- Autori: Kordes
- Sinonimi di nomi: Berolina
- Anno di allevamento: 1984
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: giallo
- A forma di fiore: a coppa, alto al centro
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-11
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: fruttato
La rosa è diventata a lungo la regina dei fiori, ma nonostante ciò, ci sono varietà nel suo regno che attirano un'attenzione speciale da giardinieri, fioristi e paesaggisti. L'elenco di questi include una bellissima rosa Berolina con una lunga storia, che anche un principiante, che ha familiarità con le complessità della semina e della cura, può coltivare.
Storia di allevamento della varietà
La varietà rosa Berolina è nata da un'idea di allevatori tedeschi, apparsa nel 1984. La paternità della cultura appartiene a Reimer Cordes, che ha dato al mondo molte varietà rosa. Il fiore è coltivato in quasi tutte le regioni della Russia.
Descrizione della varietà
La rosa tea ibrida Berolina è una pianta forte ed eretta. Il cespuglio di rose è caratterizzato da un'abbondante ramificazione, fusti flessibili, lunghi e forti con poche spine appuntite, un buon fogliame con foglie di media grandezza verde scuro con una superficie opaca lucida, nonché un rizoma sviluppato che penetra in profondità nel terreno.
In un ambiente favorevole, il cespuglio si estende fino a 90-100 cm di altezza, nelle regioni meridionali a volte gli arbusti crescono fino a 2-2,5 metri di altezza. A causa della crescita moderata dei germogli laterali, gli arbusti sono compatti - fino a 50 cm di diametro. Sugli steli si formano fino a 5 grandi fiori.
Vantaggi e svantaggi
La rosa tedesca attira i giardinieri non solo per il suo aspetto, ma anche per altri numerosi vantaggi: elevata resistenza al gelo, eccellente tolleranza alla pioggia, in cui i petali di rosa non si attaccano, fioritura abbondante e lunga, aroma pronunciato e buona immunità che protegge da molte infezioni virali. Tra gli svantaggi della cultura, vale la pena evidenziare la resistenza media alla siccità, nonché la suscettibilità al sole, in cui i petali si bruciano.
Caratteristiche di fioritura
Rosa Berolina è famosa per la sua abbondante fioritura. Il periodo di formazione delle gemme e fioritura dei fiori cade a giugno-settembre. È caratteristico che le rose fioriscano a onde, il che ti permette di goderti la loro bellezza quasi continuamente per 4 mesi. I boccioli alti, che ricordano un bicchiere affilato, saldamente fissati ai rami, sono dipinti in un colore giallo chiaro.
Dopo la fioritura, una rosa semidoppia a forma di coppa è caratterizzata da una struttura densa composta da 30-35 petali uniformemente distribuiti. Un grande fiore attira l'attenzione con una forma e un volume aggraziati - un diametro di 10-11 cm Il colore di una rosa è molto provocatorio - giallo limone, a volte è diluito con una sfumatura rossastra.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Questo tipo di rose è adatto per impianti singoli e per impianti di gruppo. Di solito sono piantati in aiuole, nei giardini antistanti, in piccoli roseti. Inoltre, la varietà è ideale per la coltivazione recisa, poiché i fiori conservano a lungo la loro freschezza e il loro aroma. Grazie al suo fascino visivo e alla conservazione a lungo termine della freschezza, la varietà rosa giallo ambrata è molto apprezzata dai fioristi.
Approdo
Il fiore viene piantato in primavera - da fine marzo a metà maggio, e sono possibili anche piantagioni autunnali da fine agosto a metà ottobre. In autunno, i fiori vengono piantati nelle regioni meridionali. Per la semina, scegli un'area livellata, protetta dal vento e dalle correnti d'aria. Il sito ottimale sarà un luogo con calore e luce, dove non c'è un sole cocente costante, da cui svaniscono i petali dei fiori.Vale anche la pena considerare il flusso delle acque sotterranee, che deve essere profondo.
È comodo coltivare cespugli su terreni soffici, leggeri, fertili e ricchi di sostanze organiche. Inoltre, il terreno deve avere un buon sistema di drenaggio e un basso indice di acidità. Di regola, questi sono argillosi leggeri.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare, vengono preparate fosse profonde 30-50 cm, dove vengono posati il drenaggio della ghiaia e uno strato di fertilizzanti mescolati con il terreno del giardino. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di almeno 50-60 cm, a volte è necessario un metro. Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate abbondantemente con acqua calda e il terreno viene compattato.
La cura delle piante comprende: irrigazione con acqua stabilizzata, allentamento e diserbo del terreno, applicazione della medicazione superiore, potatura sanitaria dei cespugli, prevenzione delle infezioni fungine, riparo per l'inverno. Inoltre, a volte è necessaria una giarrettiera per i cespugli maturi.
Irrigazione e alimentazione
Si consiglia di annaffiare i cespugli di rose ogni settimana e due volte più spesso durante i periodi di siccità. Per l'irrigazione è necessaria acqua stagnante o calda. La medicazione superiore viene applicata due volte durante la stagione di crescita: all'inizio della primavera sono necessarie miscele contenenti azoto e durante l'estate miscele di fosforo e potassio. Va ricordato che i fertilizzanti azotati vengono applicati dal terzo anno di vita dell'arbusto.
Potatura
La potatura viene eseguita tre volte. I germogli congelati vengono rimossi in primavera e i rami vengono accorciati. In autunno viene eseguita la potatura sanitaria, se necessario, il diradamento dei cespugli. Durante l'estate, i germogli appassiti vengono rimossi.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nonostante la loro resistenza al gelo, i cespugli di rose hanno bisogno di isolamento per l'inverno. Nella regione meridionale, c'è abbastanza allevamento e pacciamatura. Nelle regioni con inverni rigidi, i cespugli di rose vengono potati e ricoperti con tela o agrofibra.
Malattie e parassiti
Una forte immunità fornisce protezione contro le malattie fungine. Se la tecnologia agricola viene violata, i fiori possono ammalarsi di ruggine, oidio, macchia nera, cercospora e avvizzimento virale. Inoltre, i cespugli sono talvolta attaccati da seghe, lombrichi, afidi e bavaglini.