- Autori: Lente
- Sinonimi di nomi: Bouquet Parfait, LENbofa, LLX8750, Bouquet Parfait
- Anno di allevamento: 1989
- Gruppo: muschiato
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: sferico a rosetta
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: circa 5
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: muschio
Le rose non perdono la loro popolarità, mantenendo posizioni di leadership tra gli altri rappresentanti della flora. Questo fiore di straordinaria bellezza è pieno di una varietà di varietà. Ognuna delle specie è unica a modo suo. Alcuni attirano l'attenzione con un aroma ricco, altri con un colore brillante. La varietà Bouquet Parfait è stata ibridata nel 1989 in Belgio. Oggi ha messo radici in molte regioni della Russia.
Descrizione della varietà
Questa varietà è consigliata per le piantagioni di gruppo. È anche attivamente coltivato per il taglio. La varietà appartiene al gruppo - muschiato. I petali hanno un gradevole colore rosa chiaro. Il centro del fiore è cremoso. Quando è completamente aperto, il fiore diventa bianco con un occhio giallo brillante al centro. Il colore di base è marcato rosa. I boccioli sono rotondi, i fiori sono a rosetta o sferici. Il diametro è di circa 5 centimetri. Queste dimensioni sono considerate nella media.
A causa del gran numero di petali (da 40 a 50 pezzi), la rosa è densamente doppia. I fiori lussureggianti sono raccolti in infiorescenze. Un germoglio può crescere contemporaneamente da 8 a 15 gemme. Le infiorescenze a più fiori affascinano con un debole ma gradevole aroma muschiato. Esternamente, i fiori aperti sono molto simili alle peonie.
Nota: una caratteristica distintiva della varietà Bouquet Parfait è il viraggio dei petali. Sono influenzati dalle condizioni meteorologiche. Quando è nuvoloso, il colore diventa rosa e in una giornata di sole i fiori diventano crema.
Arbusti formati da germogli eretti. Questa è una pianta vigorosa che richiede ampio spazio sul sito. L'altezza massima è di 1,5 metri (in media da 120 a 150 centimetri). Il cespuglio raggiunge i 130 centimetri di larghezza. Date le grandi dimensioni, quando si effettuano atterraggi di gruppo, è necessario allocare un'area spaziosa.
Il colore delle foglie è standard, verde scuro intenso. La superficie è lucida, con una lucentezza. Il fogliame è medio. Le spine sono praticamente assenti. A causa di questa caratteristica, la cura dei cespugli di rose è semplificata.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale di questa varietà sono i suoi fiori. Nonostante le loro piccole dimensioni, sono raccolti in lussureggianti e grandi infiorescenze. Durante la fioritura, i cespugli sembrano soffici nuvole di colore rosa o crema. Questa rosa sarà una decorazione chiave per qualsiasi giardino. Il bouquet Parfait sarà in armonia con altre piante da giardino. Come altro vantaggio, si può notare lo splendore dei fiori.
Questa varietà ha anche degli svantaggi. A causa del gran numero di gemme durante la fioritura, i rami spesso si inclinano verso il suolo. Se necessario, i supporti vengono installati accanto a ciascun cespuglio, devono essere abbastanza forti da sostenere il peso dei germogli. Man mano che le rose crescono, devono essere fissate con cura ai supporti.
Caratteristiche di fioritura
Dai primi giorni dell'estate inizia la fioritura, che dura fino a ottobre. I cespugli decoreranno la terra fino all'arrivo del freddo. L'abbondante intensità è diventata la ragione per cui la cultivar Bouquet Parfait ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri russi. La fioritura si ripete. Dopo la fine di questo processo, al posto dei fiori rimangono bacche grandi, all'interno delle quali si formano i semi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose con elevate caratteristiche decorative sono sempre state molto apprezzate da paesaggisti e giardinieri. L'aspetto spettacolare della varietà belga ha portato al fatto che viene spesso scelta per l'abbellimento e il giardinaggio. Anche se ci sono molti tipi di fiori che crescono in un giardino fiorito, i cespugli con infiorescenze lussureggianti risalteranno notevolmente sullo sfondo.
