
- Autori: Peter J. James
- Apparso durante l'attraversamento: Natural Beauty x Polline Blend (Estate Wine x SCRIVbell)
- Sinonimi di nomi: Blue for You, PEJamblu, Pacific Dream, Pejamblu, Honky Tonk Blues, Ellerines Rose
- Anno di allevamento: 2006
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: viola
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 6-8
- Tipo di fiore per numero di petali: semidoppio
Tra le rose di classe floribunda della selezione inglese, spicca la varietà Blue Fo Yu (la varietà ha una grande fila di sinonimi: Blue for You, PEJamblu, Pacific Dream, Pejamblu, nonché Honky Tonk Blues ed Ellerines Rose). È un elegante fiore viola con un intenso aroma fruttato.
Descrizione della varietà
Per la sua rimozione, si deve ringraziare il britannico Peter James, riuscito a far emergere la rara bellezza della rosa nel 2006. È riuscito a ottenere un fiore viola profumato incrociando Natural Beauty e una miscela di polline (Summer Wine x SCRIVbell). E di conseguenza, ho ottenuto una rosa adatta al taglio e alla coltivazione come forma standard, per piantagioni singole e di gruppo, per piantagioni di aiuole.
Il bocciolo è viola con una sfumatura rosata, il fiore stesso è viola al blu con tratti bianchi espressivi. Il colore è brillante e ricco. Il bocciolo ha una forma appuntita, il fiore è a coppa, di medie dimensioni, raggiunge gli 8 cm di diametro, per il numero di petali è considerato semi-doppio, ci sono 15-18 petali, i fiori si trovano in infiorescenze. Uno stelo può avere da 3 a 7 fiori.
Il cespuglio di questa varietà è vigoroso, l'altezza del cespuglio può essere di un metro (ma più spesso 80-90 cm). Le foglie sono verdi, di media grandezza, con spine sul gambo. Devi coltivare una rosa Blue Fo Yu in un luogo protetto dai venti freddi. È una varietà abbastanza resistente alle malattie, ma teme anche la pioggia e dimostra la necessità di un riparo. Ma è calmo in relazione al caldo e al gelo.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi sono il colore raro del fiore, il fascino e la raffinatezza della pianta, che in qualsiasi progetto paesaggistico ben curato sembrerà appropriato e convincente. Fiorisce abbondantemente, il che è anche un vantaggio, la crescita del cespuglio è valutata come buona. E in generale, la varietà è senza pretese, il che consente anche ai coltivatori di fiori alle prime armi di coltivarla. Tra gli svantaggi ci sono la scarsa resistenza alla pioggia e la scelta accurata della posizione. Ma tutti questi momenti sono risolvibili e i vantaggi della varietà prevalgono chiaramente sugli svantaggi.
Caratteristiche di fioritura
L'abbondante fioritura rende questa varietà molto competitiva e anche il processo di fioritura è lungo, perché Blue Fo Yu può sicuramente da solo sul sito. Il periodo di fioritura inizia a giugno e dura fino a settembre. È una cultivar rifiorente con apertura lenta delle gemme. Il bocciolo si apre con i più delicati petali azzurro-lilla con una sfumatura lilla, mentre la base dei petali è bianca.
È interessante notare che la rosa di questa varietà non fiorisce a lungo, è proprio per la durata della sua permanenza a forma di bocciolo che molti coltivatori la adorano. E grazie ai petali piegati, puoi apprezzare quanto sia elegante la forma della pianta. I fiori sono semidoppi. L'aroma delle rose è forte, espressivamente fruttato, ma allo stesso tempo assolutamente discreto.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Se vuoi concentrarti sulla pianta, è meglio limitarsi a singole piantagioni. Ma una rosa starà bene in un roseto se è piena di una tavolozza di accenti delicati e romantici. Su un'aiuola vicino alla casa stessa, è molto in stile inglese, fresco e accogliente. La varietà ti consente di creare composizioni floreali originali che enfatizzeranno il motivo del paesaggio, creando un ornamento di piante viventi.Si ritiene che questa varietà dimostri la migliore combinazione con le rose di tè ibride.
Approdo
Devi piantare una rosa all'ombra o all'ombra parziale, perché il sole splendente brucerà semplicemente la pianta. Anche il fiore non tollererà le correnti d'aria. Non piantarlo in luoghi paludosi bassi. Un buco per la semina viene scavato in anticipo in modo che il terreno abbia il tempo di stabilizzarsi. Se si decide di piantare più cespugli contemporaneamente, l'intervallo tra loro dovrebbe essere di mezzo metro.
