- Sinonimi di nomi: Orso bianco
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: bianco
- A forma di fiore: classico
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: fino a 16
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: fragrante
- Descrizione del cespuglio: alto, eretto
- Altezza cespuglio, cm: 80-100
Rose White Bear è molto richiesta da metà settembre a fine ottobre. Le persone che hanno progetti per un bellissimo design del paesaggio, lussuosi giardini fioriti e roseti hanno fretta di ordinare e ricevere questa varietà, con i suoi fiori bianchi come la neve, 12-16 cm di diametro, con un aroma intenso, unico e sofisticato. I proprietari felici notano la resistenza alle malattie, la relativa senza pretese e la meravigliosa bellezza dei fiori doppi con una base giallo pallido.
Storia di allevamento della varietà
Non ci sono informazioni affidabili sull'origine della varietà, ma è noto per certo che è stata allevata da allevatori domestici e adattata alle forti gelate russe.
Una vasta gamma di proposte da parte dei creatori e un aumento della domanda di giardinieri in regioni con un clima rigido possono essere considerati una prova indiretta. In Siberia, negli Urali e nella regione di Chelyabinsk si stanno già prendendo ordini per la primavera del prossimo anno e tutti i preparativi autunnali sono quasi esauriti.
Il sinonimo del nome - la carta da lucido inglese White Bear - è spiegato da un tentativo di esportare questo picco di creatività dei coltivatori di fiori russi. In parte, si è rivelato un successo, in alcuni paesi è stato un fallimento a causa dell'elevata concorrenza nel mercato locale.
Da informazioni affidabili - solo pratica di coltivazione a lungo termine sul territorio russo e un'etimologia riconoscibile, con una chiara indicazione della sua origine settentrionale.
Con nostro grande rammarico, non è possibile trovare né l'anno di nascita della rosa, né il nome del maestro che ha creato questo capolavoro. Ha guadagnato memoria e rispetto, anche se ha allevato solo questo ibrido di tè, una vecchia varietà, con la sua fioritura abbondante, l'elevata resistenza al clima e alle malattie, l'aspetto pittoresco e l'odore gradevole che non può essere confuso con altri.
Descrizione della varietà
Il bianco è richiesto e difficile da ottenere, quindi è apprezzato dai collezionisti più dei colori tradizionali e persino delle tonalità miste esotiche. Da tempo immemorabile è simbolo di purezza e castità, principio divino e pace spirituale. Polar Bear è una varietà che ha caratteristiche riconoscibili:
cresce in altezza non più di un metro, ma è un cespuglio potente e forte;
ha germogli dritti e uniformi, resistenti a malattie e parassiti;
massa vegetativa abbondante, verde scuro, bottiglia o verde smeraldo, con superficie fogliare lucida;
la larghezza della boscaglia ad un'altezza di un metro - non più di 60-80 cm;
è una pianta perenne rifiorente, produce da 1 a 3 rose per cespuglio alla volta;
sullo sfondo di un cespuglio piuttosto luminoso, la fioritura sembra particolarmente impressionante, che può essere sia lunga che abbondante, quindi devi occuparti di creare un supporto per la pianta in modo che il cespuglio compatto non si sfaldi.
I fusti sono ricoperti di spine, ma non particolarmente fitti. Le foglie luminose sono punteggiate da piccoli dentelli lungo i bordi. Anche un solo fiore su un cespuglio dà l'impressione di novità e freschezza, trasformandosi quotidianamente in forma e forma. Il fatto che il cespuglio sia sbocciato può essere indovinato senza entrare nel roseto - questo sarà indicato dall'intensità dell'aroma di dolce, primaverile, indicibilmente piacevole.
