- Autori: Söhne . di W. Kordes
- Sinonimi di nomi: Bordeaux
- Anno di allevamento: 2014
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 8-10
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Descrizione del cespuglio: denso, con germogli eretti
Le rose Floribunda sono molto popolari tra i residenti estivi e i coltivatori di fiori. Un rappresentante sorprendente del gruppo è la varietà bordolese, impressionante per la sua bellezza, fioritura abbondante e cura completamente facile.
Storia di allevamento della varietà
Le rose Bordeaux sono apparse grazie al lavoro degli allevatori tedeschi del vivaio Kordes nel 2014. La paternità della cultura appartiene al famoso scienziato W. Kordes Sohne, che ha presentato molte varietà rosa che hanno conquistato l'amore dei coltivatori di fiori di tutto il mondo. È possibile coltivare cespugli di fiori sia in piena terra che in strutture di serra. Le rose tedesche sono coltivate in tutte le regioni della Russia.
Descrizione della varietà
Bordeaux è un arbusto pulito con germogli eretti, che raggiunge un'altezza di 70-90 cm La pianta è caratterizzata da germogli forti e flessibili, buona ramificazione, moderato ispessimento di grandi foglie verde scuro con una lucentezza pronunciata e venature chiare, nonché un potente rizoma a bastoncino. Ci sono poche spine sui germogli, sono allungati e affilati.
A causa della crescita dei germogli laterali, il cespuglio di rose appare voluminoso e rigoglioso, raggiungendo un diametro di 50-60 cm, sui cespugli si formano grandi gemme, raccolte in infiorescenze di 3-5 unità. Spesso si formano fiori singoli.
Vantaggi e svantaggi
Le rose tedesche hanno molti vantaggi, tra cui un'elevata resistenza al gelo, una buona tolleranza alla pioggia e alla siccità, una forte immunità che protegge da una serie di infezioni fungine, una fioritura abbondante, ripetuta e prolungata (la rosa fiorisce per circa 3-4 mesi). Gli svantaggi includono la debole intensità dell'aroma e la stretta osservanza delle regole della tecnologia agricola.
Caratteristiche di fioritura
La rosa di Bordeaux è particolarmente bella durante il periodo di fioritura abbondante. La varietà appartiene alla classe dei fiori a fioritura lunga. I boccioli sbocciano gradualmente, in un'onda leggera, quindi il cespuglio è sempre bello per tutta l'estate. La fioritura inizia a giugno e termina a settembre. Il bocciolo, orgogliosamente appollaiato su rami flessibili, ha una forma nettamente arrotondata e un colore rosso scuro uniforme.
Una volta aperto si trasforma in un grande fiore doppio dalla struttura densa, composto da 35-60 petali vellutati. Il volume di ogni rosa raggiunge gli 8-10 cm Il colore del fiore è bellissimo: sono presenti sfumature rosso vino, a volte lampone e bordeaux. Quando la rosa a coppa è completamente aperta, lo stame dorato all'interno diventa evidente. L'aroma delle rose è discreto, leggero, non interrompe la fragranza di altri fiori che crescono nelle vicinanze.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I cespugli di rose tedesche possono essere piantati singolarmente o in combinazione con altri fiori. Questo tipo è ideale per creare una siepe bassa, zonizzare un giardino anteriore, decorare un prato festivo. Il Bordeaux è adatto alla coltivazione recisa perché i fiori possono stare a lungo in vaso, conservando la loro bellezza e freschezza. A causa della compattezza dei cespugli, la varietà può essere coltivata in grandi contenitori.
Approdo
La semina di piantine rosa viene effettuata in aprile-maggio, quando la temperatura si stabilizza a un livello di + 12 ... 14 gradi Celsius. Il sito è scelto livellato, pulito, protetto dalle correnti d'aria.Le rose crescono comodamente in un luogo soleggiato, luminoso e caldo, nonostante il fatto che la varietà sia tollerante all'ombra. A causa della profonda lettiera delle radici degli arbusti, il flusso delle acque sotterranee dovrebbe essere a un livello di 150-200 cm Alla rosa non piacciono le pianure, dove si accumulano acqua e aria fredda.
Un terreno sciolto, fertile con un buon sistema di drenaggio, arricchito con complessi organici, è adatto alla semina. È importante che il terreno non sia troppo acido e pesante.
Crescere e prendersi cura
Le talee preparate vengono piantate in buche profonde 40-60 cm, la distanza tra le piante è di almeno 50-60 cm, le buche dovrebbero avere drenaggio da macerie o ghiaia e uno strato di fertilizzante mescolato con terreno del giardino. Una piantina viene piantata con un'inclinazione di 30 gradi. Dopo la semina, le talee vengono annaffiate abbondantemente con acqua tiepida e anche il terreno viene leggermente schiacciato. Si consiglia di posizionare non più di 4-5 piante per 1 m2. Non dovresti piantare una rosa vicino ad alberi da frutto e arbusti alti in modo che non si formi un'ombra costante.
La cura dei fiori consiste in misure di base: irrigazione con acqua stabilizzata, concimazione, allentamento, diserbo, potatura dei rami, pacciamatura, prevenzione delle malattie e riparo per l'inverno.
Irrigazione e alimentazione
La rosa ha una buona resistenza alla siccità, ma necessita di annaffiature regolari. Di norma, il cespuglio viene annaffiato ogni settimana. Nei periodi troppo caldi, le annaffiature possono essere aumentate e ad agosto interrompere completamente.
Si consiglia di applicare fertilizzanti 4 volte a stagione. La prima alimentazione viene effettuata a maggio, saturando la pianta con componenti contenenti azoto. Le prossime 2 medicazioni vengono eseguite in estate, quando i cespugli hanno bisogno di fosforo e potassio per un'abbondante fioritura. Gli ultimi fertilizzanti vengono applicati a fine estate - inizio autunno. Se l'estate è molto piovosa, è possibile aumentare la quantità di medicazione.
Potatura
Vengono effettuate tre potature per stagione. All'inizio della primavera, è necessario rimuovere i rami congelati e accorciare i germogli centrali. In autunno vengono raccolti solo rami secchi e malati. Si consiglia di tagliare i fiori appassiti durante la fioritura. Se l'arbusto cresce troppo, puoi assottigliarlo un po'.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Per la sua buona resistenza al freddo, la pianta non ha praticamente bisogno di riparo per l'inverno se cresce nella parte centrale o meridionale del paese. Per i cespugli di rose è sufficiente una pacciamatura di alta qualità con rami di abete e torba. Nelle regioni con poca neve e inverni molto gelidi, i cespugli di rose possono essere coperti con tela, senza dimenticare la messa in onda all'inizio della primavera. Le piante vengono solitamente coperte durante il periodo in cui la temperatura viene mantenuta al livello di -7 ... 8 gradi, non prima.
Malattie e parassiti
Questa varietà rosa ha una buona immunità, che protegge da una serie di infezioni: oidio, macchia nera, ruggine, muffa grigia. In condizioni sfavorevoli, i cespugli di rose possono attaccare i parassiti, ad esempio acari di ragno, rulli fogliari, cocciniglie rosee e afidi.