- Autori: Meilland
- Sinonimi di nomi: Botero
- Anno di allevamento: 2003
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 12-13
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: Rosa damascena con sentori di ribes rosso e frutta
Insieme a numerose novità e varietà esotiche di rose, esiste una categoria di varietà classiche sempre richieste e amate. Tra questi la regina delle rose Botero, una selezione francese, caratterizzata da una semplice tecnologia agricola e da elevate qualità adattative.
Storia di allevamento della varietà
Le rose Botero, che rappresentano la classe delle varietà ibride di tè, sono apparse grazie al lavoro di allevatori francesi nel 2003. Oggi la rosa è inclusa nella collezione "Fragranze di Provenza". L'autore della cultura è il famoso scienziato Meilland. La rosa prende il nome dallo scultore colombiano F. Botero. I fiori vengono coltivati in diverse regioni della Russia.
Descrizione della varietà
La rosa francese è un arbusto compatto con tralci eretti e robusti, scarsamente ricoperti di spine acuminate. L'arbusto ha fogliame abbondante con grandi foglie verde scuro con nervature e una notevole opacità. È caratteristico che le foglie crescano uniformemente, lungo l'intera lunghezza dei germogli.
L'apparato radicale di una pianta a bastoncino penetra in profondità nel terreno. Il cespuglio si estende fino a 100-120 cm di altezza e cresce in larghezza fino a 60-70 cm Le gemme si formano sia singolarmente sugli steli, sia in infiorescenze a fiore piccolo, dove possono essere raccolte fino a 5 rose.
Vantaggi e svantaggi
Rosa Botero è famosa non solo per la sua bella forma, il colore brillante, ma anche per molti altri vantaggi:
- moderata resistenza al gelo (la pianta tollera cali di temperatura fino a -18-23 gradi);
- fioritura abbondante per 3-4 mesi;
- ottima tolleranza alle piogge abbondanti;
- profumo luminoso e intenso;
- immunità sufficiente, in grado di proteggere dalle infezioni fungine con un'adeguata tecnologia agricola.
Gli svantaggi includono una breve seconda fioritura, la comparsa di bruciature sui petali in una forte luce solare, nonché la meticolosità nella scelta dell'area di coltivazione.
Caratteristiche di fioritura
La classica varietà Botero è nota per la sua lunga fioritura, che dura dall'inizio dell'estate e termina alla fine di settembre. I boccioli di calice situati su steli succulenti sono dotati di un colore rosso scuro.
Durante la fioritura, il bocciolo si trasforma in un fiore lussureggiante, densamente raddoppiato con un diametro di circa 13 cm, con una struttura densa, costituita da un numero enorme di petali vellutati - 100-120 unità. Il colore della rosa è rosso fragola o rosso lampone. A causa dei bordi ondulati dei petali e della loro leggera arricciatura verso l'esterno, la rosa in fiore sembra particolarmente elegante e bella. Oltre al suo fascino visivo, il fiore emette un delizioso aroma con sentori di ribes e mix di frutta.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Spesso, i cespugli rosa sono piantati al centro di un'aiuola, giardino o giardino fiorito. La rosa appare armoniosamente in singole piantagioni, così come in un insieme con altre piante. I paesaggisti consigliano di piantare una rosa Botero in un'azienda con piccoli fiori viola, blu o bianchi.
Inoltre, il fiore ha un bell'aspetto con le piante di abete rosso. Piantando molti cespugli di rose in fila, puoi ottenere una siepe bassa. Alcuni coltivatori hanno piantato una varietà francese per il taglio, poiché i fiori possono rimanere a lungo in un vaso senza perdere la loro freschezza e aroma.
Approdo
Le rose vengono solitamente piantate nella prima settimana di maggio, quando il terreno e l'aria sono abbastanza caldi. Per la semina, viene selezionata un'area livellata, dove c'è molta luce e calore, e c'è anche una barriera protettiva contro le correnti d'aria. Non è consigliabile piantare cespugli nelle pianure, dove si accumulano acqua e aria fredda. Il posto migliore sarà un luogo dove c'è il sole al mattino e alla sera e durante il giorno - ombra parziale.
Il terreno per la rosa deve essere leggero, soffice, fertile, con un buon sistema di drenaggio, traspirante e non acido. Vale la pena ricordare che la radice della pianta è profondamente approfondita, quindi le acque sotterranee devono passare in profondità - 120-200 cm.
Crescere e prendersi cura
I fiori sono coltivati per talea, i cui rizomi sono pretrattati con stimolanti della crescita. Per la semina, vengono preparati fori con una profondità di 50-60 cm, dove viene posato il drenaggio da ghiaia, pietrisco o pietrisco, nonché uno strato di fertilizzanti organici fino a 10 cm di spessore, quindi i fertilizzanti vengono cosparsi di terreno da giardino e viene piantata una piantina rosa.
È importante che il colletto della radice della talea si trovi 3-4 cm sotto la superficie della terra. Dopo il completamento, le piantagioni rosa vengono annaffiate abbondantemente con acqua calda o stabilizzata e il terreno viene accuratamente compattato. Si consiglia di posizionare fino a 4 piante per 1 m2.
Prendersi cura degli arbusti rosa è facile, è sufficiente annaffiare, concimare, diserbare, allentare e pacciamare il terreno, prevenire le malattie e anche coprire per l'inverno. Inoltre, nel primo anno, è necessario rimuovere i boccioli fino alla fine di agosto, il che garantirà un'abbondante fioritura nella prossima stagione.
Irrigazione e alimentazione
Innaffia i cespugli ogni settimana. Una pianta richiede 15-20 litri di acqua stabilizzata (sorgente). In un periodo troppo secco e caldo, se appare una crosta sul terreno, le annaffiature possono essere aumentate fino a due volte a settimana. La pacciamatura aiuterà a mantenere l'umidità nel terreno.
Per un buon sviluppo, le piante richiedono due alimentazioni. I complessi contenenti azoto vengono introdotti in primavera e fertilizzanti fosforo-potassio in estate. Il momento migliore per concimare è quando i boccioli si formano e rifioriscono.
Potatura
La potatura viene eseguita due volte. I ramoscelli congelati vengono rimossi all'inizio della primavera e i germogli vengono accorciati. In autunno viene eseguita la potatura sanitaria, in cui il cespuglio viene ripulito dai rami secchi e malati e anche diradato. Durante il periodo di fioritura, i boccioli appassiti dovrebbero essere tagliati.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Coltivando rose nella fascia meridionale della Russia, puoi cavartela con la pacciamatura dei cespugli per l'inverno usando rami di abete rosso. In altre regioni è richiesto il riparo dei cespugli. Viene eseguito a temperature stabili di -7-8 gradi, non prima. Un telaio solido viene installato sopra i cespugli di rose recise (altezza 30-40 cm sopra le piante) e tela, agrofibra viene tirata e sopra uno strato di pellicola. A marzo-aprile, si dovrebbe iniziare l'aerazione, allontanando il materiale per 20-30 minuti al giorno.
Malattie e parassiti
L'immunità della varietà è nella media, in grado di proteggere da molte infezioni fungine: oidio, ruggine, macchia nera. È estremamente raro che le piantagioni rosa vengano attaccate da insetti: afide della rosa verde, acaro del ragno, verme delle foglie e cocciniglie. Ciò accade in condizioni di maggiore umidità, umidità stagnante, piogge prolungate, nonché in violazione delle regole di base della tecnologia agricola.