- Autori: Van Houtte
- Sinonimi di nomi: Blu Magenta
- Anno di allevamento: 1900
- Gruppo: arrampicata
- Il colore principale del fiore: viola
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 5-7
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna
- Descrizione del cespuglio: potente, vigoroso con tralci robusti
La rosa blu è sempre stata considerata un fiore unico e molto spesso veniva menzionata solo nelle fiabe. Dopotutto, il gene responsabile della produzione del pigmento blu è assente nella coltura. Ecco perché è successo che questo fiore è l'incarnazione dell'unicità, della fantasia, dei sogni. Tuttavia, c'è un esempio di una rosa così fantastica: Blue Magenta, che appartiene alle cosiddette rose storiche.
Storia di allevamento della varietà
Blue Magenta è una vecchia varietà piuttosto misteriosa. Esistono diverse versioni del suo aspetto. La principale è una rosa ottenuta nel 1900 in Belgio, il suo creatore è Van Houtte. Ci sono altre informazioni che la rosa è stata presentata a Grandes Roseraiesdu Valde Loire nel 1933. Hanno anche detto che la rosa senza titolo è apparsa negli anni '50 da L "Hay-les-Roses. Qualunque sia la versione corretta, non può cambiare il fatto che Blue Magenta (sinonimo di Bleu Magenta) è il proprietario di un colore unico, insolito e di una bellezza favolosa.
È interessante notare che nel 1994 nel Regno Unito, la varietà è stata premiata con un premio al merito presso la Royal Horticultural Society.
Descrizione della varietà
Certo, chiamare una rosa Blue Magenta è esagerato. Tuttavia, il colore che possiede è piuttosto insolito, insolito per la maggior parte delle rose e quindi unico. Se il bocciolo, di forma appuntita, ha un tono viola scuro, il fiore che sboccia è dipinto in una tonalità viola-viola scuro, a volte si distingue per l'arredamento sotto forma di tratti bianchi.
Il colore scuro dei petali al sole sbiadisce nel tempo e i fiori diventano quasi blu. Durante la fioritura, le rose cambiano colore, diventando prima viola, poi viola, di conseguenza fioriscono con rosette blu, completamente fiorite e piatte.
La forma del fiore densamente doppio aperto è a ciotola piatta, a forma di pom, ognuno di essi ha 25-35 petali, i fiori non hanno un diametro molto grande, piuttosto nella media, 5-7 centimetri, hanno un aroma leggero e discreto. A volte non c'è proprio aroma.
Le rose sul cespuglio sono raccolte in piccole infiorescenze, 5-10 fiori su un peduncolo. Nella stagione attiva della fioritura, i grappoli voluminosi possono contare contemporaneamente fino a 30 gemme.
I cespugli vigorosi di questa rosa insolita sono piuttosto potenti. La pianta rampicante ha germogli robusti che raggiungono una lunghezza di 3-4 metri. Allo stesso tempo, i rami di Blue Magenta sono flessibili e praticamente senza spine. La rosa cresce in larghezza fino a un metro e mezzo. Le foglie sul cespuglio sono lucide, dipinte in toni verde scuro.
Vantaggi e svantaggi
Poiché la coltura è stata allevata per lungo tempo, la resistenza della varietà alle principali malattie e attacchi di parassiti è nella media. Allo stesso tempo, Blue Magenta ha un'eccellente resistenza al gelo, che consente di coltivarlo a volte senza riparo (tuttavia, ciò è possibile nella zona 5).
La cultura è abbastanza senza pretese per le condizioni di crescita, può crescere bene anche su terreni poveri, così come in ombra parziale. Ha una buona resistenza alla pioggia, che è molto preziosa per le rose e non è così comune.
Caratteristiche di fioritura
Si riferisce alle rose rifiorenti. La fioritura al Blue Magenta è sempre molto abbondante, di lunga durata, fino all'autunno, sui germogli dell'anno scorso. Durante il periodo di massima fioritura, le rose viola-porpora possono coprire quasi completamente il fogliame verde lucido.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà Blue Magenta è ideale per l'abbellimento verticale.I fiori staranno benissimo su qualsiasi supporto solido. La rosa blu diventerà una vera decorazione di qualsiasi arco, gazebo, pergola, colonna, recinzione, tettoia.
Approdo
Per piantare i Blue Magents, scavano una buca 2-3 volte più grande delle radici del cespuglio. Il drenaggio deve essere versato sul fondo, quindi vengono posizionati i fertilizzanti, riempiendo la fossa di fondazione della metà, quindi il terreno del giardino. Viene posta una piantina, coperta di terra. Il sito di inoculazione è a 3-4 cm nel terreno.
Crescere e prendersi cura
La rosa rampicante Blue Magenta si sente benissimo nelle regioni con lunghi inverni. La cosa principale è preparare un buon rifugio. Il resto della cura è tradizionale, come per tutte le rose rampicanti.