio-doppi. Di solito c'è un fiore su un ramo, quindi la pianta non si abbassa mai sotto il peso dei fiori durante il periodo di fioritura. A volte ci sono 3-5 fiori su un ramo, ma gli steli sono forti, possono far fronte a un tale carico.
Il profumo della rosa è molto gradevole, ma debole. Può essere sentito solo vicino a un cespuglio, l'odore non si diffonde lontano.
Vantaggi e svantaggi
La varietà ha molti vantaggi, poiché ha vinto vari premi alle mostre. Questi includono tali proprietà.
Resistenza al gelo. La rosa non teme il gelo, quindi può resistere a temperature molto basse, fino a -23 gradi Celsius.
Le piccole dimensioni del cespuglio.
Cure semplici che non richiedono particolari conoscenze e abilità.
Non attira parassiti e malattie.
La bellezza dei fiori.
Ci sono pochi svantaggi della varietà, non sono troppo significativi.
Non tollera l'aria secca e la terra, quindi necessita di annaffiature frequenti, soprattutto in estate.
Non ama l'ombra; per una buona fioritura, la rosa ha bisogno della luce del sole.
La pianta è considerata senza pretese, quindi viene spesso utilizzata non solo per la casa, ma anche per i terreni aperti.
Caratteristiche di fioritura
La pianta è perenne, quindi fiorisce ogni anno. Periodo di fioritura: da metà giugno a fine ottobre. Le gemme compaiono a maggio, quando il clima è caldo. La rosa può fiorire in due fasi: da giugno a metà agosto, poi, quando i boccioli cadono, di nuovo, da agosto all'inizio del freddo autunnale.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La regina dei fiori è capricciosa e non sopporta nessun tipo di vicinato. Questo è sempre stato considerato e i fioristi esperti consigliano di attenersi alla stessa regola per questa varietà.Non è consigliabile piantare una rosa Bella Vita con altre rose, altrimenti si perderà semplicemente nell'aiuola accanto ai vicini più luminosi della gamma rosso-arancio.
Ideale: vicini verdi come conifere o arbusti altrettanto sottodimensionati. La rosa deve essere piantata in primo piano, altrimenti semplicemente non sarà visibile. La varietà sembra buona sia in vaso che in vaso sul balcone oa casa.
La varietà Bella Vita delizierà l'occhio a lungo se segui tutti i consigli necessari per la semina e la cura.
Approdo
La pianta viene piantata in autunno o in primavera, quando il manto nevoso si scioglie completamente. Si stanno preparando per la semina in anticipo, il sito deve essere dissotterrato e fertilizzato. Il terreno per la semina non dovrebbe essere denso, ma sciolto, morbido.
Innanzitutto, devi scavare una buca profonda 60-70 cm, non vale di meno, poiché le radici potrebbero non adattarsi. Inoltre, non è necessario più profondo, poiché le acque sotterranee possono danneggiare una giovane pianta. Più avanti nella fossa, posizionare uno strato di drenaggio di 20-30 cm di spessore, cospargerlo di terra. Quindi posiziona la piantina nella buca, raddrizza le radici in modo che giacciano liberamente. Quindi cospargere di terra e tamponare in modo che la piantina sia a livello, non cada o si pieghi, acqua. La pianta non ha bisogno di essere piantata in zone ombreggiate dove c'è poca luce solare, altrimenti la rosa fiorirà male.
Crescere e prendersi cura
La varietà necessita di annaffiature abbondanti in modo che il cespuglio non si trovi in un terreno asciutto. In primavera e in autunno, la rosa viene annaffiata una volta alla settimana, in estate - ogni 2-3 giorni.
La rosa deve essere adeguatamente nutrita. In primavera, ha bisogno di fertilizzanti contenenti azoto, poiché contribuiscono alla crescita e al rafforzamento della pianta. Durante la formazione delle gemme, per un'abbondante fioritura, è necessario concimare con composti di potassio-fosforo. L'ultima medicazione avviene in autunno, in modo che il cespuglio possa svernare con successo.
Dalla primavera all'autunno, il terreno intorno alla pianta deve essere allentato. Questo viene fatto 1-2 volte al mese, la profondità dell'allentamento è di 8-10 cm, ecco come respira la pianta, l'aria entra nelle radici.
La potatura dei rami è necessaria 2 volte all'anno: in primavera e in autunno. In primavera, in questo modo stimolano l'emergere di nuovi germogli, poiché il vecchio legno grossolano viene tagliato. In autunno, le foglie vecchie e le gemme vengono rimosse mediante la potatura.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente a malattie e parassiti. Di solito, la rosa non è disturbata da tutti i tipi di disgrazie, se segui le regole di impianto e fornisci cure adeguate in modo tempestivo. Ma i segni della malattia possono essere riconosciuti immediatamente e salvare il cespuglio dalla morte.
Punto nero. Macchie scure appaiono all'esterno delle foglie. Questa malattia fungina si verifica quando una pianta viene piantata in un terreno con acqua stagnante. In questo caso, la boccola deve essere tagliata e spruzzata con preparati contenenti rame. Scava la rosa e trapiantala in un luogo più asciutto.
Afide. La fioritura bianca appare su foglie e germogli. Si liberano di questo parassita con l'aiuto di "Lepidocide".
Tripidi. Macchie gialle appaiono sui petali, i boccioli appassiscono e cadono. Il farmaco "Aktara" aiuterà qui.
L'acaro del ragno tradisce la sua presenza sotto forma di ragnatela sulle foglie. La pianta diventa gialla. Il farmaco "Fufanon" aiuta con il segno di spunta.
Ora l'industria produce molti diversi tipi di farmaci per parassiti e malattie. La cosa principale è osservare il dosaggio dell'agente, che è indicato nelle istruzioni per l'uso o sul flacone.