- Autori: Meilland
- Sinonimi di nomi: Bonica, MEIdomonac, Bonica 82, Bonica Meidiland, Demon
- Anno di allevamento: 1985
- Gruppo: copertura del suolo
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 5-7
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: dolce
La varietà di rose Bonika è convenzionalmente considerata giovane. Questa rosa è capricciosa, non particolarmente resistente alle malattie, ma tutto ciò è più che compensato dal suo alto effetto decorativo. Queste sono alcune delle piante più delicate e romantiche che possono trasformare una trama umile in un'immagine da una cartolina inglese vintage.
Descrizione della varietà
Bonika è apparsa nel 1985 nell'allevamento di Meilland, in Francia. La pianta ha nomi sinonimi: Bonica, MEIdomonac e anche Bonica 82, Bonica Meidiland e Demon. La pianta appartiene al gruppo delle tappezzanti. Questo è un cespuglio tentacolare che può crescere fino a 80 cm e forse fino a 120 cm Se fai una potatura anticipata di quasi la metà dell'altezza, questo garantisce la morbidezza del cespuglio. Pertanto, il cespuglio risulterà piuttosto rotondo. Le foglie di Bonika sono verde scuro, luminose, non molto grandi e dense.
Il colore dei boccioli della varietà è rosa brillante, il colore del fiore va dal rosa pallido al perla, il colore principale è il rosa. Il bocciolo di Bonika è appuntito, il fiore ha una forma a coppa, è di taglia media, il diametro è di 6-7 cm La rosa è considerata densamente doppia, ci saranno cinquanta o poco più petali. I fiori sono disposti in infiorescenze. Uno stelo può avere fino a due dozzine di fiori. L'aroma di Bonika è dolce, ma non può essere definito forte, persistente. È mal espresso.
Non teme molto la pioggia, non tollera molto bene il caldo. Ma può resistere attivamente alle malattie, anche se si ammala e viene colpito da parassiti. Ma ancora, su questo punto, è migliore di molti suoi "parenti".
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale della pianta sono i fiori rigogliosi, delicati e immacolati. Il cespuglio diffuso sembra convincente sul sito, indipendentemente dalle dimensioni dell'ultimo. Comodo anche il modo in cui la rosa fiorisce: su un ramo ce ne saranno diversi, fino a 10 boccioli contemporaneamente, e il rinnovamento sarà graduale, impercettibile. Un'ovaia sarà sostituita da un'altra e così via fino a settembre.
È anche conveniente per quello che Boniku viene chiamato un tappeto di fiori. Come coltura tappezzante, è infatti piantata con un tipo di tappeto (più precisamente, si può fare in questo modo, ma si può fare in modo diverso), quindi viene spesso utilizzata per la progettazione di parchi.
I vantaggi della pianta includono la resistenza al gelo, la resistenza alle malattie e la versatilità: viene coltivata sia nei parchi che nei cottage estivi, anche in contenitori.
Ma non è stato senza inconvenienti: la varietà è vulnerabile alla macchia nera, a causa del burnout, il fiore può perdere luminosità (e questo è spesso il caso), l'aroma è debole e i fiori sono piccoli. Ma l'ultimo meno è condizionale, perché Bonika prende la quantità.
Caratteristiche di fioritura
Ahimè, il bocciolo aperto di questa rosa svanisce rapidamente al sole, il che fa sbiadire il centro, come i petali estremi. Hanno anche una forma ondulata insolita, molto adatta a questa pianta. E quando i fiori cadono, al loro posto appariranno frutti, arancioni o rosso intenso, e dureranno fino alla primavera. Questo, tra l'altro, è anche eccellente da un punto di vista decorativo, sebbene sia costoso per un cespuglio, ci vorrà un grande sforzo per mantenere questi frutti. In generale, Bonika fiorisce magnificamente, a lungo (da maggio a novembre) e abbondantemente.
Approdo
Quando si sceglie una piantina per la semina, è necessario esaminarla bene.Dovrebbe avere radici nude, tre steli (idealmente tre, ma con due si possono prendere), un colletto della radice fino a 10 mm di diametro, un apparato radicale sviluppato. A proposito, le radici dovrebbero essere in un contenitore con terra o essere avvolte in polietilene o carta.
