
- Autori: Tantau
- Sinonimi di nomi: Biedermeier, TAN97123, Avalon, Moonshine
- Anno di allevamento: 2004
- Gruppo: miniatura (nano, bordo)
- Il colore principale del fiore: bianco, rosa
- A forma di fiore: pomposo
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 5-8
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: piacevole
Rose Biedermeier può essere attribuita al gruppo di rose da patio: miniatura, nana, bordura, ma a volte è considerata un tè ibrido. In ogni caso, la rosa Biedermeier è senza dubbio una delle mini-varietà più insolite e toccanti. Inoltre, le dimensioni e la forma dei fiori ripetono completamente il tè ibrido, mentre i cespugli sono di dimensioni compatte, adatti per essere piantati in bordure, contenitori e altre composizioni paesaggistiche. Ecco perché i fiori sembrano enormi sullo sfondo dei cespugli.
Storia di allevamento della varietà
La paternità di questa straordinaria rosa appartiene al vivaio Tantau in Germania. Sinonimi di nomi - Biedermeier, TAN97123, Avalon, Moonshine. In diverse fonti, l'anno di selezione è diverso, sono menzionati sia il 2004 che il 2006. Questo bambino non è passato inosservato al famoso concorso di rose a Vienna (Austria), dove nel 2009 ha ricevuto il secondo premio.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di rose Biedermeier è molto compatto, come già notato. I suoi rami si ramificano, i germogli sono arcuati, l'altezza della pianta non supera i 40-60 centimetri, anche la larghezza della corona è piccola - 40 centimetri. Allo stesso tempo, la crescita costante di nuovi germogli incoraggia la fioritura della rosa, che non si ferma per tutta l'estate.
Le gemme si formano su uno stelo relativamente corto. Sono densi, stretti, hanno una sfumatura verdastra con un sottotono rosa. Grappoli di peduncoli formano infiorescenze di 3-5 fiori, oppure singoli esemplari con un diametro di 5-8 centimetri. La forma è piuttosto nostalgica, pomposa. Tempo di fioritura molto lungo, tenere anche a lungo il cespuglio. I fiori hanno un bell'aspetto su uno sfondo verde scuro di foglie lucide.
Eleganti fiori doppi hanno numerosi petali bianchi, con una leggera sfumatura verde, incorniciati da un bordo rosso ciliegia. Nel tempo, le rose diventano rosa chiaro e il bordo più scuro. È interessante notare che con il bocciolo ancora chiuso, questo bordo è praticamente invisibile, tuttavia, dopo la fioritura, che avviene lentamente, la rosa appare in tutto il suo splendore.
I gambi dei fiori sono di media lunghezza, quindi sono ideali per composizioni recise e floristiche. La rosa Biedermeier ha un aroma delicato e gradevole.
Vantaggi e svantaggi
Ci sono molti vantaggi per la cultura. Oltre alla sua bellezza e al suo aroma interessante, la rosa è resistente alle malattie, resiste fermamente a tutti i capricci del tempo, resistendo sia al caldo che al gelo. La pianta appartiene alla sesta zona di resistenza invernale (fino a -23 gradi). Si noti che la rosa Biedermeier non ha paura della pioggia o del sole e praticamente non si ammala.
Le rose di questa varietà sono così versatili che possono essere posizionate ovunque, sia in giardino, sul sito, sia in un contenitore se non c'è abbastanza spazio.
È vero, alcuni si lamentano che le rose non sono resistenti alla pioggia e, se necessario, si consiglia di prepararle per l'inverno e ripararle dal freddo. Tuttavia, questo accade per i primi due anni. Nel terzo anno, la rosa fiorirà meravigliosamente.
L'unica cosa che non andrà da nessuna parte è che i fiori dopo la pioggia diventano pesanti per l'umidità e hanno bisogno di supporto.
Caratteristiche di fioritura
La rosa Biedermeier è una delle prime a fiorire. La fioritura è abbondante e di lunga durata, la coltura è una varietà rifiorente. Come già notato, i boccioli si aprono lentamente e rimangono a lungo sul ramo. Dopo la fine della prima ondata di fioritura, c'è una pausa, che cade proprio nel periodo del caldo di luglio.Nella seconda metà dell'estate inizia la seconda ondata di fioritura, che continua in autunno.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Biedermeier è una rosa manna dal cielo per chi ha a disposizione un piccolo giardino, patio. Con il suo aiuto, puoi creare una meravigliosa atmosfera romantica di un classico roseto grazie alla forma antica dei boccioli e insolitamente grande per i cespugli di fiori in miniatura. Questa rosa è così buona che è meglio non piantare nient'altro accanto ad essa. In un'aiuola, si comporta separatamente. Anche se il bouquet può essere combinato bene con altre rose. I fiori vengono tagliati a lungo.
Approdo
Per piantare una rosa Biedermeier, dovresti scegliere un luogo soleggiato sul sito. La pianta cresce bene in terreno fertile e sciolto, drenato, oltre che ricco di sostanza organica.
Crescere e prendersi cura
La cura di una rosa Biedermeier in miniatura consiste in misure tradizionali, come l'allentamento sistematico del terreno, la rimozione delle erbacce, la prevenzione delle malattie, l'alimentazione, la potatura. La medicazione superiore viene effettuata stagionalmente: in primavera è azoto, in estate è fosforo e potassio.