
- Autori: Rose Interplant
- Sinonimi di nomi: Bombastic, Intergoubom
- Anno di allevamento: 2014
- Gruppo: spruzzo
- Il colore principale del fiore: rosa
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 6-7
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: piacevole
- Altezza cespuglio, cm: 60-80
Rose Bombastic viene utilizzato attivamente sia nella progettazione del paesaggio che per decorare bouquet da sposa o festivi. Prima di coltivare questa varietà varietale, è necessario familiarizzare con la sua descrizione, i vantaggi e gli svantaggi e anche conoscere le regole di base per la cura.
Descrizione della varietà
La varietà botanica della rosa Lady Bombastic è una varietà d'élite molto popolare tra i giardinieri di tutto il mondo. Una pianta perenne è caratterizzata da compattezza, buone proprietà aromatiche e visive.
L'altezza media dei germogli eretti varia da 0,6 a 0,8 M. Nella maggior parte dei casi, i cespugli sono leggermente splendidi. Il diametro della parte decidua è di 0,5 M. Il fogliame è solitamente piccolo con una sfumatura verde scuro.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale di questa varietà di rose è la sua elevata resistenza a varie malattie, in particolare ai processi fungini. Un vantaggio altrettanto importante della pianta è l'assenza di spine sul tronco principale, piacevoli caratteristiche aromatiche e un alto indice di decoratività del frutto.
Lo svantaggio principale notato da molti giardinieri è la significativa richiesta di cura della cultura. La mancata osservanza di raccomandazioni abbastanza semplici per l'alimentazione, l'irrigazione, la potatura e molti altri aspetti della crescita influisce negativamente sulla fioritura e sull'ulteriore crescita.
Caratteristiche di fioritura
Questa varietà varietale è considerata una coltura rifiorente. Nella maggior parte dei casi, la fioritura inizia all'inizio di giugno, che si interrompe dopo 1-1,5 mesi fino alla formazione di nuove gemme. Successivamente, la fioritura riprende di nuovo - fino ai primi giorni dell'autunno.
Le caratteristiche distintive della varietà sono un delicato colore rosa-crema dei fiori e un odore piuttosto gradevole e persistente. I boccioli si distinguono anche per l'alto splendore e il colore beige lattiginoso. La dimensione media dei fiori è di 6-8 cm, a seconda delle condizioni di crescita.
Approdo
Affinché la pianta cresca bene e differisca anche per la fioritura di alta qualità e un gran numero di gemme, la prima cosa da fare è scegliere il posto giusto per la semina. Gli esperti consigliano di scegliere un'area ben illuminata e senza vento.
Il terreno dovrebbe essere leggermente sciolto e contenere molto ossigeno. Affinché il seme cresca più velocemente, dovrebbe essere posto nello scomparto inferiore del frigorifero per 3-4 giorni. Prima di piantare, si consiglia di inumidire i semi in una piccola quantità di perossido e tenerli in una stanza buia fino alla comparsa dei primi germogli.
Inoltre, i semi germinati vengono posti in una miscela da giardino precedentemente preparata o compresse di torba. Le piantine vengono sempre piantate nei primi mesi di primavera. Altrimenti, la pianta non avrà il tempo di sviluppare un buon apparato radicale e morirà piuttosto rapidamente.
Gli esperti raccomandano di scavare buche per piantare, la cui profondità non supera 0,4 M. Allo stesso tempo, sul fondo viene solitamente posata qualsiasi sostanza drenante adatta con uno spessore di 8-10 cm, come dimostra la pratica, ghiaia o pietrisco frantumato è più efficace.
Dopo che la piantina è stata installata nella miscela di terreno, dovrebbe essere accuratamente pigiata. Altrimenti, la pianta spesso farà male e non sarà in grado di stare nella buca per un periodo di tempo sufficiente.
Crescere e prendersi cura
Un'ulteriore cura per questa varietà varietale implica seguire semplici regole che riguardano l'irrigazione e l'alimentazione, la preparazione per l'inverno, la potatura e il trapianto. Se trascuri questi consigli, la rosa inizierà rapidamente a sbiadire o mostrerà una fioritura di scarsa qualità.
A differenza di altre varietà popolari, questa varietà di rose è molto esigente nella sua cura. La stragrande maggioranza dei problemi osservati durante il processo di crescita sono causati da una coltivazione impropria e dal mancato rispetto delle raccomandazioni di base.
Irrigazione e alimentazione
Questa varietà varietale dovrebbe essere annaffiata regolarmente. È particolarmente importante assicurarsi che il terriccio sia sempre leggermente umido. Si consiglia di annaffiare la sera o la mattina. Se il liquido viene applicato in una giornata di sole, c'è una grande possibilità di ustioni e un graduale esaurimento delle gemme.
E anche durante il processo di irrigazione, è importante assicurarsi che l'umidità non penetri sui germogli o sul fogliame. Altrimenti, la pianta potrebbe morire. Si consiglia di utilizzare acqua pulita stabilizzata a temperatura ambiente, che viene applicata direttamente al sistema radicale.
La medicazione superiore viene solitamente eseguita in primavera. Per questo, gli esperti consigliano di utilizzare fertilizzanti a base di azoto: nitrati, urea e altri componenti simili. L'apporto di sostanze azotate alla rosa contribuisce a una crescita e uno sviluppo più attivi del sistema vegetativo.
In autunno, è possibile aggiungere all'impasto una piccola quantità di solfato di potassio o perfosfato. Tali composti organici consentono di aumentare la resistenza della pianta all'inverno e di ripristinare efficacemente le riserve energetiche negli apparati radicali e fusti.
Potatura
Si consiglia di potare la pianta 2-3 volte a stagione. Questo di solito viene fatto nei primi mesi di primavera - fino all'inizio del processo di flusso della linfa. Il fogliame viene nuovamente potato a metà autunno.
Gli esperti raccomandano la potatura di germogli congelati o vecchi in primavera e in autunno di eseguire potature preventive o sanitarie della boscaglia. In questo caso, vengono rimossi tutti gli steli danneggiati o troppo deboli. Se trascuri questi suggerimenti, il cespuglio sembrerà brutto.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La Rosa Bombastic è una pianta resistente al gelo, ma in inverno deve ancora essere coperta ulteriormente. Questo procedimento è consigliato quando la temperatura scende al di sotto di –5°C.
Per cominciare, i cespugli di rose sono ricoperti da un piccolo strato di fogliame essiccato. Sopra questo materiale vengono posati 2-3 cm di rami di pino e abete rosso. Successivamente, viene installato un telaio metallico o metallico, la cui altezza non deve superare i 20-25 cm.
Sopra la struttura è teso un normale tessuto. Successivamente, vengono praticati piccoli fori sui lati, con l'aiuto dei quali verrà ventilata la serra improvvisata.