- Autori: Meilland International, Jacques Mushot
- Sinonimi di nomi: Bolero
- Anno di allevamento: 2003
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: crema
- A forma di fiore: coppa
- Diametro, cm: 7-8
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: fruttato
- Altezza cespuglio, cm: 90-120
L'apparizione della varietà di rose floribunda nel ventesimo secolo è diventata una vera sensazione. La storia della creazione di questi fiori risale al 1924. Fu allora che l'allevatore Poulsen dalla Danimarca incrociò una rosa tea ibrida con un polyanthus. Il risultato è una varietà che combina le migliori proprietà di entrambi i genitori: fioritura abbondante, resistenza della rosa polyanthus e bellezza del tè ibrido. È interessante notare che floribunda significa "abbondante fioritura" nella traduzione. Rosa Bolero è un esponente di spicco di questo gruppo.
Storia di allevamento della varietà
Bolero appartiene alle varietà di selezione francese. Per la prima volta, la descrizione delle caratteristiche di questa coltura di rose è diventata nota nel 2003. Descritto da Jacques Mouchotte, un coltivatore leader e un talentuoso coltivatore di rose che è stato direttore del centro di ricerca Meilland International per oltre 25 anni. È lui che possiede tutte le ultime novità della selezione del marchio Meilland.
Il fiore è stato poi attribuito alla famosa serie "Romance". Tuttavia, la rosa è diventata disponibile per una vasta gamma di giardinieri solo nel 2016, quando è stata messa in vendita.
Descrizione della varietà
Una caratteristica della rosa bolero floribunda è la varietà di sfumature e transizioni di colore. Il tono principale sarà bianco crema, mentre le sfumature possono essere diverse: cremoso, rosato, beige. Fiore densamente doppio di 7-8 centimetri di diametro. La forma della rosa è a coppa, i petali sono piegati con grazia all'indietro. Ha un aroma fruttato piuttosto forte.
L'altezza del cespuglio di rose raggiunge i 90-120 centimetri e la larghezza è di 70 cm È abbastanza compatto, con una morbidezza media. Le foglie lucide sono dipinte in toni verde scuro.
Vantaggi e svantaggi
Come tutti i rappresentanti della famiglia delle rose, la varietà Bolero ha sia pro che contro. I vantaggi includono il fatto che i cespugli cresceranno molto bene sia al sole che all'ombra parziale, e ciò non influirà sul bell'aspetto dei fiori: i loro petali non sbiadiranno sotto il sole e i boccioli non perderanno la loro forma . Rose Bolero ha una resistenza al gelo abbastanza elevata. Appartiene alla sesta zona di resistenza invernale secondo la classificazione USDA, resiste a un calo di temperatura da -23 ° С a -18 ° С.
Inoltre, la varietà ha un'eccellente resistenza alle malattie. I vantaggi includono la senza pretese della rosa. Sia la semina che la cura sono piuttosto semplici e non disturberanno nemmeno i giardinieri inesperti.
La cultura non ha praticamente difetti. A volte gli svantaggi includono la compattezza dei cespugli. Ma questa è piuttosto una caratteristica della varietà.
Caratteristiche di fioritura
Bolero appartiene alle rose rifiorenti. La durata della fioritura è lunga: la rosa fiorisce a giugno e poi fiorisce continuamente fino al tardo autunno. Inoltre, su un cespuglio possono fiorire contemporaneamente più di cento gemme bianche.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Bolero è una rosa magica, leggerissima, quasi bianca, considerata una delle migliori nel suo genere. Naturalmente, un tale cespuglio sarà in ogni caso una vera decorazione di qualsiasi giardino. Non importa se la varietà viene utilizzata per piantagioni singole o per piantagioni di gruppo. Le rose bolero sono ottime per creare bordure, aiuole. E sono anche idealmente combinati con varie piante perenni. Splendidi bouquet bianco crema con sfumature di beige, cremoso, rosa ti delizieranno per tutta l'estate.
Approdo
Per piantare rose Bolero, un angolo soleggiato sul sito è più adatto. Tra le possibili date per piantare una pianta, gli esperti individuano marzo-aprile, maggio e settembre-ottobre.
Crescere e prendersi cura
Floribundam, a cui appartiene la varietà Bolero, è importante un'alimentazione regolare con fertilizzanti sia organici che minerali.Hanno anche bisogno di annaffiature tempestive. E affinché l'acqua non evapori così rapidamente, il terreno intorno ai cespugli viene pacciamato, ad esempio, con torba.