- Autori: Meilland
- Sinonimi di nomi: Botticelli
- Anno di allevamento: 2004
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: da coppa a rosetta
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 9-10
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: nessun profumo
Ci sono molte rose rosa. Ci sono anche molti ispirati al lavoro di artisti rinascimentali. Tuttavia, la floribunda di Botticelli è una varietà straordinaria e si distingue tra le altre.
Storia di allevamento della varietà
La rosa è stata allevata dalla società francese Meilland nel 2004. La varietà ha ricevuto numerosi premi d'oro e d'argento in concorsi in Olanda, Italia, Francia, Svizzera e Irlanda.
Descrizione della varietà
Il cespuglio non è alto, tipico della floribunda - solo 70-80 cm di altezza, a volte il cespuglio può raggiungere 1 M. Il cespuglio non è troppo largo, ma nemmeno stretto, quasi sferico - fino a 60-70 cm di diametro, ben frondoso. Le foglie sono scure o verde medio, semi-opache: sullo sfondo, i fiori sembrano particolarmente delicati.
I fiori sono grandi, fino a 10 cm di diametro. Fiori di vero colore rosa pallido, senza lasciare corallo o lilla. A volte si legge un leggero sottotono caldo, verso il centro l'ombra si addensa, come un rossore. Il lato esterno dei petali è più leggero e delicato. Densamente doppio, fino a 55 petali, con una bella disposizione danzante di petali arrotondati. I fiori sono molto femminili e primaverili. Non c'è profumo.
Vantaggi e svantaggi
Plus della varietà.
Fioritura lunga e rigogliosa.
Fiori-pompon, colori molto delicati.
Un cespuglio sano e compatto.
Una rosa laboriosa e veloce.
Contro della varietà:
Mancanza di aroma.
A volte la banalità dei fiori è attribuita agli aspetti negativi, ma nessuno di coloro che hanno visto la rosa dal vivo la considera ordinaria. Lo splendore, la posa dei petali, la disposizione dei fiori nelle infiorescenze, il delicato fogliame primaverile e la resistenza della pianta alle condizioni atmosferiche - tutto questo insieme crea un'immagine più memorabile di quanto si possa vedere nella foto o nelle descrizioni verbali. I fiori di rosa sferici e rubicondi sembrano semplicemente enormi su un piccolo cespuglio. Nel giardino, il cespuglio di rose Botticelli ha un aspetto migliore delle peonie, è altrettanto rigoglioso, ma incomparabilmente più aggraziato.
Caratteristiche di fioritura
Fioritura abbondante, molto lunga, il cespuglio è sempre in fiore. 1 ramo può avere da 2 a 15 fiori. Buona ramificazione, i boccioli non sono affollati, ogni germoglio sembra un bouquet finito.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà Botticelli è versatile. La rosa ha un bell'aspetto come un singolo cespuglio: ha una forma quasi sferica, densamente ricoperta di fiori. La rosa è bella e solenne nei bordi. Adatta alla coltivazione con stelo ed è ottima nel taglio. Si abbina bene con rose bianche, rosa e pesca, con altri colori argento, bianco, rosa, mirtillo rosso o lilla. Cresce senza problemi in una coltura in contenitore, subisce frequenti trapianti.
Approdo
Per l'atterraggio, scegli un luogo con un'abbondanza di luce brillante, preferibilmente diffusa. La cultivar può tollerare una leggera ombreggiatura. I punti del muro occidentale e orientale sono buoni. Il terreno dovrebbe essere sciolto, nutriente, ben essiccato, ma non vuoto: i terreni sabbiosi sono abbondantemente fertilizzati con compost e i terreni argillosi vengono persino eseguiti su troppo sabbiosi per aumentare la capacità del terreno. Per 1 mq. m 3-5 vengono piantate rose Botticelli.
La varietà non è impegnativa per le date di impianto. Ma il momento migliore è maggio-giugno, ma è possibile piantare anche in autunno - a settembre-ottobre. È importante che le rose abbiano il tempo di mettere radici prima dell'inizio del gelo.Le rose con un apparato radicale chiuso sono più plastiche: vengono piantate in qualsiasi momento dell'anno.
Crescere e prendersi cura
La varietà è senza pretese, puoi usare la tecnica agricola media per le rose floribunda. Amano annaffiare secondo necessità, nutrirsi e potare regolarmente.
