- Autori: Kordes
- Sinonimi di nomi: Gebruder Grimm, KORassenet, Eternal Flame, Brothers Grimm Fairy Tale, Gremlin, Joli Tambour, Gebruder Grimm
- Anno di allevamento: 2002
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: rosso-arancio
- A forma di fiore: nostalgico
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 7-8
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: rosa
La rosa dei fratelli Grimm (sinonimi Gebruder Grimm, KORassenet, Eternal Flame, Brothers Grimm Fairy Tale, Gremlin, Joli Tambour, Gebrüder Grimm) può essere definita dinamica e la più spettacolare. Questa varietà del gruppo floribunda colpisce per il colore ricco e intenso di boccioli e fiori in piena dissoluzione. Il cespuglio sembra in fiamme e le sue qualità decorative hanno reso la rosa insolitamente popolare.
Storia di allevamento della varietà
La paternità nell'allevamento della varietà appartiene agli allevatori della società tedesca Kordes. La rosa è stata immatricolata nel 2002.
Descrizione della varietà
La varietà è dichiarata resistente al calore, alle sollecitazioni e tollera bene il contatto prolungato con la pioggia. I cespugli vigorosi e voluminosi sono caratterizzati come ramificati, con forti germogli eretti ricoperti di spine sparse. L'altezza del cespuglio è dichiarata dall'originatore di 70-90 cm e la larghezza è di 50-60 cm Gli steli hanno un buon fogliame. La lastra in lamiera lucida è dipinta nei toni del verde scuro, ha una forte lucentezza e piccoli bordi frastagliati.
I fiori hanno un colore insolito in una combinazione di toni rossi e arancioni. La parte superiore dei petali è colorata nei toni del rosso e del viola, ma quella inferiore ha un tono arancione, quasi infuocato. Per questo motivo, il fiore sembra essere in fiamme e il cespuglio fiorito sembra essere in fiamme, specialmente quando l'illuminazione è giusta. La forma dei petali e del fiore di medie dimensioni (7-8 cm) più densamente raddoppiati è considerata classica. L'infiorescenza viene raccolta da 3-5 gemme. La rosa ha un classico profumo rosa di bassa intensità.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della varietà sono senza pretese e forte immunità, resistenza allo stress, intensità e durata della fioritura, abbondanza di gemme e saturazione del colore. Non sono stati identificati particolari difetti, tranne che i giardinieri delle regioni settentrionali non possono permettersi di coltivare questa bella varietà sui loro appezzamenti. Un altro svantaggio è l'incapacità dei fiori di persistere a lungo nel taglio, ma hanno un bell'aspetto nelle composizioni floreali.
Caratteristiche di fioritura
Questo punto risiede nella capacità della varietà di fiorire in diverse ondate da inizio giugno a metà autunno. Per tutto questo tempo, i cespugli sono ricoperti di boccioli e fiori con sfumature variabili a diversi stadi di dissoluzione. Arancio corallo all'inizio della fioritura, alla fine acquisiscono un colore cremisi chiaro, entrando nello spettro lilla più fine.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà è ampiamente utilizzata nell'abbellimento di paesaggi urbani, aree di parchi e giardini, trame personali e aree adiacenti di edifici amministrativi. La varietà dei fratelli Grimm ha un bell'aspetto come solista in un'aiuola o in un prato, è eccezionale negli array di gruppo ed è adatta per la suddivisione in zone. I rossi infuocati e le tonalità cremisi si sposano bene con i bianchi, così come con tutte le sfumature dello spettro blu freddo.
Regioni in crescita
Poiché la varietà affronta bene qualsiasi problema meteorologico, come caldo, siccità e piogge prolungate, improvvisi scatti di freddo e bruschi sbalzi di temperatura, viene coltivata nelle regioni calde e nella corsia centrale, nel sud della Siberia occidentale e in Primorye .
Approdo
Per le varietà di piantagione, i fratelli Grimm scelgono luoghi con illuminazione sufficiente, tuttavia è consentita anche una leggera ombra parziale, che amplia significativamente le possibilità di decorare lo spazio circostante. Non trascurare i requisiti per la protezione da correnti d'aria costanti e venti freddi da nord-ovest. Va ricordato che la rosa non tollera le pianure paludose e la vicinanza delle acque sotterranee. In casi estremi, è necessario costruire un terrapieno artificiale.
