- Autori: Lente
- Sinonimi di nomi: Bukavu
- Anno di allevamento: 1998
- Gruppo: muschiato
- Il colore principale del fiore: bianco, cremisi
- A forma di fiore: piatto, molto simile a un cinorrodo
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 5-6
- Tipo di fiore per numero di petali: semplice
- Profumo: morbido, moderato
Rose Bukavu è apparso non molto tempo fa, ma è riuscito a diventare popolare e decora regolarmente gli elenchi delle migliori varietà di muschio. Può essere chiamato radiante per qualche motivo.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata ibridata da Lens Rozen, originario del Belgio, nel 1998. Creato sulla base di un'altra varietà di lenti: Rush.
Ha ricevuto un nome insolito in onore della città, che si trova oggi nel territorio del paese dello Zaire. I proventi della vendita delle piantine nei primi due anni dopo il rilascio della rosa sono stati interamente investiti nello sviluppo dell'assistenza sanitaria nella regione.
La varietà è un successo alle mostre di rose, ha raccolto premi d'oro alle mostre in Svizzera (1998), nella Repubblica Ceca (2000).
La varietà Bukavu appartiene al gruppo delle rose muschiate, ma per una serie di caratteristiche ricorda una floribunda, quindi è formalmente inclusa in questo gruppo.
Descrizione della varietà
I cespugli sono vigorosi, espansi, fino a 120-150 cm, con fogliame lucido, verde scuro. La forma del cespuglio è quasi arrotondata, in larghezza è circa uguale all'altezza.
I fiori sono semplici, fino a 5-6 cm di diametro, molto luminosi, rosso carminio. La potente impressione di illuminazione è esaltata dal centro bianco, accanto ad esso, il colore rosso rosato appare ancora più fresco. Al centro sono visibili abbondanti stami giallo brillante. I petali sono larghi, con onde leggere. Ci possono essere fino a 10 fiori su 1 stelo. La varietà è ben autopulente.
Dopo la fioritura si formano frutti rosso vivo, anch'essi molto efficaci.
I fiori tollerano bene la pioggia, non appassiscono al sole. Il profumo della rosa è quasi impercettibile.
Vantaggi e svantaggi
Plus della varietà.
Fioritura continua, precoce e lunga.
Grandi cappucci di fiori.
Colore brillante.
Fiori resistenti alla pioggia.
Non richiede la rimozione regolare di gemme sbiadite.
Ottima salute.
Un cespuglio molto rigoglioso e a crescita rapida.
Il meno della varietà è che non c'è aroma.
Non c'erano altri inconvenienti. A volte la varietà si trova rustica, ma cambiano rapidamente idea quando vedono Bukavu al momento della fioritura. Fiori succosi ed edificanti.
Caratteristiche di fioritura
La cultivar è una delle prime a fiorire e continua a fiorire fino al tardo autunno. Le descrizioni commerciali spesso esagerano le possibilità di fioritura delle rose muschiate, la stessa situazione con la varietà Bukavu. In effetti, la varietà sta rifiorendo. Ci sarà una pausa tra le onde. Ma con una buona cura, può essere così poco appariscente che la rosa può effettivamente essere classificata come una fioritura continua.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
A differenza delle prime rose muschiate, la varietà Bukavu fa un ottimo lavoro con i primi piani, i fiori sembrano così ricchi. Grazie al cespuglio lussureggiante e in rapida crescita, la varietà è molto buona nelle siepi, nei bordi. Può essere un solista, sembra fantastico nei gruppi. Bello su un tronco, mette facilmente in ombra altre rose. I fiori della varietà Bukavu sono accattivanti, ma rilassati, facilmente combinabili con qualsiasi altra coltura e sono adatti per decorare giardini in qualsiasi stile. Una buona scelta per un mixborder luminoso. Sembra fantastico con altre rose, specialmente nella stessa gamma, anche se di solito le rose sono difficili da combinare. La varietà è adatta anche per un giardino tutto l'anno o giapponese: le bacche rosse sembrano belle su uno sfondo di neve e rami esposti. Adatto per il taglio.
