- Autori: Terra Nigra
- Sinonimi di nomi: Boeing
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: bianco
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: quasi senza peso
- Descrizione del cespuglio: piuttosto tentacolare
- Altezza cespuglio, cm: 80-90
Tra le varietà di rose ibride di tè, le varietà bianche come la neve sembrano particolarmente spettacolari e la varietà Boeing è il rappresentante più brillante di questa categoria. Una meravigliosa varietà da taglio, colpisce per la sua magnifica fioritura, la squisita forma classica dei petali e i fiori di grandi dimensioni. Questa è una coltura di qualità con tassi di resistenza abbastanza elevati.
Storia di allevamento della varietà
L'origine della varietà appartiene agli allevatori dell'azienda Terra Nigra dei Paesi Bassi.
Descrizione della varietà
Il nome originale Boeing è in qualche modo giustificato dall'aspetto delle gemme, la cui forma allungata sullo sfondo del fogliame verde scuro ricorda le navi da crociera veloci e bianche come la neve. I vigorosi arbusti semiespansi raggiungono un'altezza di 80-90 cm e fino a 120 cm e 70-90 cm di diametro. I germogli perfettamente diritti e dritti sono ricoperti da fogliame verde scuro lucido, screziato lungo i bordi con piccole tacche. Le nervature centrali e laterali sono chiaramente visibili sul piatto fogliare, il lato screziato è leggermente più chiaro del davanti.
Grandi fiori doppi densi (fino a 12 cm) sono bianchi come la neve. Più vicino al centro, compaiono sfumature crema, che enfatizzano graficamente la forma dei petali leggermente appuntiti. Il numero di infiorescenze sugli steli non è più di uno, i fiori si distinguono per un aroma delicato e sottile. Il numero di petali raggiunge 55, i boccioli sono densi.
Vantaggi e svantaggi
Come tutte le altre varietà di rose, Boeing ha molte qualità positive, ma non senza i suoi svantaggi.
Vantaggi della varietà:
senza pretese;
forte immunità;
buona resistenza al gelo;
tendenza a rifiorire;
i germogli dritti sono ideali per il taglio;
una vasta gamma di applicazioni paesaggistiche;
la durata della conservazione della freschezza delle gemme nel taglio;
la possibilità di crescere nella corsia centrale e nella Siberia meridionale;
elevate qualità decorative e aspetto attraente.
Tra gli svantaggi, c'è una diminuzione dell'immunità durante una prolungata ondata di freddo con elevata umidità. Il maltempo influisce negativamente sulla fioritura e sulla qualità dei fiori stessi. La siccità e il calore estremo possono danneggiare la superficie e la forma dei petali. Ci sono spine sugli steli.
Caratteristiche di fioritura
La rosa fiorisce a lungo da giugno a novembre nelle regioni calde. Ciò è facilitato dalla lunga ritenzione di gemme e infiorescenze sullo stelo, nonché dalla tendenza alla rifioritura. Se a giugno la fioritura è ancora debole, come se la pianta stesse guadagnando forza, allora entro la fine dell'estate entra in piena potenza e continua continuamente fino alla fine della stagione di crescita.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il gruppo tea-hybrid è pensato per creare composizioni di bouquet, da utilizzare per decorare lo spazio circostante. La decoratività di Boeing lo rende molto richiesto in questa direzione. I cespugli sono piantati come elementi di cordolo, utilizzati in impianti di gruppo e singoli in aree private e pubbliche. La varietà è popolare per l'abbellimento urbano in parchi e piazze, in piazze e aree adiacenti di edifici amministrativi e centri commerciali e di intrattenimento. Boeing è piantato lungo i vicoli, solista in aiuole e roseti.La cultura è buona per la suddivisione in zone di aree ricreative appartate: gazebo, terrazze, verande, terrazze solarium aperte. I grandi fiori bianchi come la neve si combinano idealmente con qualsiasi colore del paesaggio circostante, ma i compagni ideali sono rossi, neri, blu puri e ricchi.
Regioni in crescita
La zona di resistenza al gelo di Boeing è USD 5, dove la temperatura nella stagione invernale scende a meno 23-29°C. La rosa si adatta bene ai climi temperati, è comune nella corsia centrale, per non parlare delle regioni più calde. Nel tempo, la varietà ha dominato la Siberia meridionale e sudoccidentale.
