- Sinonimi di nomi: Black Baccara
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 7-8
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Descrizione del cespuglio: compatto, verticale
- Altezza cespuglio, cm: 80-100
- Periodo di fioritura: da giugno a settembre
Per la maggior parte dei coltivatori di rose, è una questione d'onore avere una rosa Black Baccara (sinonimo - Black Baccara) nella propria collezione. La varietà ha una tonalità marrone così profonda e vellutata che dall'esterno sembra quasi nera. Considerando che i tentativi di far risaltare una rosa dal vero colore nero sono in corso da più di un decennio e nessuno è riuscito ad ottenere il 100% del risultato, possiamo dire che questa varietà è la più vicina a quella desiderata.
Storia di allevamento della varietà
Black Baccarat è stato allevato in Francia, e il lavoro è continuato per molto tempo: gli allevatori della Casa di Meilland li hanno avviati a metà del secolo scorso. Come genitori sono state utilizzate le varietà di rose scure Carte Noire e Celica. La rosa ha ricevuto il riconoscimento ufficiale nel 2004.
Descrizione della varietà
La varietà appartiene al gruppo dei tè ibridi, caratterizzati da un cespuglio eretto alto fino a 1 metro e un diametro medio di 70 cm, i germogli dritti hanno un piccolo numero di spine e sono ricoperti di fogliame lucido e molto lucido. Le foglie sono dipinte in toni verde scuro con una leggera sfumatura rossastra.
Ogni stelo produce un singolo bocciolo a calice di sfumature nere e rosse che si trasformano in ricchi toni marrone durante la fioritura. Un fiore di medie dimensioni (7-8, a volte fino a 12 cm) di colore non ha né variegature né bicolore. I fiori densamente doppi, singoli a forma di coppa contengono da 40 a 45 petali di forma classica e hanno un aroma sottile.
Vantaggi e svantaggi
Grazie al set genetico delle colture parentali, la varietà ha qualità eccellenti come:
- gemme strette;
- abbondanza di fioritura;
- consistenza vellutata dei petali;
- fioritura ripetuta e prolungata;
- forma perfetta di petali e fiore;
- steli dritti e regolari, adatti per creare composizioni di bouquet.
L'attrattiva esterna dei cespugli è al di là di ogni lode: questa è una vera stravaganza di bellezza vivente. Black Baccarat ha una buona resistenza al calore, ma resiste piuttosto debolmente alla pioggia.
Caratteristiche di fioritura
Se parliamo delle caratteristiche varietali della rosa, allora la sua fioritura avviene nel primo mese estivo e dura fino a settembre grazie alla capacità del Black Baccarat di aprire a lungo il bocciolo, per poi trattenere il fiore il più a lungo (da 10-20 giorni). L'abbondante copertura dei peduncoli è anche facilitata dal fatto che se all'inizio dell'estate compare un solo bocciolo su ogni stelo di Black Baccarat, allora al momento della rifioritura i germogli si ramificano e danno un numero maggiore di infiorescenze (2- 3).
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà mostra l'idoneità al 100% per la progettazione del paesaggio. La rosa è buona come solista e nelle piantagioni di gruppo mostra perfettamente le sue qualità visive e decorative sullo sfondo delle varietà bianche.
Regioni in crescita
La varietà è caratterizzata come una sottospecie di elevata resistenza al gelo. La rosa è in grado di resistere a temperature fino a -23-29 gradi. La varietà è adatta alle regioni meridionali e alla Russia centrale, ma quest'ultima richiede l'organizzazione di un rifugio per l'inverno.
Approdo
Il periodo di semina ottimale per il Black Baccarat è la stagione autunnale. Tale regime è giustificato dalle caratteristiche genetiche della cultura. Come la maggior parte delle varietà rosa, questa preferisce inverni miti e un lungo ingresso nella stagione di crescita.Una rosa piantata in autunno, dopo soli 10 giorni, aumenta già la massa delle radici sottili. In primavera, daranno tutti dei germogli, il che significa che si formerà rapidamente un cespuglio denso.
