
- Autori: Tom Carruth
- Sinonimi di nomi: Blue Eden, Wild Blue Yonder
- Anno di allevamento: 2004
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: viola
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 8-11
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: agrumi con sentori di spezie
Le rose viola suscitano sempre un maggiore interesse sia tra i residenti estivi che tra gli acquirenti. Questo colore è meno comune delle classiche tonalità bianche, rosse, rosa. Le varietà viola possono essere coltivate in modo indipendente, decorando efficacemente giardini e terreni con loro. Ad esempio, puoi scegliere la varietà Blue Eden per creare un contrasto con altre colture.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Blue Eden è apparsa in America, lo scienziato Tom Carruth era impegnato nella sua selezione. La rosa tea ibrida è stata creata nel 2004, ma è stata presentata alla comunità solo nel 2006. La varietà ha diversi sinonimi per il nome: Blue Eden, Wild Blue Yonder. È interessante notare che la varietà risultante è stata la prima rosa viola ad essere apprezzata e riconosciuta dall'American Rose Society.
Descrizione della varietà
I cespugli di medie dimensioni con germogli dritti hanno un'altezza di 100-140 centimetri e raggiungono quasi un metro di larghezza. Le piante sono abbondantemente ricoperte da un grande fogliame verde smeraldo.
I boccioli del calice hanno un colore viola scuro-bordeaux e i fiori già in fiore diventano viola con un bordo bordeaux. Il centro del fiore è dipinto in un tono bianco-crema, gli stami sono gialli. Il colore di questa rosa è molto ricco, brillante e straordinario. Tuttavia, i fiori a coppa non differiscono nella variegatura.
La varietà è a fiore grande, il diametro standard delle rose è di 8-11 centimetri. Per numero di petali, le rose sono moderatamente doppie, ciascuna contenente 25-30 rose. Le rose crescono in infiorescenze compatte a fiore basso, sullo stelo possono apparire 3-5 fiori. I petali sprigionano un profumo intenso, che è una miscela di agrumi con un leggero sentore di spezie.
Vantaggi e svantaggi
Il principale vantaggio di Blue Eden è, ovviamente, lo straordinario colore dei petali. È abbastanza raro e diventa sempre un argomento di interesse. I rosari con questo fiore sembrano molto impressionanti e poiché la rosa ha un breve periodo di riposo tra la fioritura, puoi goderti la bellezza dei cespugli quasi costantemente. La pianta non sente disagio al caldo e può tollerare il gelo. Raramente è esposto a malattie.
Gli unici inconvenienti di Blue Eden sono la difficoltà nel reperire materiale di semina e la resistenza media alla pioggia.
Caratteristiche di fioritura
Chi ha scelto questa rosa per il proprio giardino può aspettarsi la fioritura a maggio. Sbiadendo, la varietà entra in un breve periodo di dormienza, alcuni residenti estivi potrebbero anche non notarlo affatto. La fioritura ondulata continua fino a ottobre, e nelle regioni calde fino a novembre, mentre i cespugli fioriscono copiosamente fino all'ultimo momento, senza ridurre il numero delle infiorescenze.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I cespugli di Blue Eden sono piuttosto grandi, crescono bene, quindi sarà interessante guardare in una singola piantagione da qualche parte in un posto prominente. Si consiglia a coloro che formano intere piantagioni di rose di piantare questa varietà in un gruppo di diversi cespugli. Se lo si desidera, le rose lilla possono essere combinate con varietà bianche o gialle per creare un contrasto. L'atterraggio viene effettuato anche su aiuole, vicino ai cordoli. Nel taglio, questi fiori non sono meno buoni, durano a lungo.
Regioni in crescita
A Blue Eden piace un clima caldo e secco con un minimo di pioggia. Pertanto, è consuetudine coltivare una tale rosa nelle parti meridionali del paese.Stanno cercando di coltivarlo in zone fresche, ad esempio negli Urali. Tuttavia, per le zone con estati piovose, anche calde, la varietà non è consigliata.
Approdo
Le rose possono essere piantate in aree completamente illuminate e semi-illuminate. In una zona leggermente ombreggiata, saranno ancora più luminosi. Si consiglia di piantare in un'area con terreno nero, ma anche il terreno argilloso sarà comodo per la pianta. Ma dovrà essere preparato in anticipo, nella stagione precedente, arricchito di materia organica. La migliore acidità per Blue Eden è 6 pH.