Con una piantagione di gruppo di Bonika, lo schema è 70 per 95, con una piantagione ordinaria - con un passo di 65 cm Le fosse devono essere scavate in anticipo, riempite d'acqua. Il terreno è necessario come segue: la terra è mescolata in proporzioni uguali con compost e torba, lì vengono utilizzati anche fertilizzanti universali per rose. Il fondo della fossa è drenato, il terreno pronto passa sopra il drenaggio. Se il terreno è sabbioso, puoi fare a meno del drenaggio.
Se la piantina ha radici lunghe (più di 30 cm), possono essere potate. Una piantina acquistata in un contenitore deve essere rimossa da lì insieme alla terra. È stato deciso di tagliare i suoi germogli, sono rimasti solo 3 dei più forti, sono stati tagliati a 3 gemme. Il cespuglio finito va nella buca, le radici vengono raddrizzate e cosparse di terra sopra. Il terreno deve essere compattato, la piantina deve essere leggermente rialzata in modo che il terreno non lasci vuoti. Il cespuglio è spud e annaffiato. Se la piantina ha un innesto, viene interrata di 5 cm.
Crescere e prendersi cura
Bonika è igrofila, quindi per crescere normalmente deve ricevere 10 litri di acqua ogni settimana. Quando sono comparsi i boccioli, è iniziata la fioritura, la velocità è stata aumentata e, se faceva caldo, invece di una volta alla settimana, la pianta veniva annaffiata due volte. In autunno, invece, l'irrigazione si riduce a 5 litri sotto un cespuglio. E l'irrigazione è ottimale nel pomeriggio. È meglio se verrà annaffiato con acqua stabilizzata e solo alla radice.
Fertilizzare Bonika secondo lo schema: la prima volta dopo la potatura all'inizio della primavera, la seconda - fino all'apertura delle gemme, ma in estate, e la terza - alla fine dell'estate per rafforzare la pianta (saranno necessari composti di potassio). Le prime due volte dovrebbero esserci condimenti speciali per le rose.
Dopo ogni irrigazione, la rosa viene allentata, altrimenti la crosta formata impedirà lo scambio d'aria. Le erbacce devono essere rimosse in modo tempestivo e, per pasticciare meno, il terreno intorno al cespuglio può essere pacciamato. Il pacciame manterrà l'umidità nel terreno e impedirà comunque ai parassiti di raggiungere le radici. Puoi pacciamare con fieno, torba, segatura, foglie secche.
Potatura
La potatura è necessaria per mantenere la forma del cespuglio e mantenerne la densità. Ogni anno, in primavera, Bonika viene potata in modo forte o moderato. Se potato fortemente, l'inizio della fioritura sarà ritardato, se moderatamente - al contrario, accelererà. La potatura è principalmente un mezzo per lo sviluppo uniforme dei germogli. La potatura media, che viene scelta più spesso, prevede la rimozione di 5-6 occhi. E se Bonik ha bisogno di essere ringiovanito, si terrà in autunno. Qualunque sia il tipo di potatura, i rami secchi, congelati e deformati devono essere rimossi.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà è considerata resistente al gelo, anche in grado di sopravvivere a temperature fino a -30 (secondo alcune fonti, fino a -40), ma è ancora necessaria la preparazione per l'inverno. Questo è necessario in modo che dopo il freddo la rosa si riprenda più velocemente. La preparazione include la potatura delle gemme, l'accorciamento dei germogli e la rottura di tutto il fogliame per la lunghezza che rimane. Quindi il cespuglio viene annaffiato e spud molto bene. Quindi i germogli vengono delicatamente premuti a terra, ricoperti di foglie o rami di abete e in cima con materiale non tessuto. Tutto questo viene fatto dopo l'ultima ondata di fioritura e può protrarsi fino a novembre.
Malattie e parassiti
L'oidio minaccia Bonika: una fioritura bianca apparirà sulle sue foglie, sui germogli, che in seguito diventeranno marroni. L'arbusto si secca davanti ai nostri occhi. Il trattamento fungicida aiuterà. E anche Boniku è affetto da ruggine, questo accade a fine estate. Poiché la malattia è rapida, gli insetticidi devono essere applicati rapidamente. La macchia grigia spesso "visita" il sito alla fine dell'estate, è necessario ispezionare regolarmente i fiori.
Tra i parassiti, vanno segnalati gli afidi, i vermi fogliari, gli acari di ragno e la cicala rosa. Se non si viola lo schema di alimentazione, così come la modalità di irrigazione, allentamento e pacciamatura, la probabilità di un attacco di parassiti è molto bassa. La prevenzione è un rimedio efficace contro di loro. Se sono già apparsi, vengono utilizzati insetticidi.