- Autori: Pressman
- Sinonimi di nomi: Arrossire
- Anno di allevamento: 2007
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: crema
- A forma di fiore: con un bicchiere alto
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 8-12
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: gentile e appena percettibile
Tra l'enorme numero di varietà rosa, si possono individuare quelle più richieste e deliziare fioristi, giardinieri, fioristi e paesaggisti. Le varietà popolari includono la rosa Blush, creata da scienziati americani. È molto facile coltivare una specie di tè ibrida se si familiarizza con le complessità della coltivazione e delle tecniche agricole.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di rose ibride di tè Blush ("blush") è una creazione straordinaria, allevata da allevatori americani sulla base di Pressman nel 2007. Nonostante il fatto che il fiore sia piuttosto giovane, è già riuscito a conquistare l'attenzione di molti coltivatori di rose in tutto il mondo. Grazie alle sue elevate qualità adattive, il fiore viene coltivato in quasi tutte le regioni della Russia: dalla zona centrale alla Siberia.
Descrizione della varietà
Le rose arrossate sono arbusti ordinati con germogli eretti. È caratterizzato da una pianta perenne con lunghi steli aggraziati, raramente punteggiati di spine acuminate, ispessimento medio con grandi foglie verde scuro con una lucentezza pronunciata e venature evidenti, nonché un apparato radicale sviluppato che penetra in profondità nel terreno. In un ambiente favorevole, il cespuglio raggiunge un'altezza di 80-120 cm.
A causa della rapida formazione di germogli laterali, il cespuglio cresce rapidamente e diventa voluminoso, il diametro è di 60-80 cm Di norma, su ogni stelo si formano da 1 a 3 gemme, situate singolarmente o in infiorescenze a fiore piccolo.
Vantaggi e svantaggi
Il fiore americano, come la maggior parte dei suoi parenti, ha una serie di vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi della rosa Blanche si possono distinguere un'elevata resistenza al gelo (la pianta tollera scatti di freddo fino a -18-23 gradi), moderata tolleranza alle piogge prolungate, fioritura abbondante e prolungata (4-5 mesi), nonché lenta fioritura di gemme. Gli svantaggi della cultura includono la combustione dei petali sotto il sole cocente, una resistenza media alle infezioni fungine e una debole intensità dell'aroma.
Caratteristiche di fioritura
La varietà rosa appartiene alla categoria dei fiori a fioritura continua. La fioritura dei cespugli è molto abbondante e di lunga durata. I boccioli sbocciano senza intoppi, in un'onda. Il periodo della fioritura e delle rose profumate inizia alla fine di maggio e dura fino ad ottobre. I boccioli alti del calice, situati per lo più singolarmente, sono di colore rosato.
La lenta fioritura dei boccioli permette di godere a lungo della bellezza delle rose che sbocciano. I fiori, dotati della forma di un bicchiere alto, sono grandi: il diametro è di 8-12 cm Quando si dipana, un fiore doppio densamente strutturato, composto da 50-60 petali, acquista un colore crema, diluito con un bordo rosa. Sotto il sole cocente, i petali sbiadiscono leggermente, acquisendo una tonalità più chiara. Le rose aperte emettono un sottile profumo fruttato e i bordi dei petali si arricciano giocosamente.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'ibrido di tè blush è adatto per piantagioni singole e per piantagioni di gruppo. La rosa viene coltivata nelle aiuole, nei giardini antistanti, nei giardini e nelle aiuole. Nelle composizioni, la rosa aristocratica è perfettamente combinata con fiori gialli brillanti e bianchi come la neve.Inoltre, la rosa è ideale da recidere poiché i fiori recisi conservano la loro freschezza e bellezza per molto tempo. La rosa Blush è molto popolare tra i fioristi che la usano con piacere quando si preparano composizioni floreali festive.
Approdo
La piantumazione di cespugli di rose americane viene effettuata durante un periodo in cui è arrivato il calore stabile (+ 14-18 gradi). Di norma, questo è l'inizio o la metà di maggio. Nelle regioni meridionali, la semina viene effettuata ad aprile.
