- Autori: Vittorio Barna
- Sinonimi di nomi: Briosa
- Anno di allevamento: 1990
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: arancia
- A forma di fiore: sferico
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 7-8
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna
- Profumo: leggero
La rosa del gruppo floribunda, allevata in Italia, chiamata la bella parola "Briosa", attira l'attenzione con il suo colore e la sua forma. Le rose fioriscono lentamente, fioriscono copiosamente, hanno bisogno di prevenzione delle malattie. La Briose non si coltiva in pianura, così come non si pianta in terreno argilloso, ma in terreno fertile o a reazione neutra, crescerà bene.
Descrizione della varietà
La varietà è stata allevata in Italia nel 1990 nel vivaio Barni. La cultivar ha il nome sinonimo Barney. A proposito, inizialmente era un vivaio per la selezione di frutta e verdura, ma si è riqualificato in un vivaio di rose e ha avuto successo in questo. Lo scopo del fiore è per il taglio. E il suo colore è il suo principale vantaggio: colore giallo-arancio, così come variazioni di un camaleonte. Questo è un colore accento molto luminoso. Il fiore ha una forma sferica, è di taglia media, raggiunge gli 8 cm di diametro. La varietà è indicata come doppia, i fiori crescono in infiorescenze, sul gambo ce ne saranno da 3 a 5. L'aroma della pianta è leggero e debole.
Il cespuglio di Briosa è compatto, basso, cresce fino a 80 cm e largo fino a 70. Le foglie sono di colore verde chiaro, piccole, belle e allungate, hanno dei bei dentelli lungo i bordi. Cresce bene sia al sole che in mezz'ombra. Si può piantare da marzo a giugno o da settembre a novembre. Ha bisogno di riparo, anche dalla pioggia (se le piogge sono frequenti, meglio coprirsi).
Vantaggi e svantaggi
Luminosità, attività cromatica: questo è il vantaggio principale di Briosa. Le infiorescenze sono simili a quelle delle rose tea ibride. Un grande vantaggio nell'abbondanza di fioritura e nel fatto che si tratta di una varietà rifiorente. Oltre al fatto che la pianta si distingue per buona salute, resistenza ai principali disturbi che attaccano le rose. La varietà funziona bene in un piccolo roseto, solo che deve essere in primo piano.
Gli svantaggi della varietà sono l'insufficiente resistenza alla pioggia. Qui Briosa non teme il gelo, e la pioggia può inibire il normale sviluppo della pianta. E anche qualcuno potrebbe essere turbato dalla presenza di spine sullo stelo, sebbene ce ne siano poche.
Caratteristiche di fioritura
All'epoca, il cespuglio è praticamente tutto cosparso di infiorescenze. Se il fiore è un adulto, le infiorescenze avranno un diametro di 8 cm o leggermente inferiore, una di esse sarà più spesso 5. I fiori sono doppi e sferici, hanno petali arancioni, mandarino e pesca, che cambiano colore durante il stagione. È sicuro dire che nessun'altra varietà di rose mostra un tale straripamento floreale. Nelle diverse fasi della fioritura, i petali saranno diversi: caramello o addirittura lilla. Non sbiadiscono al sole, non perdono la saturazione del colore, che è considerata un grande vantaggio della varietà. Dopo la fioritura, le gemme germogliano naturalmente. Questo significa che devi tagliarli.
Approdo
La pianta necessita di terreno fertile con buona permeabilità all'aria. È auspicabile che sia leggero, cioè le radici non hanno bisogno di umidità e aria. Se il sito ha terreni pesanti e argillosi, devono essere migliorati aggiungendo humus, sabbia e compost. E se il terreno, al contrario, è sabbioso, farà passare l'acqua, come un setaccio. Inoltre, il terreno sabbioso non è fertile.
Per la semina, è necessario scavare una buca con una profondità di circa 60 cm.Il fondo deve essere drenato con piccoli ciottoli, pietrisco o ghiaia e questo strato dovrebbe raggiungere i 10 cm.Un giorno prima della semina, le piantine di Briosa dovrebbero essere poste in una soluzione di "eteroauxina", che stimola la crescita delle radici. Questo è necessario per un migliore adattamento della pianta, il radicamento.
