- Autori: Tantau
- Sinonimi di nomi: Bernstein-Rose, TANeitber, Ambra Rosata, Amaroela, Tantau's Bernsteinrose
- Anno di allevamento: 1993
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: giallo
- A forma di fiore: a coppa con una disposizione piastrellata di petali al centro
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-11
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: molto bello
Tradotto dal tedesco Bernstein significa "ambra". Questa parola descrive perfettamente la combinazione di colori di questa magnifica rosa del gruppo floribunda. I fiori doppi densi attirano l'attenzione con uno speciale fascino antico, colore ambrato molto caldo.
Storia di allevamento della varietà
Il paese di selezione di questa varietà floribunda è diventata la Germania (il famoso vivaio Tantau). Questa bellezza ha visto la luce nel 1993. Il suo nome è sinonimo di:
- Bernstein-Rose;
- TANeitber;
- Ambra Rosata;
- Amaroela;
- Bernsteinrose di Tantau.
Oggigiorno, i vivai tedeschi presentano spesso Bernstein Rose come una versione dell'Amber Queen, ma più compatta e più resistente al gelo.
Descrizione della varietà
I cespugli di rose Bernstein sono piuttosto compatti, alti 70 cm, il fogliame denso è lucido, di colore verde scuro, sembra bello con i fiori. I boccioli sono allungati giallo oro, il colore del fiore che sboccia è caldo giallo ambrato.
La forma dei fiori è a coppa, i petali centrali hanno una disposizione piastrellata, il centro è attorcigliato nello stile di una rosa inglese. I fiori sono formati da 3-7 pezzi in infiorescenze. Il fiore è densamente doppio (il numero di petali in un bocciolo è 70-75), ha un aroma discreto e molto gradevole. La pianta può essere utilizzata per il taglio e come coltura standard.
Vantaggi e svantaggi
Bernstein Rose resiste perfettamente alla pioggia, il cespuglio di rose è resistente al gelo, resistente alle malattie fungine, alle condizioni meteorologiche sfavorevoli (sole, gelo). E anche la varietà non causerà particolari problemi con la cura e la coltivazione, può essere consigliata anche a coloro che stanno appena iniziando la loro carriera di giardiniere, agli amanti delle rose. Non sono stati riscontrati gravi difetti nella varietà.
Caratteristiche di fioritura
Floribunda fiorisce precocemente, molto abbondante, continua per tutta la stagione.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le varietà Bernstein Rose sono estremamente apprezzate sia dai giardinieri che dai paesaggisti grazie al loro aspetto molto spettacolare. I cespugli con fiori d'ambra possono diventare un accento piuttosto luminoso nel giardino, in qualsiasi area, in un giardino fiorito, in un roseto. Floribunda ha un bell'aspetto in combinazione con altre piante, comprese le rose. Bernstein Rose è indispensabile per abbellire un orto in qualsiasi stile. Aggiungerà fascino a quasi ogni angolo del giardino.
Approdo
Per piantare rose Bernstein Rose sul sito, è consigliabile scegliere un luogo soleggiato, ben illuminato, calmo. La rosa tollera una leggera ombra parziale.
Per piantare una piantina di Bernstein Rose, viene preparata in anticipo una fossa di semina profonda 50 cm. La dimensione esatta del buco dipenderà dalle dimensioni della piantina. Nella parte inferiore del foro, è necessario posizionare un drenaggio, quindi un substrato con l'aggiunta di una certa quantità di humus. Dopo la semina, è molto importante innaffiare il cespuglio alla radice. Se la terra si è leggermente stabilizzata, deve essere versata nella giusta quantità.
Crescere e prendersi cura
Con una cura adeguata e attenta e una corretta messa a dimora della piantina, le rose cresceranno. Di norma, le varietà di rose del vivaio Tantau sono resistenti alle infezioni fungine come l'oidio, la macchia nera. E Bernstein Rose non fa eccezione. I cespugli sopportano perfettamente tutti i test climatici, come il caldo, le gelate invernali. I fiori non saranno spettinati dal vento e dalla pioggia, stanno bene in un vaso.
La coltura preferisce terreni fertili, neutri o leggermente acidi per la crescita.E ha anche bisogno di cure speciali semplici, tra cui potatura, alimentazione, riparo per l'inverno.