- Autori: Interpianta
- Sinonimi di nomi: Bessy
- Anno di allevamento: 1998
- Gruppo: copertura del suolo
- Il colore principale del fiore: arancia
- Dimensione del fiore: piccolo
- Diametro, cm: 4-5
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Descrizione del cespuglio: molto compatto
- Altezza cespuglio, cm: 40-60
La varietà rosa Bessie è stata allevata nei Paesi Bassi nel 1998. Chiamato anche Bessy. La varietà appartiene al gruppo delle tappezzanti. Una pianta ornamentale viene utilizzata per il taglio.
Descrizione della varietà
Rose Bessie è un cespuglio molto compatto, che raggiunge un'altezza media di 40-60 cm e una larghezza di 70 cm Il colore dei piatti fogliari è solitamente verde scuro.
I fiori hanno un bel colore albicocca dorato. Il loro colore principale è l'arancione. La forma è sferica. In media, il diametro di ciascun fiore è di 4-5 centimetri. Per il numero di petali, il fiore è considerato moderatamente doppio. Le gemme sono raccolte in infiorescenze separate. Uno stelo contiene 4-5 fiori. Hanno un aroma forte e gradevole.
Questa varietà è ideale per l'abbellimento di varie aree, comprese le grandi aree del parco. È adatto sia per piantagioni decorative singole che di gruppo. Spesso Bessie viene anche usata come pianta da cordolo.
Vantaggi e svantaggi
Questa rosa ha molti vantaggi importanti. Quindi, può vantare una maggiore resistenza al gelo, nonché a vari parassiti e malattie, tra cui macchia nera, oidio. Inoltre, tra i vantaggi dovrebbe essere evidenziato il bellissimo aspetto decorativo del fiore.
Questa varietà non ha praticamente inconvenienti. Vale solo la pena notare che il fiore può bruciare fortemente al sole.
Caratteristiche di fioritura
La rosa Bessie fiorisce da giugno a ottobre. La sua fioritura è abbastanza abbondante. Questa specie è considerata a fioritura continua.
Approdo
La messa a dimora di una tale pianta ornamentale dovrebbe essere effettuata da marzo a maggio e da agosto a ottobre. In questo caso, è necessario preparare con cura il terreno prima di piantare, poiché la rosa tappezzante si insinuerà letteralmente lungo il terreno, il che complicherà notevolmente il suo ulteriore diserbo. Tutti i residui vegetali devono essere rimossi immediatamente dal terreno.
Si consiglia di preparare in anticipo i fori di impianto per tale vegetazione. Ricorda che la loro profondità dovrebbe essere un paio di centimetri più profonda rispetto alla lunghezza dell'apparato radicale.
Crescere e prendersi cura
Questa pianta si coltiva meglio sia in pieno sole che in ombra parziale. Per lui, i terreni fertili e traspiranti saranno l'opzione migliore.
Inoltre, dopo la semina, la rosa dovrà essere annaffiata (una volta ogni 7 giorni). Possono essere aumentati con tempo asciutto e secco. Sarà anche necessario effettuare ulteriori fertilizzanti, composizioni già pronte per piante da fiore saranno l'opzione migliore.
Con l'inizio delle gelate stabili, Bessie dovrà essere coperta con un materiale speciale. Ma ricorda che il fiore tollera ancora facilmente le gelate fino a -7 gradi. Prima di ripararsi, il terreno intorno ai cespugli deve essere messo a terra. Inoltre, la varietà richiederà la pacciamatura. Anche la rosa necessita di potature (sanitarie e formative).
Malattie e parassiti
Questa varietà è considerata molto resistente sia ai parassiti che alle malattie. È estremamente raro che un fiore possa essere colpito da una macchia nera, in cui si formano piccole macchie nere sulla vegetazione, gradualmente il fogliame inizia ad asciugarsi e cadere. Inoltre, occasionalmente, la rosa è colpita dall'oidio, in cui i germogli e il fogliame sono danneggiati. Con una grave infezione, si possono vedere danni anche su giovani gemme, fiori in fiore.Per curare la vegetazione, è meglio applicare immediatamente i fungicidi ("Fundazol"). Per prevenire con precisione l'infezione, puoi trattare la vegetazione con soluzioni di permanganato di potassio.
A volte sulla rosa compaiono insetti dannosi, inclusi afidi, acari di ragno. Molto spesso, si depositano sulle piante a causa di cure improprie. Per sbarazzartene, dovresti usare insetticidi ("Decis", "Fitoverm", "Inta-Vir").
Riproduzione
La rosa di Bessie può essere propagata per talea. Con un metodo di propagazione vegetativa sarà possibile preservare le principali caratteristiche varietali. Le talee devono essere raccolte da cespugli giovani e forti dopo la prima fioritura.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri hanno parlato positivamente delle rose Bessie. È stato notato che questa specie è assolutamente senza pretese da curare. Gli steli della pianta sono molto robusti, ha una fioritura continua. Ma allo stesso tempo, alcuni hanno notato che i fiori svaniscono rapidamente sotto l'influenza della luce solare.