Vantaggi e svantaggi
Rose White Bear è una degna copia nella collezione di ogni amante delle rose, un ottimo modo per decorare un giardino anteriore o un cottage estivo. Alcuni giardinieri lo considerano un piccolo inconveniente: la presenza di un fiore sulle riprese. Tutte le altre caratteristiche possono essere attribuite a vantaggi:
resistenza alle condizioni meteorologiche - resistenza invernale, attitudine calma alla pioggia;
forte immunità alle malattie comuni e ai parassiti delle colture;
compattezza del cespuglio, ottima altezza e larghezza per delizie di design;
fiori grandi e dall'odore pungente che compaiono permanentemente durante la stagione calda;
pittoresco contrasto tra petali bianchi e foglie color smeraldo;
allevamento semplice da una fonte di qualità acquistata da un allevamento rispettabile.
La capacità di crescere in ombra diffusa grazie alla sua forte suscettibilità alla luce ultravioletta è un'altra virtù che a volte si dimentica di menzionare. Questa è la rosa più grande e potente tra tutti i rappresentanti di questo tipo di piante ornamentali. Può essere allevato sia per profitto commerciale che per il proprio piacere, per ottenere soddisfazione dalla brama di bellezza.
Caratteristiche di fioritura
Nelle recensioni dei fan della varietà, si nota la capacità di un aroma unico di una grande rosa. Questo aiuta a normalizzare lo sfondo psico-emotivo, a sollevare l'umore anche nelle persone con tendenza alla depressione. La seconda caratteristica unica non è la fioritura esuberante, ma di lunga durata. L'osservanza della corretta tecnologia agricola porta alla comparsa ripetuta di gemme a forma di calice. Una volta tagliato, il fiore può resistere per due settimane o più senza perdere il suo bell'aspetto:
un grande bocciolo ha la forma di un bicchiere di champagne;
da essa si forma gradualmente una rosa classica a forma di ciotola con petali di raso;
il cuore cremoso conferisce ulteriore raffinatezza alla forma rotonda oa coppa;
i petali sono più di cinquanta, quelli che incorniciano il fiore hanno i bordi lisci, leggermente ricurvi.
La resistenza invernale, il potere di un cespuglio relativamente basso, la capacità di fiorire ripetutamente durante la stagione calda sono forti argomenti a favore dell'acquisto. Ma anche senza queste preziose qualità, un odore incomparabile e una fioritura infinitamente pittoresca sarebbero sufficienti per acquistare piantine. Fiorisce da giugno a novembre.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'applicazione tradizionale è nel roseto; tra gli altri rappresentanti, l'Orso Bianco si distingue e attira l'attenzione. Uno dei posti tradizionali è in cima a un'aiuola a più file o in fondo a una terrazza. Una siepe bassa, la suddivisione in zone di piccole o, al contrario, grandi proprietà terriere è un'ottima idea per piantare tutte le piante ornamentali che desideri. Si consiglia di creare composizioni organiche con conifere, erbe aromatiche e grani decorativi. Tuttavia, i fan della rosa bianca sono sicuri che sembri più impressionante in combinazione con i colori delle banali rose rosse, rosa o gialle.
Approdo
La varietà cresce bene in ombra diffusa, su terreno fertile, con buon drenaggio, che è dotato sul fondo di una fossa poco profonda. Puoi preparare tu stesso una miscela di terreno per il drenaggio, ma è meglio acquistarla in un negozio: è più facile trovare lì misti latifoglie, zolle, torba, sabbia fluviale e humus. Dopo la semina, la rosa viene annaffiata con acqua calda e stabilizzata.
Crescere e prendersi cura
Non c'è saggezza speciale: inumidimento periodico del terreno moderato, concimazione con fertilizzanti azotati in primavera. Si consiglia di nutrirsi anche con complessi minerali durante la fioritura e di aggiungere un po' di fertilizzanti al fosforo-potassio in autunno. Tutto il resto è standard: potatura, allentamento e pacciamatura del terreno, rimozione delle erbacce, irrorazione con insetticidi alla prima comparsa di afidi, rulli fogliari o acari. In segno di gratitudine per questo: bellissimi fiori e un aroma unico di una rosa.