- Autori: Meilland
- Sinonimi di nomi: Blanc Meillandecor, MEIcoublan, White Meidiland, White Meilland, Super Swany
- Anno di allevamento: 1987
- Gruppo: copertura del suolo
- Il colore principale del fiore: bianco
- A forma di fiore: rosetta
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Descrizione del cespuglio: denso, ramificato
Le rose bianche sono ideali per creare parchi in stile Old English. Variety Blank Meyandekor è adatto per creare composizioni floreali nella progettazione del paesaggio, sarà un grande accento. La cultura si distingue per la cura senza pretese, la bella e lunga fioritura.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata ibridata in Francia dalla società di allevamento Meilland nel 1987. Appartiene al gruppo dei tappezzanti. Ha diversi nomi:
Blanc Meillandecor;
MEIcoublan;
Meidiland bianco;
Meilland bianco;
Super Swany.
Adatto per creare composizioni di bouquet, coltivazioni in parchi e aree private.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è denso e molto ramoso, la sua altezza non è così grande rispetto ad altre varietà di rose, solo 50-60 cm.Nelle regioni con un clima caldo e una lunga estate, i germogli possono allungarsi fino a 90 cm.
La larghezza della corona allargata è di 80 cm I germogli del cespuglio sono spessi, diventano gradualmente più rigidi e hanno un colore verde pallido. Sono anche abbondantemente ricoperti da numerose spine chiare e piuttosto affilate. Pertanto, è meglio maneggiare i cespugli con Blank Meyandecor con guanti spessi.
Le foglie sono grandi, lucide, di forma tipica, con bordo seghettato.
I fiori sono a forma di rosetta. Sono piuttosto grandi, con un diametro di 10-12 cm Il colore del bocciolo è bianco, è pallido in saturazione. Non c'è variegatura e bicolore.
Il fiore appartiene al tipo densamente doppio. Il numero di petali in un bocciolo è di 70-80 pezzi. Su uno stelo si formano da 10 a 15 fiori, tutti hanno un'infiorescenza a più fiori. L'aroma è debole, appena percettibile.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale della varietà è che è resistente al gelo. Allo stesso tempo, la boscaglia ha una buona tolleranza alla pioggia. I petali praticamente non soffrono di forti piogge.
La luminosità dei fiori attira l'attenzione. È per il colore bianco puro che la cultura viene spesso scelta nelle composizioni floreali.
La varietà ha un'immunità relativamente buona a una serie di malattie fungine (macchia nera, oidio).
Tra gli svantaggi, si nota che sarà necessario scegliere con cura un sito di atterraggio. Alla cultura non piace un'area troppo buia, ma allo stesso tempo non può stare al sole aperto per molto tempo.
È necessaria una potatura costante, altrimenti potrebbero apparire insetti o funghi.
Caratteristiche di fioritura
Rosa Blanc Meyandecor è un rappresentante delle colture multi-fiorenti. Il periodo di fioritura inizia a giugno e dura fino a ottobre.
La prima fioritura è sempre più abbondante di quelle ripetute. A causa delle grandi gemme, il fogliame sul cespuglio è praticamente invisibile.
La rifioritura avviene solo quando le gemme appassite precedenti sono state recise.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà è molto spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio, dando un tocco sofisticato a qualsiasi composizione.
I fiori possono essere piantati lungo i sentieri, nelle aiuole e in grandi vasi da fiori. E adatto anche come decorazione per scivoli alpini.
Nei mazzi di fiori, oltre alle rose, vengono spesso utilizzati i fiori di accompagnamento: iris, campanelli, margherite e rami di tuia.
Approdo
Il sito di atterraggio dovrebbe essere scelto aperto, ma allo stesso tempo leggermente ombreggiato.Non piantare vicino ad alberi da frutto, poiché proietteranno troppa ombra.
Evitare l'esposizione diretta al sole alla boscaglia. Ne soffriranno non solo i petali di rosa, ma anche le foglie, che possono bruciarsi e iniziare a raggomitolarsi in un tubo.
Anche la selezione degli alberelli svolge un ruolo importante. Il suo apparato radicale dovrebbe essere leggermente ramificato, le foglie senza macchie e scurirsi e tutti i germogli dovrebbero essere forti e densi.
