
- Autori: Kordes
- Apparso durante l'attraversamento: Blue Moon x Zorina
- Sinonimi di nomi: Blue River, KORsicht, Blue Lake, Blue Rive
- Anno di allevamento: 1984
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: lilla, viola
- A forma di fiore: a coppa, alto al centro
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-11
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
Il nome della varietà Blue River è tradotto come "Blue River". Questa specie è diventata popolare grazie al colore brillante dei fiori, all'aspetto pittoresco e all'aroma attraente. Molti coltivatori di fiori considerano ideale la forma dei boccioli aperti, quindi questa varietà viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. Solo coloro che creano condizioni di crescita adatte potranno godere della massima bellezza della rosa.
Descrizione della varietà
Blue River appartiene al gruppo dei tè ibridi. La varietà spesso non viene coltivata come taglio. Il colore dei boccioli è rosso, con una sfumatura lilla. Una caratteristica distintiva della varietà è un bordo viola scuro e, nel processo di fioritura, il colore del bocciolo si illumina gradualmente. I petali all'esterno acquisiscono un ricco colore viola. Il colore principale è viola o lilla. Se il cespuglio cresce in un ambiente confortevole, i boccioli saranno colorati.
Tipo di colore: bicolore. La forma dei boccioli chiusi è a calice e i fiori sono a coppa, il centro è alto. Le taglie sono grandi, il diametro varia da 10 a 11 centimetri. A causa del gran numero di petali, il tipo di fiori è densamente doppio (da 35 a 55 pezzi). I fiori crescono sia in infiorescenze che singolarmente. Su uno stelo si formano da 1 a 5 pezzi. Le infiorescenze sono poco fiorite. A parte si nota l'intenso profumo fruttato.
I cespugli raggiungono un'altezza da 80 a 100 centimetri. Larghezza - circa 75 centimetri. È una pianta di medie dimensioni e ramificata. Il fogliame è verde scuro. Le taglie sono medie. Gli steli sono ricoperti di spine.
Vantaggi e svantaggi
Blue River Pro:
- resistenza a malattie e infezioni;
- aroma raffinato e luminoso;
- colore saturo dei petali;
- fiori voluminosi.
Come svantaggi, si nota solo il fogliame debole nella parte inferiore della pianta. Per nasconderlo, le varietà sottodimensionate vengono piantate davanti ai cespugli.
Caratteristiche di fioritura
Questa varietà fiorisce abbondantemente e per tutta l'estate. Questo è un processo continuo, quindi, durante questo periodo, il cespuglio è coperto da un gran numero di fiori luminosi. Le gemme si aprono lentamente.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il Blue River è spesso piantato lungo terrazze e panchine. Questa vestibilità sembra il più impressionante e vantaggiosa possibile. La rosa è notevolmente adiacente alle piante perenni nella stessa aiuola. Per massimizzare la bellezza di questa cultura, viene utilizzato come elemento per composizioni floreali non standard.
Per evidenziare il colore vibrante della varietà Blue River, accanto ad essa vengono piantate rose o altri ricchi fiori rossi o bordeaux. La rosa convive perfettamente con i garofani o la monarda. Per l'auto-piantagione, questa varietà è adatta anche.
Approdo
Scegli un sito di semina in primavera o in autunno. Quando acquisti piantine, devi prestare attenzione alle condizioni del sistema radicale e i germogli dovrebbero essere ben ramificati. Blue River preferisce le aree aperte e soleggiate. Ricevendo abbastanza luce solare, la rosa si diletterà con una fioritura rigogliosa prima che arrivi il freddo.
Prima di piantare, si consiglia di lasciare un giovane cespuglio in un contenitore con una piccola quantità d'acqua durante la notte. Il giorno successivo, la piantina viene esaminata di nuovo, tagliando le radici troppo lunghe.
Le dimensioni della fossa adatte per la semina sono 50x50x50 centimetri. Una porzione di terreno fertile viene versata sul fondo della buca e sopra viene posata la terra mescolata con il compost. Nelle vicinanze vengono scavate depressioni per l'irrigazione.
Crescere e prendersi cura
La rosa preferisce annaffiature regolari.È resistente sia al caldo che al freddo, sopportando gelate fino a -20 gradi Celsius. Nelle aree con poca neve e inverni rigidi, le piantagioni dovrebbero essere coperte. La segatura, le foglie di quercia cadute e i rami di abete rosso di conifere sono usati come riparo. Prima di coprire i cespugli per l'inverno, vengono tagliati e lo strato superiore del terreno viene dissotterrato.
La resistenza alle precipitazioni atmosferiche è scarsa. Nonostante il fatto che la varietà preferisca le aree illuminate, si sviluppa bene anche in ombra parziale. Una leggera mancanza di luce solare non influenzerà la fioritura, ma ridurrà la resistenza alle malattie.
La pianta deve essere protetta dai venti freddi, mentre per uno sviluppo confortevole, le piantine dovrebbero essere piantate in aree soffiate. La circolazione dell'aria è considerata una delle regole obbligatorie della tecnologia agricola. La chioma deve essere ben ventilata, soprattutto durante i periodi di precipitazioni intense.
Anche la composizione del suolo gioca un ruolo importante. La terra ricca di sostanze nutritive è fantastica. Il terreno impoverito viene alimentato con materia organica o qualsiasi altra composizione nutritiva. La tessitura del terreno deve essere sciolta per evitare ristagni d'acqua.
Irrigazione e alimentazione
Le qualità decorative di una pianta dipendono direttamente dalla cura. La varietà Blue River necessita di annaffiature moderate e regolari, soprattutto durante i periodi di siccità. È importante mantenere sempre un livello di umidità del suolo moderato. In estate, i cespugli vengono irrigati fino a due volte a settimana.
I fertilizzanti vengono applicati 2-3 volte durante la stagione. La prima porzione viene applicata all'inizio della primavera, anche prima dell'inizio della stagione di crescita. La seconda volta le rose vengono nutrite durante il germogliamento. L'ultima volta che vengono utilizzati fertilizzanti è un mese e mezzo dopo la fioritura. I giardinieri esperti consigliano di optare per formulazioni speciali progettate per la coltivazione di piante da fiore, comprese le rose.