Approdo
Nelle regioni meridionali per Boeing, dovresti scegliere luoghi con ombra parziale. Ciò è dovuto al fatto che le infiorescenze non tollerano l'esposizione prolungata alla luce solare calda. Nei climi più temperati si prediligono per la cultivar gli spazi aperti con una buona illuminazione.
Rosa preferisce terreni fertili chernozem ricchi di humus e materia organica. In questo caso, il terreno dovrebbe avere una struttura sciolta con un buon grado di permeabilità all'aria e drenaggio. Il livello di acidità ideale è neutro o leggermente acido.
Lo schema ottimale nelle piantagioni di gruppo: la distanza tra i fori è 1-1,5 M. Ad ogni foro viene aggiunta materia organica (humus, compost, letame), torba, sabbia fluviale a grana grossa, fertilizzanti minerali complessi per rose e perfosfato . Durante la semina, il sito di vaccinazione viene lasciato 2-3 cm sotto la superficie.
Gli alberelli vengono piantati in primavera e in autunno. Quest'ultima opzione è la più preferibile, poiché la rosa ha un lungo periodo di entrata nella stagione di crescita. Le piante piantate in autunno iniziano a sviluppare piccole radici piuttosto rapidamente, formando attivamente un apparato radicale. In primavera, una tale piantina, insieme a tutti gli altri, entrerà in pieno sviluppo e quest'anno crescerà un potente cespuglio denso.
La semina di aprile è garantita per fornire un ritardo significativo nello sviluppo culturale di almeno 2 settimane. La piantina avrà bisogno di tempo per adattarsi, costruire radici e solo allora inizierà a formare un cespuglio e gemme. Tuttavia, non c'è nulla di cui preoccuparsi se la semina autunnale è impossibile per qualche motivo. L'anno prossimo, un vero e proprio cespuglio Boeing sfoggerà in giardino.
Crescere e prendersi cura
Dopo la semina, il tè ibrido Boeing viene curato utilizzando tecniche agricole standard, che includono l'irrigazione e il diserbo, l'allentamento e la pacciamatura, l'alimentazione e la potatura, nonché la preparazione per la stagione invernale. Eliminare le erbacce dalle colture concorrenti per i nutrienti e la pacciamatura aiuta a prevenire l'evaporazione dell'umidità e inibisce la crescita delle erbe infestanti.
Irrigazione e alimentazione
Le giovani piante necessitano di un'irrigazione regolare e l'irrigazione a goccia è l'ideale. Le foglie di rosa non tollerano il contatto con l'acqua, quindi l'irrigazione viene effettuata alla radice nelle tranquille ore mattutine o serali. Allo stesso tempo, è necessario monitorare il livello di umidità del suolo: la cultura ama l'umidità moderata e non tollera bene l'acqua stagnante. In caso di pioggia, l'irrigazione viene annullata.
La medicazione superiore viene eseguita in più fasi:
i fertilizzanti azotati vengono applicati all'inizio della primavera;
in estate, la coltura ha bisogno di composti di potassio-fosforo;
in autunno vengono applicati fertilizzanti di potassio e i tronchi sono ricoperti di humus.
Oltre a questo complesso, la rosa viene nutrita più volte a stagione con infuso di verbasco.
Potatura
Le talee sono utilizzate di due tipi: formanti e sanitarie. I primi sono progettati per dare al cespuglio un contorno pulito e attraente. I gambi troppo lunghi e sporgenti oltre il contorno generale vengono rimossi, la parte superiore dei germogli forti viene accorciata di 10-15 cm, i germogli basali tardivi vengono tagliati in autunno. Durante la potatura sanitaria, vengono tagliati gli steli vecchi e malati, nonché secchi e danneggiati.
Durante la preparazione per l'inverno, la rosa viene tagliata quasi alla base, sopra di essa viene organizzato un riparo d'aria e sopra di essa vengono posti dei rami di abete e ricoperti di agrofibra. Questa tecnica ti consentirà di evitare lo smorzamento e per una rosa, come sai, è molto più pericoloso del gelo.