La dimensione della fossa dovrebbe inizialmente superare la dimensione del sistema di root. La profondità della fossa è solitamente di 60 cm, il fondo viene drenato e quindi riempito per due terzi con terra di zolle, urea e cenere mescolate con sabbia. Alla piantina, devi diffondere con cura l'apparato radicale, metterlo al centro e cospargerlo di terra. Nel cerchio vicino al tronco, tampona il terreno, quindi è bene versare la terra.
Una rosa viene piantata in un luogo permanente in primavera, mentre il terreno dovrebbe riscaldarsi con sicurezza a +12. Se il gelo ritorna, il fiore dovrebbe essere coperto con un materiale non tessuto. È meglio piantare la pianta la sera, ma con tempo nuvoloso è possibile durante il giorno. E per un paio di giorni il fiore deve essere coperto con qualcosa per evitare ustioni. A proposito, una rosa di questa varietà piantata su terriccio può perdere colore.
Crescere e prendersi cura
Quando si coltiva Blue Fo Yu, si deve tenere conto del fatto che questa cultura non tollera l'umidità elevata e quindi viene annaffiata una volta alla settimana. Ed è meglio se l'irrigazione è combinata con la concimazione, vengono utilizzate mine o sostanze organiche. Ma se il cespuglio è appena stato piantato, non ha bisogno di una medicazione superiore (di solito i fertilizzanti vengono applicati durante la semina, perché l'eccesso si tradurrà in un eccesso di nutrimento pericoloso per la pianta). In futuro, i fertilizzanti con azoto, fosforo, potassio possono essere applicati sotto la boscaglia.
Potatura
È necessario mantenere la forma del cespuglio: tagliare e modellare la sua corona. All'inizio della primavera viene eseguita la potatura sanitaria, durante la quale vengono rimossi tutti i germogli danneggiati. Ma la potatura formativa dovrebbe essere fatta per rimuovere i rami che crescono verso l'interno. Quindi la forma della corona sarà pulita. In autunno la pianta va potata lasciando al massimo 30 cm di germoglio. E in modo che i batteri non "corrispondano" al punto del taglio, vengono trattati con vernice da giardino.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Quindi, quando è già più vicino all'inverno, è meglio pacciamare il cerchio del tronco e coprirlo con rami di abete. La pianta è considerata resistente al gelo, in grado di resistere a temperature fino a -20. Se una rosa viene coltivata in aree difficili in termini di clima, ad esempio in Siberia, prima dello schiocco di freddo, viene inoltre installata una scatola sul fiore e coperta con qualcosa di non tessuto. E in inverno, la neve viene versata accanto alla rosa per riscaldare la pianta.
Malattie e parassiti
Questa varietà mostra un'elevata resistenza a malattie e parassiti. È resistente all'oidio, alla ruggine e alla macchia nera, i principali disturbi delle rose. Ma bruchi e afidi possono benissimo attaccare la pianta. È necessario utilizzare insetticidi di alta qualità o rimedi popolari analogici, senza attendere la crescita della scala della lesione. Ed è meglio eseguire l'elaborazione tre volte: in primavera, dopo la fioritura e alla vigilia dello svernamento. E se pianti erbe profumate accanto a una rosa, è molto probabile che i parassiti non si attacchino affatto alla rosa.
Riproduzione
Il materiale di piantagione può essere costoso, quindi vale la pena considerare di coltivare piantine a casa. Puoi farlo tagliando e dividendo il cespuglio. Il gambo dovrebbe essere di circa 10 cm (non più necessario) e ci sono 3 gemme viventi su di esso. Un pezzo di un germoglio già lignificato dovrebbe essere tagliato dal cespuglio madre. Questo viene piantato in vasi con terreno nutriente, viene stabilita un'irrigazione regolare e le radici sono in attesa della formazione delle radici, che richiederà circa un mese. Quando compaiono diversi rami sul manico, puoi piantarlo nel terreno.
Il metodo di divisione funziona così: un cespuglio madre viene preso non più vecchio di 4 anni, la pianta scavata viene divisa in parti con uno strumento sterile (ognuna con una radice).Una pianta separata viene piantata all'inizio della primavera o un mese prima delle gelate autunnali. Tali cespugli, a proposito, fioriranno prima delle talee.