Dopo l'inverno, la rosa, insieme a tutti, entrerà nel tempo del risveglio e della costruzione della massa verde. La semina primaverile è giustificata solo nelle regioni con inverni rigidi, ci sarà un notevole ritardo nello sviluppo della boscaglia nella prima stagione. La profondità della fossa è di 50x50 cm, nella parte inferiore è necessario uno strato di drenaggio. Il terreno scavato viene arricchito con materia organica, letame o humus, perfosfato e vengono aggiunti fertilizzanti minerali complessi.
Crescere e prendersi cura
La varietà preferisce crescere in ombra parziale. La rosa cresce bene su terreni sciolti, traspiranti e ben drenati. Il terreno dovrebbe essere arricchito con sostanza organica, fertilizzanti minerali e avere un livello di acidità medio (pH - 4,6-6,5).
Dopo la semina, prendersi cura di una rosa consiste nell'annaffiare, diserbare, allentare o pacciamare, nutrire, potare e prepararsi per il periodo invernale.
- Irrigazione. Effettuato regolarmente nei primi mesi dopo la semina nelle ore mattutine o serali. Per un cespuglio adulto, l'irrigazione diventa moderata, in un'estate piovosa non viene eseguita affatto. L'irrigazione viene effettuata alla radice, cercando di evitare di ottenere gocce sulle foglie.
- Allentamento. Questa tecnica aiuta a evitare la formazione di una crosta terrestre, satura la terra di ossigeno e rompe le sottili radici delle erbacce. L'evento può essere sostituito dalla pacciamatura, utilizzando per questo la torba o l'erba appena tagliata.
- Il diserbo aiuta la cultura a sopravvivere alla competizione per i nutrienti.
- Condimento superiore. La rosa ama il letame, quindi il condimento ideale è l'irrigazione con l'infuso di verbasco. All'inizio della primavera, avrà bisogno di azoto per stimolare la formazione della massa vegetativa. A luglio, le piante hanno bisogno di fertilizzanti al fosforo-potassio, a settembre vengono applicati composti di potassio sotto ogni cespuglio.
- Potatura. In primavera, ne eseguono uno sanitario, rimuovendo i germogli vecchi e malati e tagliando gli steli a 4 gemme. L'autunno è il momento della massima potatura. I germogli estivi vengono accorciati a 40 cm, quelli dell'anno scorso vengono tagliati.
Zona di resistenza USDA Black Baccarat - 5. Ciò significa che la pianta è in grado di resistere a gelate fino a -29 gradi. A tali temperature invernali, i cespugli sono ricoperti di rami di abete rosso e agrofibre.
Malattie e parassiti
La varietà è moderatamente resistente ad alcune malattie fungine come l'oidio, la ruggine e la macchia nera. In condizioni di tempo piovoso prolungato e costante ristagno, l'immunità della pianta diminuisce. A scopo preventivo, la coltura viene trattata con solfato di rame o speciali agenti protettivi per le rose. Nella lotta contro afidi, cicaline e tripidi vengono utilizzati insetticidi.
Riproduzione
Black Baccarat si propaga, come la maggior parte delle altre varietà e ibridi, in due modi:
- vegetativo (talee);
- dividere un adulto e un cespuglio ben cresciuto.
Quest'ultimo metodo è meno popolare, poiché le piante di almeno 5 anni sono adatte e questo le disabilita a lungo. La rosa è sotto forte stress, dopo di che ci vuole molto tempo per riprendersi. Durante la divisione, il cespuglio è diviso in 2 parti. Un numero maggiore di divisioni non è raccomandato: tutte le parti potrebbero morire.
I germogli della stagione in corso, troppo cresciuti e resistenti, sono adatti per talee. Il gambo non deve essere tagliato dalla parte superiore morbida e flessibile. Il tronco deve essere ben maturo e robusto. La lunghezza del taglio è di 10-20 cm, il taglio inferiore è obliquo, il taglio superiore è diritto, con un angolo di 90 gradi rispetto al germoglio. Le foglie vengono tagliate a un terzo, impedendo un'eccessiva evaporazione dell'umidità. Le talee tagliate vengono conservate in una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici o le fette vengono polverizzate con esso. Le talee vengono piantate in un terreno neutro, costituito da una miscela di sabbia di fiume decontaminata a grana grossa, vermiculite o torba.Le piantine sono ricoperte con agrofibra o pellicola trasparente, regolarmente ventilate e inumidite.