Irrigazione e alimentazione
Innaffia in modo che il terreno sotto la rosa non si asciughi, ma non si bagni nemmeno. La normale frequenza di irrigazione è di 1 secchio d'acqua per cespuglio una volta alla settimana. Al caldo, annaffiato più spesso. I volumi d'acqua variano a seconda della stagione. L'acqua di rose consumata più attivamente quando crescono fogliame, depongono e dissolvono i boccioli. Entro la fine dell'estate, il volume d'acqua si riduce, preparandolo gradualmente per l'inverno. Stop del tutto entro settembre. Non dimenticare che la maggior parte delle rose da giardino deriva da rose sempreverdi e ha le proprietà delle piante di polyanthus. Cioè, possono crescere e fiorire tutto l'anno in condizioni adatte. Con un'intensa irrigazione autunnale, le rose formano molti giovani germogli immaturi, che moriranno nel freddo inverno. Alla fine di ottobre viene eseguita l'unica irrigazione abbondante: la ricarica dell'acqua. Saturerà gli steli e le radici con acqua, le piante sverneranno meglio.
È meglio annaffiare nei circoli di irrigazione o nelle scanalature, allentare o pacciamare il terreno. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere solo calda.
L'aspersione viene effettuata al mattino, la sera viene annaffiata solo nei solchi.
Vengono nutriti 5 volte a stagione. All'inizio dell'anno, viene utilizzato un verbasco per ottenere massa verde, quindi un fertilizzante minerale complesso per rose (ad esempio Agricola) secondo le istruzioni. Da agosto, l'applicazione di eventuali fertilizzanti azotati viene completamente interrotta, in autunno vengono introdotti sale di potassio e perfosfato.
Potatura
Un cespuglio della varietà Botticelli può quasi essere definito autoformante. Il cespuglio cresce magnificamente. Ma come ogni floribunda, ha bisogno di potatura. Il cespuglio diventerà ancora più rigoglioso. La rosa viene recisa 3 volte l'anno: nella prima metà di aprile, prima che il succo inizi a muoversi, in estate e in autunno.
In primavera, i germogli di un anno vengono tagliati di 1/3 e 3-5 gemme vengono lasciati sui bambini di due anni. E anche tagliare tutti i germogli che crescono brutti o ispessiscono il cespuglio, feriti, danneggiati o congelati. In estate, le infiorescenze appassite vengono tagliate in modo tempestivo, questo stimola la crescita di nuovi fiori. In autunno vengono tagliati germogli e foglie danneggiati, a volte i rami vengono accorciati per un migliore svernamento.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La rosa appartiene alla sesta zona di resistenza al gelo. Nella corsia centrale, tali rose sono necessariamente coperte, specialmente nei primi anni di vita. I rami vengono potati in basso, viene steso uno spesso strato di pacciame, non inferiore a 15 cm Un rifugio ancora più affidabile sarà la formazione di "case" (da archi, assi, supporti, filo), su cui il materiale di copertura è posto. Per nascondere le rose, puoi anche usare rami di abete rosso, crea un buon cuscino d'aria, un materiale di copertura è posizionato sopra. In primavera, le rose accuratamente coperte devono essere ventilate.
Malattie e parassiti
La rosa è molto resistente alle malattie. Per la prevenzione, puoi elaborare periodicamente i cespugli con "Fitosporin", ma, di regola, la rosa non soffre di malattie. Abbastanza misure preventive generali: buona cura, scelta di un luogo adatto, accurata pulizia autunnale del giardino.
Panoramica delle recensioni
La varietà ha ricevuto i voti più alti dai fioristi. Cresce rapidamente e volentieri, molto laboriosa, nei fiori fino al molto freddo. Tollera il maltempo, i fiori non soffrono il sole, la pioggia o il vento. Un cespuglio molto sano, si nota anche visivamente, è forte, ben frondoso, il fogliame è bello. La varietà tende a mostrarsi rapidamente - importante per coloro che non vogliono aspettare diversi anni prima di vedere il pieno potenziale della varietà. Rosa Botticelli, con buona cura, già nel 1 ° anno dimostrerà pennelli molto rigogliosi. La varietà piace anche a chi non ama il gruppo floribunda, il colore dei fiori è così delicato. E i fiori stessi sono adorabili, i petali sono impilati uno per uno. A volte ci sono recensioni sull'insufficiente resistenza invernale del fiore, ma in altri coltivatori di fiori, anche da regioni fredde, come la regione di Leningrado, una pianta matura sverna bene.
Non a caso ha ricevuto i suoi riconoscimenti Rosa Botticelli, un'eccellente varietà in grado di conquistare tutti.