- Autori: Sunningdale
- Sinonimi di nomi: Bobby James
- Anno di allevamento: 1961
- Gruppo: arrampicata
- Il colore principale del fiore: bianco
- A forma di fiore: piatto a coppa
- Dimensione del fiore: piccolo
- Diametro, cm: 4-5
- Tipo di fiore per numero di petali: semidoppio
- Profumo: con sentori di chiodi di garofano
Rose Bobby James è il miglior rambler a fiore piccolo che attira l'attenzione dei giardinieri con la sua fioritura variegata e lunga, nonché la resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti.
Storia di allevamento della varietà
Bobby James è stato creato nel Regno Unito. Il fiore è stato registrato nel 1961 e fino ad ora è considerato uno dei più popolari tra i giardinieri sia stranieri che domestici.
Descrizione della varietà
Rose Bobby James è considerata una delle più attraenti del suo gruppo. Specifiche:
- altezza del cespuglio - fino a 3,5 m;
- gli steli sono flessibili e robusti, di colore verde chiaro;
- grandi piatti fogliari, tonalità verde scuro;
- i boccioli sono piccoli, bianchi o cremosi, con un nucleo giallo;
- il numero di fiori sullo stelo - fino a 6 pezzi;
- tipo di fiore - semi-doppio;
- un bocciolo contiene fino a 16 petali.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della rosa Bobby James includono:
- delicato colore del bocciolo;
- resistenza alla maggior parte dei parassiti e delle malattie;
- fioritura rigogliosa;
- cura senza pretese.
I giardinieri considerano uno svantaggio le piccole dimensioni delle gemme, ma il loro numero compensa completamente questo.
Caratteristiche di fioritura
Il punto forte della rosa Bobby James è l'esuberante natura fiorita. La rosa lussureggiante produce germogli lunghi e ricci che formano piccoli boccioli in una delicata sfumatura cremosa e bianca. La pianta intreccia facilmente tutto ciò che incontra e si arrampica rapidamente sia sugli alberi che sui supporti.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'abbondante fioritura della rosa Bobby James la rende richiesta tra i paesaggisti. Il fiore viene utilizzato per attrezzare siepi, decorare con esso le pareti di edifici, strutture o gazebo.
Un'ottima soluzione sarebbe quella di piantare una rosa vicino a un vecchio albero o vicino a un supporto solido che possa sostenerne il peso. Con l'aiuto di cespugli unici e rigogliosi, sarà possibile creare una composizione originale che attiri l'attenzione.
Approdo
Bobby James preferisce crescere in zone soleggiate. Quando si sceglie un sito per la semina, si dovrebbe dare la preferenza a terreni fertili e sciolti con un indice di acidità neutro. È meglio iniziare i lavori di semina a metà primavera o all'inizio dell'autunno.
La semina viene effettuata con piantine o talee, che possono essere acquistate in anticipo presso un negozio di giardinaggio, trattate con soluzioni speciali e indurite. È meglio piantare talee o piantine vicino a un vecchio albero, che fungerà da supporto affidabile.
Dopo la semina, è necessario coprire lo spazio rimanente con la terra e spremere il terreno per proteggere l'apparato radicale e allo stesso tempo saturare la terra con l'ossigeno. Quando la rosa rilascia le sue prime foglie, può essere cruda.
Crescere e prendersi cura
Bobby James è una varietà senza pretese di cui prendersi cura. Tuttavia, la cura tempestiva della pianta aiuterà a ottenere una fioritura abbondante e duratura.
- Irrigazione. In media, l'acqua dovrebbe essere applicata al terreno 1-2 volte a settimana. Durante la siccità, si consiglia di aumentare il volume d'acqua e, in caso di pioggia, l'irrigazione può essere interrotta del tutto. 1 cespuglio dovrebbe contenere fino a 20 litri di liquido.
- Condimento superiore. All'inizio, la rosa dovrebbe essere fertilizzata con materia organica e, durante il periodo di fioritura, si dovrebbe dare la preferenza alle composizioni minerali, dove c'è fosforo e potassio. Questa combinazione accelererà la crescita del cespuglio e aiuterà i fiori a svilupparsi.
- Giarrettiera. I germogli grandi e lunghi dovrebbero essere legati ai supporti in modo che la rosa abbia qualcosa a cui aggrapparsi e dove andare avanti.
Inoltre, vale la pena prendersi cura di diserbo e allentare il terreno. Ciò impedirà la diffusione di parassiti e malattie, oltre ad accelerare il flusso di nutrienti al sistema radicale. Le procedure sono meglio eseguite dopo l'irrigazione.
Potatura
I giardinieri consigliano di tagliare gli steli secchi e danneggiati più vicino all'inverno, quando il cespuglio svanisce. Vale anche la pena sbarazzarsi dei germogli acerbi in modo che la pianta non sprechi la sua energia per nutrirli. Infine, la potatura delle gemme sbiadite dovrebbe essere eseguita in modo che il cespuglio appaia attraente e che i germogli possano iniziare a formare nuovi fiori.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà è caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo, quindi non richiede un riparo aggiuntivo in inverno. Tuttavia, i giardinieri raccomandano vivamente di coprire il cerchio vicino al gambo con uno strato di pacciame per proteggere l'apparato radicale dal freddo e accelerare la crescita del fiore in primavera.
Malattie e parassiti
Bobby James ha una forte immunità, la rosa non ha paura dell'oidio o della macchia nera. La pianta inoltre non viene attaccata da insetti che sono pronti a distruggere gemme, foglie e altri elementi. Tuttavia, con una cura impropria, l'immunità del fiore diminuisce. Pertanto, si consiglia ai giardinieri di eseguire trattamenti preventivi.
Riproduzione
L'opzione più semplice è l'innesto, con l'aiuto del quale sarà possibile preservare le proprietà varietali della pianta. Inoltre, le talee possono essere coltivate sia all'aperto che in casa. I campioni dovrebbero essere prelevati da cespugli maturi e maturi.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano della rosa di Bobby James per lo più in modo positivo. Le caratteristiche del cespuglio includono:
- fioritura lunga e rigogliosa;
- resistenza al gelo;
- aroma gradevole.
Le recensioni spesso indicano la possibilità di utilizzare le rose per creare disegni decorativi che vengono installati durante i ricevimenti di nozze o utilizzati per organizzare un grazioso giardino.