Se le radici sono molto lunghe e/o danneggiate, vanno potate con uno strumento sterile fino al punto in cui inizia il tessuto sano. È meglio piantare una rosa con un apparato radicale aperto insieme: una persona posiziona la piantina 3 cm sotto la superficie del terreno con un colletto della radice, l'altra raddrizza le radici, le copre di terra e compatta il substrato sciolto attorno alla piantina. Dopo la semina, il cespuglio dovrebbe essere annaffiato alla radice. Succede che la terra si assesta, il che significa che devi aggiungerne un po'.
Crescere e prendersi cura
Il terreno deve essere sistematicamente allentato, rimosse le erbacce, prevenute le malattie, nutrito con fiori e potatura tempestiva: questi sono i requisiti principali per la cura di Briosa. La medicazione superiore dovrebbe essere stagionale: azoto - in primavera, potassio-fosforo - in estate. La varietà, sebbene considerata tollerante alla siccità, necessita di annaffiature regolari e approfondite. Se fuori fa caldo, l'irrigazione è più frequente. Nei giorni normali, un cespuglio ha almeno 15 litri di acqua fredda, se il tempo è secco e caldo - due volte a settimana.
Entro la fine dell'estate, l'irrigazione dovrebbe essere seriamente ridotta e completamente interrotta a settembre. Se questa è una rosa del primo anno, non dovrebbe essere permesso di fiorire presto, quindi, prima dell'inizio di agosto, i boccioli, non importa quanto possano essere dispiaciuti, dovranno essere rimossi. Ad agosto, un germoglio o una coppia vengono lasciati su un germoglio, non è necessario tagliarli, perché i frutti dovrebbero tramontare in autunno. Questo è fatto in modo che i germogli maturino meglio, in modo che svernano bene e diano un'abbondante fioritura l'anno prossimo.
Potatura
È meglio fare la potatura in primavera: i boccioli sono gonfi, è ora di prendere il potatore tra le mani. In questo caso, lo scopo della potatura è diverso: può essere la fioritura precoce del cespuglio o la sua formazione. Quindi, la potatura può essere corta, media e forte. Uno forte viene effettuato in primavera (2-4 gemme rimangono con esso) ed è anche usato per ringiovanire la varietà. La potatura media è di 5-7 gemme che aiuteranno la fioritura precoce. È necessaria una potatura debole per rimuovere gli elementi vegetali sbiaditi.
In primavera, è imperativo rimuovere le ciglia congelate, tagliare le cime dei germogli. In autunno, la potatura sanitaria viene effettuata in misura maggiore: i malati e i danneggiati vengono rimossi, se il cespuglio è cresciuto fortemente, diradalo. La potatura estiva è considerata un regolatore della fioritura.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La pianta ha bisogno di riparo, ma solo quando il freddo è diventato resistente. Le rose vengono tagliate davanti al rifugio, la base del cespuglio è spalmata - è necessario cospargerla non con torba / sabbia / segatura, ma con terra. O, ad esempio, humus e compost. È meglio coprire la Briosa con rami di abete rosso, che si inseriscono tra i cespugli e sopra le rose. Quindi, sopra il cespuglio, è necessario installare un telaio fatto di filo, doghe, profili metallici, salirà di 20 cm (almeno) sopra le rose. E su questo telaio viene posato l'isolamento, sopra di esso - polietilene. In questo caso, è necessario lasciare le prese d'aria laterali. A marzo è tempo di aerare questo rifugio. A proposito, in Siberia, Briosa cresce bene e anche l'inverno è buono, perché un ricco manto nevoso sarà un rifugio affidabile per lei.
Malattie e parassiti
La varietà mostra una buona resistenza all'oidio e alla macchia nera. Briosa è anche resistente alle malattie. A meno che un acaro, un verme, un afide verde non le diano riposo. È meglio rimuoverli manualmente e quindi trattare il cespuglio con insetticidi.
Riproduzione
Per mantenere le caratteristiche varietali, la riproduzione deve essere esclusivamente vegetativa. A casa, questo può essere fatto per talea. Sono presi da cespugli maturi e cresciuti subito dopo la fine della prima ondata di fioritura.
Briosa è adatta a qualsiasi stile di progettazione del paesaggio, dal francese all'inglese, dal country al moderno. Per questa versatilità, la adorano.