Ambito di applicazione:
stesura di mazzi di fiori;
decorazione di locali per vacanze;
registrazione del territorio.
Approdo
Le condizioni della pianta e l'aspetto dei fiori sono fortemente influenzati dalla composizione e dalla qualità del terreno. Il terriccio con la quantità richiesta di calce nella composizione è perfetto. Occorre tener conto della presenza e della presenza di acque sotterranee. Non dovrebbero essere situati negli strati superiori della terra. Altrimenti, le radici inizieranno a marcire.
Si consiglia di piantare le rose in autunno da settembre a ottobre. Nel periodo di tempo assegnato, le piantine avranno il tempo di adattarsi e mettere radici prima dell'arrivo dell'inverno. Se la semina è stata eseguita correttamente, la pianta fiorirà il prima possibile con l'inizio della stagione successiva.
I fori di impianto sono preparati in anticipo. La dimensione minima è di 60 centimetri. Quando si scelgono le dimensioni, è necessario tenere conto delle dimensioni del cespuglio e del suo apparato radicale.
La trama ideale è pianeggiante, densamente illuminata dal sole e protetta dalle correnti d'aria. Con una leggera ombreggiatura, anche i cespugli cresceranno bene e fioriranno abbondantemente. Quando si posa un giardino, si consiglia ai giardinieri esperti di tenere conto del vicinato con cespugli di frutta e alberi che crescono nelle vicinanze. Le piante alte dovrebbero essere tenute il più lontano possibile dalle rose per evitare infestazioni. Quando si trovano vicino agli alberi da frutto, i parassiti possono spostarsi sui cespugli di rose.
Crescere e prendersi cura
La densità consigliata è di 2 piante per metro quadrato. La varietà è resistente al calore, ma non tollera la stagione delle piogge. La rosa attecchirà notevolmente nelle regioni settentrionali grazie alla sua elevata resistenza al gelo. E anche il fiore non ha paura di insetti e malattie dannosi.
Non è difficile prendersi cura dei cespugli di rose, basta seguire le tecniche agricole standard. Durante l'irrigazione, l'acqua viene versata sotto la radice. Allenta periodicamente il terreno attorno al cespuglio in modo che il terreno sia sciolto e consenta facilmente il passaggio di acqua e ossigeno. In alcune regioni, nonostante la resistenza al gelo, coprono la semina per l'inverno. Il sito viene regolarmente ripulito da erbacce e altri detriti.
I boccioli sbiaditi devono essere rimossi immediatamente in modo che le bacche non si formino al loro posto. Il loro aspetto accorcia il periodo di fioritura dei cespugli.
L'irrigazione delle rose è desiderabile con acqua calda e stabile. Il lavoro viene svolto nelle ore di minore attività solare, ideale una giornata nuvolosa. Durante il processo di irrigazione, è importante assicurarsi che l'umidità non penetri sulle foglie.
Un altro componente della tecnologia agricola è coprire il terreno con uno strato di pacciame fertile. La materia organica penetrerà gradualmente nel terreno e quindi nutrirà le piante.
I fertilizzanti vengono applicati più volte durante la stagione. In primavera e in estate, le rose vengono alimentate con composizioni ad alto contenuto di azoto e con l'inizio dell'autunno passano al fosforo-potassio. Si raccomanda di trattare i fiori con soluzioni speciali come misura preventiva per le malattie. Per mantenere sani i tuoi cespugli di rose, devi anche disinfettare regolarmente la potatura.
Potatura
In autunno, prima dell'inizio dell'inverno, è indispensabile eseguire la modellatura e la potatura sanitaria. Durante il lavoro, si liberano di germogli vecchi e deformati. E puliscono anche completamente il cespuglio dei germogli più forti e più forti per iniziare la crescita attiva di quelli nuovi. Nella stagione in corso, la crescita indebolita viene rimossa.