- Autori: Sauvageot
- Sinonimi di nomi: Ragazza Blu, Ragazza Blu
- Anno di allevamento: 2008
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: lilla, viola
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: dolce, fruttato
Rose Blue Girl è stata allevata nel 2008 in Francia. Ha anche i nomi Blue Gel e Blue Girl. La specie è il tè ibrido. Viene utilizzato per il taglio, per la formazione di piantine decorative singole e di gruppo.
Descrizione della varietà
Blue Girl è un arbusto denso ed eretto, la cui altezza media è di 60-70 cm e la larghezza è di 60 cm Il fogliame della varietà ha un ricco colore verde scuro, la superficie delle foglie è semilucida. Tutte le foglie sono piuttosto grandi. Questa varietà ha peduncoli forti.
I fiori hanno un bel colore viola argentato. Sono a forma di coppa e di dimensioni piuttosto grandi, il loro diametro medio è di 10-12 centimetri. I fiori sono considerati di medie dimensioni. La disposizione dei fiori è spesso solitaria, una gemma si trova su uno stelo. Hanno un leggero aroma fruttato dolce.
Vantaggi e svantaggi
Rose Blue Girl ha molti vantaggi importanti. Quindi, è altamente resistente alle malattie, tra cui l'oidio e la macchia nera. E anche la varietà ha un'elevata resistenza al gelo, è in grado di resistere a temperature da -18 a -23 gradi Celsius. Questa rosa non ha difetti significativi.
Caratteristiche di fioritura
Tale vegetazione ornamentale fiorisce da giugno fino all'inizio del primo gelo. La fioritura è abbastanza abbondante. La varietà è considerata rifiorente.
Innanzitutto, sui cespugli si formano gemme viola scuro. Hanno una forma a calice. Poi, nel tempo, formano dei fiori.
Approdo
I fori di impianto dovrebbero essere preparati in anticipo. La loro profondità dovrebbe essere di circa 40-50 centimetri. Puoi piantare una rosa del genere all'inizio di maggio. Per lei, un terreno abbastanza sciolto e leggermente acido sarà l'opzione migliore. Dovrebbe essere selezionato un luogo ben illuminato per l'atterraggio.
Crescere e prendersi cura
Dopo la semina, una rosa tea ibrida avrà bisogno di annaffiature regolari (una volta ogni due o tre giorni). Quando il fiore è completamente rafforzato, l'irrigazione viene ridotta a una modalità moderata. Dopo ciascuna di queste procedure, la terra intorno è necessariamente pacciamata. La pianta risponde bene all'alimentazione. In questo caso, è meglio combinare composizioni organiche e minerali.
La rosa necessita anche di potature sanitarie e formative. Nonostante il fatto che la vegetazione sia altamente resistente al gelo, necessita di preparazione per l'inverno. Per fare questo, il terreno intorno agli arbusti viene pacciamato, quindi le piante vengono coperte con un materiale speciale. Inoltre, deve essere posizionato in modo tale che l'aria scorra all'interno.
Malattie e parassiti
Questa rosa è molto resistente a malattie e parassiti. Tuttavia, occasionalmente soffre ancora di oidio, che colpisce quasi tutte le parti dell'arbusto. In questo caso, sulla superficie si forma una fioritura biancastra.
E anche le piante possono essere colpite dalla ruggine, in cui si formano ulcere marroni sul fiore, piccoli cuscinetti di spore rosso-gialli compaiono nella parte inferiore del fogliame.
Per curare la vegetazione, è meglio usare immediatamente preparati già pronti (Falcon, Topaz). Come misura preventiva sono adatti trattamenti con ferro e solfato di rame.
A volte vari insetti dannosi si depositano sul fiore, inclusi acari, afidi, rulli fogliari. In questo caso, tutte le parti danneggiate vengono rimosse con cura. Se ci sono pochi parassiti, vengono pre-raccolti a mano.Successivamente, gli arbusti interessati vengono trattati con sostanze chimiche.
Riproduzione
Queste rose si propagano meglio all'inizio della stagione estiva. Ed è meglio farlo con le talee. In questo caso, il materiale deve essere prelevato da giovani piantagioni sane e forti. Inoltre, è possibile la propagazione per innesto.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, la rosa Blue Girl si distingue per il suo aspetto decorativo e i bellissimi colori insoliti. Inoltre, è stato notato che tali piante sono spesso malate, sebbene molte infezioni compaiano comunque a causa di condizioni meteorologiche avverse, nonché a causa di cure improprie.