Approdo
Per una rosa, scegli un luogo soleggiato e aperto con terreno sciolto e ben riscaldato. Sotto il sole diretto e luminoso, il colore dei petali può sbiadire, quindi è meglio scegliere luoghi con ombreggiature chiare a mezzogiorno. Soprattutto nelle regioni con un clima contrastante e fortemente continentale. Il terreno deve essere nutriente, molto ben drenato. I terreni troppo sabbiosi sono abbondantemente fertilizzati con compost. Sabbia o torba viene aggiunta all'argilla.
La varietà è piantata in fosse di piantagione profonde 60 cm.Il momento migliore nella corsia centrale è aprile-maggio. Sul fondo della fossa viene versato il drenaggio, uno strato di sabbia, almeno 10 cm di compost o letame marcito. Le rose vengono piantate in modo che il sito di innesto sia 3 cm al di sotto del livello del suolo.
Crescere e prendersi cura
Le rose muschiate sono senza pretese. E la varietà Bukavu è ancora più semplice e senza pretese. Di solito le rose muschiate hanno bisogno di essere legate, Bukavu ha un cespuglio compatto, allargato ma persistente. Non ha bisogno di supporto.
Irrigazione e alimentazione
Acqua quanto basta. Rose non ama l'umidità, ma non secca il terreno. Pertanto, l'irrigazione varia a seconda del tempo. In estate secca, annaffiare almeno 2 volte a settimana. Con qualsiasi tempo, entro agosto, l'irrigazione viene gradualmente ridotta in modo che la rosa abbia il tempo di prepararsi per l'inverno. A settembre, l'irrigazione viene interrotta completamente.
Potatura
La potatura è importante per le rose muschiate. I ramoscelli rotti, danneggiati e secchi vengono regolarmente rimossi, in primavera i germogli vengono accorciati di 1/3.
Per ottenere una rosa a fioritura continua, i cespugli di Bukavu vengono potati in tempo. Non appena il pennello superiore si sbiadisce leggermente, viene tagliato. Questo stimola la crescita laterale.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà appartiene alla 6a zona di resistenza al gelo, quindi nella corsia centrale per l'inverno deve essere coperta. I rami della varietà sono flessibili, è facile inclinarli a terra. Il cespuglio è ricoperto da rami di abete, dall'alto è possibile installare archi o supporti ad un'altezza di 20 cm dal suolo e inoltre coprire le piante con lutrasil.
Malattie e parassiti
La varietà è molto resistente a malattie e parassiti. Per la profilassi, la rosa viene periodicamente spruzzata con infuso di cenere o "Fitosporina".
Riproduzione
La varietà si propaga bene per talea. Per il radicamento vengono scelti rami forti, tagliati dopo la prima ondata di fioritura.
Panoramica delle recensioni
I coltivatori di fiori russi apprezzano molto la varietà Bukavu. Una rosa può mancare della grazia che di solito ci si aspetta da una rosa, ma se hai bisogno di creare un posto succulento di lunga durata in un'aiuola, lungo un sentiero o contro un muro, questa è una richiesta per questo. Rose è completamente senza pretese. Non si ammala nemmeno nelle zone troppo umide per le rose, tollera bene le estati fredde o piovose nella regione di Leningrado.
I fiori non hanno paura della pioggia o del caldo, i fiori non si deteriorano, non si seccano, le loro punte non si seccano, non volano in giro. Il cespuglio è ampio, ma non ha bisogno di una giarrettiera. Qualcuno fiorisce continuamente, qualcuno saluta. Ci sono fiori singoli tra le onde. Può mostrare di fiorire abbondantemente nel primo anno dopo la semina. Sta crescendo, come promesso, molto rapidamente. Entro la fine del primo anno si ottiene un cespuglio rigoglioso e arrotondato. Rispetto alle altre rose muschiate, è una delle prime a fiorire e ha i cappelli più grandi. Una varietà festosa e leggera.