Le piantine di rose preparate vengono piantate in fosse profonde 40-50 cm, si consiglia di disporre il drenaggio di ghiaia e uno strato costituito da fertilizzanti e terreno da giardino nelle fosse. Le piantine vengono poste nei fori con un'inclinazione di 30 gradi. Al termine della semina, vengono annaffiati con acqua calda e il terreno attorno alla piantina viene leggermente compattato. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di circa 60-100 cm.
Crescere e prendersi cura
Per i cespugli, viene selezionata un'area livellata nella parte soleggiata dell'aiuola o del giardino. I fiori hanno bisogno di calore e luce abbondanti. Inoltre, la rosa deve essere protetta dalle correnti d'aria. Non è consigliabile pianificare un atterraggio in aree basse dove si accumulano acqua e aria fredda.
I fiori crescono comodamente in terreni sciolti, traspiranti e ricchi di humus. È importante che il terreno sia leggermente acido. I più adatti sono il terriccio leggero, il terriccio sabbioso e il terreno nero. Evita di piantare cespugli di rose vicino a cespugli alti e alberi da frutto.
La cura delle piantagioni di rose non è molto difficile: irrigazione regolare con acqua stabilizzata, applicazione di fertilizzanti minerali e organici, allentamento e diserbo dei filari, potatura sanitaria dei cespugli, misure preventive per proteggere da malattie e parassiti, nonché misure di copertura per l'inverno . Molti coltivatori raccomandano una pacciamatura leggera.
Irrigazione e alimentazione
La rosa ha bisogno di annaffiature regolari. Innaffia i cespugli con acqua calda o stabilizzata ogni settimana. Durante i periodi di siccità, puoi aumentare leggermente l'irrigazione. La cosa principale è che una crosta secca non appare sul terreno. L'umidità dovrebbe penetrare fino a una profondità di 30-35 cm.
La fertilizzazione è necessaria affinché i cespugli si sviluppino e fioriscano abbondantemente. I fertilizzanti vengono applicati ogni 2 settimane. All'inizio della primavera, la pianta ha bisogno di complessi contenenti azoto e, durante l'estate, di fertilizzanti fosforo-potassio.
Potatura
Si consiglia di potare e diradare periodicamente i cespugli in crescita. In primavera, i germogli vengono accorciati e vengono rimossi anche i rami congelati. In autunno vengono rimossi germogli e foglie secchi, malati e danneggiati. Durante il periodo di fioritura, le gemme appassite vengono tagliate. Inoltre, ogni anno viene eseguito il diradamento degli arbusti, in cui vengono tagliati rami vecchi e secchi.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nonostante la loro buona resistenza al gelo, i cespugli di rose nelle regioni con inverni freddi, prolungati e poco nevosi devono essere isolati. Per fare ciò, viene costruita una piccola cornice sopra i pianerottoli, su cui è teso il materiale di copertura e sopra il film. Periodicamente, le rose devono essere ventilate. Nella corsia centrale e meridionale, dove gli indicatori non scendono al di sotto di -15-20 gradi, è sufficiente la pacciamatura con rami di abete.
Malattie e parassiti
L'immunità dei fiori è nella media, quindi si raccomanda la prevenzione delle infezioni fungine e l'osservanza obbligatoria delle regole della tecnologia agricola. La rosa ha una moderata resistenza alle principali malattie: oidio e macchia nera. Tra gli insetti pericolosi per le rose, si distinguono in particolare il verme fogliare, gli afidi e gli acari dei ragni.
Riproduzione
La pianta viene propagata per talea. Le talee sono ottenute da giovani arbusti che hanno completato la prima ondata di fioritura. Al mattino vengono tagliati i germogli, da cui vengono preparate talee lunghe 5-8 cm con diverse foglie.Il giorno prima della semina, i rizomi delle talee vengono trattati con uno stimolante della crescita.