- Autori: Terra Nigra
- Sinonimi di nomi: Cioccolato bianco
- Anno di allevamento: 2016
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: bianco, crema
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Descrizione del cespuglio: compatto, con tralci verticali
Le rose bianche sono sempre state molto apprezzate dai giardinieri e sono considerate particolarmente belle. Il cioccolato bianco alla rosa si distingue per il suo aspetto delizioso, la facilità di cura e la capacità di crescere in qualsiasi condizione climatica. Anche un principiante è in grado di far crescere un cespuglio sul suo sito.
Descrizione della varietà
La varietà è stata creata nel 2016 dall'azienda olandese Terra Nigra. Gli specialisti hanno creato una varietà tagliata di rose di tè ibride, che non perde il suo aspetto se tagliata entro 2-3 settimane.
Nonostante il fatto che il cioccolato bianco appartenga alle varietà bianche come la neve, in realtà, questo non è del tutto vero. Il colore principale dei petali è bianco crema, che ricorda il latte cotto, solo verso la metà dei boccioli, a causa dell'elevata densità, la tonalità si avvicina al cioccolato bianco. La saturazione del colore è pallida, non c'è variegatura.
La forma dei boccioli è classica, a forma di coppa. La dimensione dei fiori è piuttosto grande - 10-12 cm di diametro. Un gran numero (45-55 pezzi) di grandi petali crea un fiore densamente raddoppiato. Di norma, su uno stelo si forma 1 gemma, meno spesso diverse nelle infiorescenze. L'aroma della pianta è debole.
I cespugli crescono compatti, con germogli eretti. In media, l'altezza del cespuglio è di 100-120 cm e la larghezza è di 50-60 cm Questa varietà è popolare non solo per il suo aspetto molto bello, ma anche per l'assenza quasi completa di spine sui germogli.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi:
elevate proprietà decorative;
resistenza agli indicatori di bassa temperatura e alle malattie fungine;
fioritura lunga e continua, fino alle prime gelate;
sopporta perfettamente sia un periodo secco che abbondanti piogge.
Svantaggi:
il fiore non ha praticamente aroma;
le gemme non si aprono mai completamente.
Caratteristiche di fioritura
La rosa Cioccolato Bianco fiorisce molto abbondantemente, che continua per tutta la stagione, fino alle prime gelate. Gli arbusti sono ricoperti di eleganti gemme dovute alla rifiorenza.
Approdo
Prima di piantare questa varietà sul tuo sito, dovresti scegliere con cura un posto per essa. Il sito deve essere soleggiato e protetto dalle correnti d'aria. Meglio se pianti una rosa vicino a un recinto, una siepe o una casa. La pianta preferisce crescere in terreni leggermente acidi, con buona permeabilità all'aria e nutrienti sufficienti. E anche durante la semina, dovrebbe essere presa in considerazione la distanza tra i cespugli, che dovrebbe essere di almeno 100 cm.
Crescere e prendersi cura
L'opzione migliore per coltivare cespugli di rose è piantare piantine. Tuttavia, anche il materiale di piantagione deve essere scelto correttamente. Quindi i cespugli attecchiranno bene e non faranno male in futuro. È preferibile scegliere rose con un apparato radicale chiuso. Ma se tali piantine non possono essere acquistate, prima di piantare la pianta, viene lasciata per diverse ore in acqua calda.
Per 1 mq. m non ho più di 4 cespugli. Il buco è profondo fino a 50 cm, viene preso in considerazione il volume delle radici. Sul fondo viene posto uno strato di drenaggio, una miscela di terreno nutriente con fertilizzante. Il colletto della radice dovrebbe essere 3-4 cm sotto il livello del suolo. Dopo che la piantina è stata abbondantemente annaffiata con acqua stabilizzata, tamponare e stendere uno strato di pacciame.Affinché la rosa attecchisca meglio, dopo la semina è meglio annaffiarla con acqua e una soluzione che stimoli la formazione delle radici.
La cura consiste in procedure di base: irrigazione, alimentazione, allentamento, prevenzione delle malattie, riparo per l'inverno, potatura sanitaria. Il primo anno dopo la semina, i cespugli di rose non possono fiorire, i boccioli devono essere strappati in modo che la pianta non sprechi la sua energia durante la fioritura.
Irrigazione e alimentazione
La rosa è una cultura amante dell'umidità che richiede un'irrigazione regolare e abbondante, nonché un'alimentazione frequente. L'essiccazione del terreno è inaccettabile. La pianta necessita soprattutto di irrigazione durante il periodo di crescita attiva e fioritura. Ma non dovresti permettere il ristagno di acqua nelle radici. L'irrigazione è regolata in base alle condizioni meteorologiche.
La salute e l'abbondanza della fioritura dipendono in gran parte dalla medicazione superiore regolarmente applicata. Nel primo anno di semina, non è necessario cibo aggiuntivo per i cespugli, è sufficiente quello che è stato aggiunto alla fossa di semina. In autunno prima dell'inverno, la pianta viene nutrita con fertilizzanti di potassio.
Nel secondo anno di crescita, in primavera, i cespugli vengono fertilizzati con sostanze contenenti azoto. Con l'inizio della fioritura intensiva a fine giugno - inizio luglio, la rosa deve essere nutrita con un complesso di fosforo-potassio.
Potatura
Lo scopo principale della potatura è lo scopo sanitario e la modellatura dei cespugli, che viene effettuata in primavera (i germogli congelati vengono rimossi) e in autunno (i rami danneggiati, acerbi e malati vengono tagliati).
Per formare cespugli, la potatura viene eseguita 3 volte a stagione. In primavera, i germogli alti vengono tagliati a 8 gemme, sottodimensionati a 4. I germogli su cui ha avuto luogo la fioritura vengono accorciati. In autunno, la forma generale del cespuglio viene corretta.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nonostante il fatto che la varietà sia altamente resistente al gelo (la pianta può sopportare un calo di temperatura da -18 ° C a -23 ° C), è necessario un riparo parziale. Per questo, i cespugli sono ricoperti di agrofibre o rami di abete.