Piantare una piantina è fatto nel modo classico. Le piante vengono poste in buche scavate in un paio di settimane, accuratamente ricoperte di terra lungo i bordi, che devono essere costantemente pigiate. Il sito di inoculazione è posto a pochi cm sotto il livello del suolo. Per i primi 10-14 giorni, una pianta innaffiata dovrebbe essere protetta dall'esposizione diretta al sole.
Crescere e prendersi cura
Le rose Blue Eden non necessitano di cure specifiche. Per mantenere i petali sempre luminosi, avrai bisogno di annaffiare un paio di volte a settimana. La sera, dopo il tramonto, puoi cospargere i cespugli. La mattina del giorno successivo, allentare leggermente il terreno vicino alle piante. Il diserbo è ridotto al minimo mediante pacciamatura con paglia secca o segatura.
In aprile-maggio, Blue Eden viene alimentato con materia organica liquida diluita o una soluzione di urea. Con l'inizio dell'estate, l'alimentazione con perfosfato e cenere di legno diventa più accettabile. Puoi anche acquistare miscele già pronte per le rose.
La fioritura nel primo anno può essere consentita, ma è meglio limitarla in modo che la rosa possa acquisire forza per la stagione successiva. La potatura primaverile è obbligatoria, lasciando germogli forti e sani sui cespugli. Da giugno a settembre vengono pizzicate le infiorescenze secche e in ottobre vengono potati i rami che durante la stagione sono diventati molto deboli o disseccati.
L'elenco delle cure delle colture comprende anche l'organizzazione di un rifugio per il periodo di ondata di freddo. Blue Eden, cresciuto nel sud, sarà in grado di sopravvivere al gelo se è ricoperto di humus e rami di abete. Alle latitudini più settentrionali è in preparazione un rifugio a telaio con pellicola trasparente. Se la temperatura in inverno non scende al di sotto di -7, i cespugli non necessitano di alcuna misura di preparazione. In generale, il loro limite di temperatura è di 18-23 gradi sotto zero.
Malattie e parassiti
La genetica della varietà è molto buona, è lei che gli fornisce un'immunità quasi completa alle malattie tipiche di questi fiori. I residenti estivi raramente eseguono la profilassi, di solito i cespugli non ne hanno bisogno. Tuttavia, possono verificarsi casi di infestazioni di insetti. Se esamini attentamente i cespugli, puoi immediatamente notare la presenza di afidi, bruchi, acari. Un piccolo numero di parassiti consente l'uso di rimedi popolari. E anche i giardinieri notano che la varietà è amata da lumache e lumache. La spolverata di gusci d'uovo grattugiati dovrebbe tenerli lontani dal sito.
Riproduzione
Una tecnica accettabile qui sarebbe quella di creare talee. Le varietà non vengono propagate con semi di rosa, poiché questo è un processo troppo lungo che non garantisce la conservazione delle caratteristiche varietali. Dividere un cespuglio è stressante e dovrebbe anche essere lasciato per la scadenza. Le talee sono ottenute da giovani cespugli alla fine dell'estate, radicate in un substrato umido e attendono l'adattamento. Puoi provare a moltiplicare per stratificazione, ma il metodo non sempre funziona.
Panoramica delle recensioni
Blue Eden, secondo i segni dei residenti estivi, sta crescendo rapidamente. I cespugli piantati attecchiscono bene in terreno fertile, hanno fogliame grande e lucente e fiori di colore insolito con un centro contrastante. I giardinieri adorano il modo in cui questa varietà appare nel design del sito. Dalle rose nascono splendidi mazzi di fiori. La maggior parte dei residenti estivi ha notato che non ci sono stati casi di oidio e altri funghi.
Eppure, non a tutti piace la forma del fiore.Molte persone preferiscono opzioni più interessanti, nonostante il colore dei petali. La rapida crescita della cultura per alcuni è diventata un aspetto negativo: i residenti estivi non hanno tempo per potare, il cespuglio cresce, occupa molto spazio. Sembra una rosa canina, e questo diventa anche uno svantaggio per i singoli coltivatori.