- Autori: Tom Carruth
- Sinonimi di nomi: Collina dei mirtilli
- Anno di allevamento: 1997
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: lilla
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 7-8
- Tipo di fiore per numero di petali: semidoppio
- Profumo: frutta e mela
- Descrizione del cespuglio: denso, rotondo, eretto, ben ramificato
La rosa floribunda dai colori insoliti di Blueberry Hill può diventare la vera regina di ogni giardino. Il suo aroma ricco e la sua delicata bellezza attirano l'attenzione dei collezionisti appassionati. La varietà è abbastanza termofila, ma attecchisce bene in condizioni russe, sia in serra che in campo aperto.
Storia di allevamento della varietà
Blueberry Hill è una rosa di selezione americana. Nel 1997, è stato introdotto dall'ibridatore Tom Carruth. Durante la riproduzione, è stata utilizzata la varietà di tè ibrida Cristallin e Playgirl floribunda. Nel 2002, a Portland, Blueberry Hill ha ricevuto una medaglia d'oro in una mostra specializzata.
Descrizione della varietà
Questa rosa forma arbusti altamente decorativi, densi e arrotondati. I germogli sono eretti, ben ramificati. L'altezza media del cespuglio varia da 90 a 130 cm, la larghezza è di 60-90 cm, sui germogli non ci sono quasi spine. Le foglie sono grandi, verde scuro, con placche semilucide.
I fiori della rosa Blueberry Hill sono grandi, 7-8 cm di diametro, raccolti in infiorescenze piatte oa coppa. Il colore principale è il lilla, che si trasforma in un delicato lavanda. I fiori sono semidoppi, con 12-15 petali. Il suo profumo è di media intensità, con evidenti note fruttate di mela, dolcezza pronunciata.
Vantaggi e svantaggi
Blueberry Hill attira l'attenzione non solo per il colore spettacolare dei fiori. La varietà si distingue per un'ottima resistenza alla pioggia, i fiori non perdono il loro effetto decorativo durante i periodi di precipitazioni. Altri vantaggi della pianta includono la resistenza all'influenza di fattori esterni, il rapido radicamento, le esigenze di manutenzione minime. La varietà ha un bell'aspetto nei mazzi e nelle piantagioni di giardini. I cespugli sono facili da potare grazie al numero minimo di spine.
Anche i contro sono evidenti. Lo svantaggio di questa rosa è la breve durata delle onde di fioritura, la loro eterogeneità, il lento sviluppo del cespuglio all'ombra.
Caratteristiche di fioritura
Le gemme sui cespugli si formano abbondantemente, da luglio a ottobre. La fioritura è ondulata.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Blueberry Hill trova un'ampia varietà di usi nella progettazione del paesaggio. Può essere utilizzato per formare siepi, nonché case a telaio e gazebo con esse. Si adatta bene alla composizione degli scivoli alpini. Circondata da un prato verde con erba lussureggiante, una rosa del genere sembra molto impressionante anche in una piantagione solitaria, trasformandosi in un elemento luminoso del design del giardino.
Regioni in crescita
Si adatta meglio al mite clima oceanico della costa californiana. In Russia, attecchisce bene nel sud. Può richiedere una termoregolazione costante nei climi temperati, ma può essere coltivata anche all'aperto.
Approdo
È meglio posizionare la rosa Blueberry Hill in una zona soleggiata e illuminata per la maggior parte della giornata. La varietà attecchisce bene nella semina primaverile, dalla 2° decade di maggio all'inizio di giugno. Al sud si pratica di trasferire la piantina in un luogo fisso in autunno, fino a metà ottobre. Il terreno di questa rosa necessita di sciolto e nutriente, con l'aggiunta di torba, sabbia, humus e una piccola percentuale di argilla. Viene scavata una fossa di dimensioni 50 × 50 cm.
Prima di piantare, sarà utile preparare le piantine accorciando le radici a 300 mm e sparando a 40 cm, dopodiché la pianta con un apparato radicale aperto viene inviata a uno stimolatore della crescita per 24 ore. Allo stesso tempo, il buco viene versato con acqua, riempito di terra per 2/3. Il giorno successivo viene piantata una rosa, con il sito di innesto posto 2 cm sopra il bordo della fossa.
Crescere e prendersi cura
La regola di base per prendersi cura di una rosa Blueberry Hill è la ripetizione regolare delle azioni. È importante monitorare sistematicamente le condizioni del terreno nella zona delle radici, tagliare le corolle sbiadite e rimuovere le foglie cadute.
Irrigazione e alimentazione
Le rose di questa varietà richiedono un'irrigazione regolare, a intervalli di 3-7 giorni, tenendo conto delle precipitazioni. Non sopporta bene la siccità. In autunno, l'irrigazione è ridotta.
La medicazione superiore è particolarmente importante in primavera, dopo che le gemme si sono risvegliate. Durante questo periodo viene introdotta una soluzione liquida di verbasco sotto la radice, con una ripetizione dopo 14 giorni. Con l'inizio della fioritura, la pianta viene regolarmente concimata con miscele di potassio-fosforo.
Potatura
Il cespuglio di rose richiede potature primaverili annuali. Ringiovanisce la rosa, aiuta a tagliare i rami non vitali. Allo stesso tempo, viene eseguita la formazione del cespuglio, l'assottigliamento della corona. La fioritura lunga e abbondante fornirà una potatura media con accorciamento dei germogli a 4-6 occhi, rimozione completa degli steli più vecchi di 2 anni.
Alla fine dell'autunno, viene eseguita un'altra procedura. Prima dell'inizio del freddo, tutti i germogli vengono accorciati di 40 cm.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Questa varietà è molto resistente al gelo, appartiene alla quinta zona dell'USDA per questo indicatore. Il riparo per l'inverno in piena terra richiede principalmente in zone climatiche fredde con temperature medie invernali inferiori a -23 gradi Celsius.
Malattie e parassiti
Rose Blueberry Hill ha un'elevata immunità. La macchia nera e l'oidio non sono praticamente interessati. Se ci sono segni di funghi a causa di troppe annaffiature, puoi trattare con fungicidi contenenti rame. Tra gli insetti nocivi, il pericolo sono gli acari di ragno, gli afidi.
Riproduzione
Le nuove piantine si ottengono principalmente per via vegetativa, per talea.
Panoramica delle recensioni
La varietà di rose Blueberry Hill trova fan in tutto il mondo, ma in condizioni russe è considerata un ospite esotico. Secondo i felici proprietari, si sente meglio nelle regioni con inverni umidi e caldi, vicino alle condizioni della sua nativa California. Le piante sono molto apprezzate per il loro piacevole aroma fresco, l'aspetto attraente al taglio. Di particolare interesse è il colore dei petali, che varia dal lavanda al quasi azzurro, a seconda dell'illuminazione, delle condizioni atmosferiche e della presenza di ombra.
I giardinieri notano che la prima fioritura è sempre più luminosa. Periodi di gemmazione ripetuti sono meno rigogliosi, i boccioli possono essere più piccoli.
Il principale svantaggio di questa rosa è la sua termofilia, la necessità di un'attenta preparazione per l'inverno. Inoltre, senza potatura, la fioritura sarà tutt'altro che rigogliosa e abbondante.