Per i fratelli Grimm, non sono adatti solo i terreni chernozem, ma anche i terricci. I requisiti principali per la composizione del suolo sono:
acidità neutra;
fertilità;
struttura sciolta e traspirante, con un buon grado di drenaggio e arricchimento di macro e microelementi.
Il momento ottimale per piantare piantine è l'autunno. Ciò consentirà alle giovani piante di adattarsi e sopravvivere allo stress dopo il trapianto, far crescere nuove radici ed entrare nella stagione di crescita in tempo in primavera. La semina primaverile garantisce un ritardo della coltura nello sviluppo di circa 2-3 settimane.
I fori di impianto vengono scavati a una distanza di 100-150 cm, la dimensione dei fori è 60x60 cm Il terreno scavato è arricchito con materia organica (letame, humus, compost), torba, perfosfato e fertilizzanti complessi minerali. Durante la semina, il sito di innesto viene lasciato 2-3 cm sotto la superficie della terra, il terreno viene compattato e versato con acqua calda e stabilizzata.
Crescere e prendersi cura
La cura delle rose consiste in attività tradizionali. L'elenco include l'irrigazione obbligatoria, il diserbo, l'allentamento e la pacciamatura, l'alimentazione e la potatura, nonché la preparazione per il periodo invernale.
La rosa necessita di irrigazione regolare nella stagione calda, il terreno dovrebbe essere moderatamente umido. L'irrigazione viene effettuata alla radice e sempre con acqua tiepida. La cultura non tollera l'irrigazione con l'umidità del ghiaccio.
Il diserbo aiuta a liberare l'area circostante dalle erbacce che possono portare via la parte del leone dei nutrienti.
L'allentamento dovrebbe essere fatto dopo ogni irrigazione per prevenire la formazione di croste e l'ossigeno al sistema radicale.
La medicazione superiore è richiesta per tutta la stagione:
più volte durante l'estate la rosa viene nutrita con infuso di verbasco;
all'inizio della primavera la pianta necessita di sostanze azotate per una migliore formazione della massa vegetativa;
in piena estate, la coltura ha bisogno di preparati di potassio-fosforo;
in autunno, la rosa viene nutrita con composti di potassio e i cerchi del tronco sono ricoperti da uno spesso strato di humus.
All'inizio della primavera viene eseguita la potatura sanitaria, rimuovendo in questo momento i germogli malati, danneggiati e secchi. La potatura formativa viene effettuata in primavera, quando i germogli adulti vengono accorciati di 10-15 cm e si ottiene la forma desiderata del cespuglio. In estate vengono potati i germogli troppo sporgenti. In autunno, la rosa viene pulita dai resti di foglie e boccioli, quindi tutti i germogli vengono accorciati a 40 cm e i germogli basali acerbi vengono rimossi del tutto.
Per preparare il cespuglio per il periodo invernale, lo stringono, sollevando lo strato di terreno adiacente di circa 30 centimetri. Quindi sistemano un cappello d'aria che protegge il cespuglio dallo smorzamento e dallo smorzamento primaverile, i rami di abete rosso e i geotessili vengono messi sopra.
Malattie e parassiti
Una forte immunità protegge perfettamente la varietà dall'oidio e dalla macchia nera, ma i trattamenti fungicidi preventivi aiutano a proteggere le piante da eventuali malattie. Da parassiti come afidi, bronzi, acari e altri, l'uso di insetticidi aiuterà a proteggere.
Riproduzione
La rosa si propaga per via vegetativa, mediante semina, divisione del cespuglio e innesto. I germogli maturi dell'anno in corso sono adatti per talee. Le talee lunghe 10-15 cm vengono tagliate da esse e trattate con uno stimolante della formazione delle radici. Successivamente, le talee vengono piantate in una serra con un terreno neutro costituito da una miscela di sabbia di fiume, torba o vermiculite.
La divisione del cespuglio non è popolare, poiché questo metodo può portare alla morte di tutte le divisioni. Coltivare una rosa con semi richiede molti mesi di stratificazione e non fornisce garanzie a causa della scarsa germinazione dei semi. Per effettuare la vaccinazione è necessario un rampollo di alta qualità e un ceppo adeguato.