Prima di piantare, la piantina viene leggermente potata, devono essere lasciate solo 3-5 gemme. Anche le radici marce vengono rimosse.
Immediatamente la notte prima della semina, la piantina viene immersa in una soluzione speciale di "Kornevin", ma non più di 12 ore. Successivamente, le radici vengono immerse nell'argilla bagnata, in cui è stato diluito lo sterco di vacca.
Nel sito selezionato, è necessario scavare una buca, che ha le proporzioni di 60x50x70 cm È necessario che non ci siano più di 5 piante per 1 m2.
Nella parte inferiore del foro, il drenaggio viene versato da mattoni rotti, piccole pietre, macerie o ciottoli. Il drenaggio è riempito con terreno fertile e una piccola quantità di fertilizzante.
La fossa viene preparata in anticipo, circa 2 settimane in anticipo.
La semina deve essere eseguita con cura, la piantina deve essere abbassata gradualmente, raddrizzando tutte le radici. Il colletto della radice dovrebbe essere approfondito 4 cm sotto lo strato di terreno. Tutto è coperto di terra e accuratamente compattato, quindi abbondantemente versato con acqua.
Crescere e prendersi cura
Puoi coltivare una rosa non solo per piantine, ma anche per seme. L'opzione seme è più difficile, poiché richiede non solo molto tempo, ma anche esperienza.
I semi di rosa sono in qualche modo simili al grano saraceno, marroni e altrettanto voluminosi.
Prima di piantare, il seme viene pretrattato con perossido di idrogeno. I semi vengono seminati in scatole di piantine e germinano ad un'altezza di 15-20 cm Il nuovo cespuglio dovrebbe avere diversi germogli e foglie potenti. È necessario trapiantare la piantina fino a quando i primi germogli iniziano a legarsi.
La cura successiva per il cespuglio dovrebbe includere:
irrigazione;
medicazione superiore;
allentando il terreno;
potatura;
preparazione per l'inverno;
spruzzatura preventiva.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione viene effettuata 1-2 volte a settimana, a seconda delle condizioni meteorologiche e della disponibilità di pacciame. Inoltre, è necessario selezionare correttamente altri fiori nell'aiuola in modo che tutti abbiano lo stesso regime di irrigazione. Alla rosa non piace il terreno troppo umido.
La medicazione superiore include azoto, potassio, calcio e fosforo. Puoi anche usare cenere di legno e soluzione di letame di pollame.
Potatura
La potatura viene eseguita rigorosamente nel tempo assegnato. In primavera, tutti i germogli rotti e congelati vengono rimossi. In estate, il cespuglio viene accorciato, i boccioli sbiaditi vengono tagliati e vengono rimossi anche i germogli che hanno iniziato a crescere orizzontalmente. In autunno si toglie tutto il fogliame, si tolgono tutte le gemme, e si potano anche leggermente i cespugli, in modo che sia più facile coprirlo con agrofibra.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La boscaglia può resistere a gelate fino a -40 ° C. Ma è meglio creare condizioni favorevoli per la boscaglia, in modo che possa davvero svernare l'inverno. Per questo, gli aghi di abete devono essere posati alla base degli steli. È ricoperto da un piccolo strato di sabbia e sopra i rami di abete rosso. Tutti i germogli vengono accuratamente rimossi dai supporti e posizionati su rami di abete. Non mettere i germogli sul terreno nudo, possono essere congelati e anche gli insetti possono danneggiarli.
Quindi il tutto viene ricoperto con agrofibra e pellicola.
Malattie e parassiti
Molto spesso, la rosa Blanc Meyandecor viene attaccata dal marciume grigio. Prima di tutto, colpisce le gemme, coprendole con una fioritura bianca. Per combatterlo, vengono scelte compresse di Glyocladin. Vanno posti sotto la pianta all'inizio e alla fine della stagione.
Dopo aver rimosso il coperchio, sui germogli può apparire un anello rosso vivo, che si chiama ustione infettiva. Nel tempo, inizierà a annerirsi e le riprese si estingueranno.Per prevenire la diffusione della malattia, lo stelo viene accorciato in una parte sana. Il taglio deve essere trattato con RanNet.
I parassiti più comuni sono:
afide;
rinforzo;
centesimo.
Vengono rimossi manualmente.