- Autori: Kordes
- Sinonimi di nomi: Burgund 81, Amorevole Memoria, Cedro Rosso
- Anno di allevamento: 1981
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: quando i fiori si aprono completamente, perdono la loro forma e si trasformano in una massa informe di petali
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: molto profumato
Le rose di tè sono classici senza tempo e senza tempo. È impossibile immaginare una collezione di cespugli di rose senza di loro. Uno dei rappresentanti più brillanti di questa coorte è la varietà ibrida di tè Burgund 81 (sinonimi Burgund 81, Loving Memory, Red Cedar), medaglia e vincitrice di molte mostre floreali internazionali.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata in Germania grazie al lavoro e alla creatività degli allevatori del famoso allevamento Kordes Rosen con il nome di lavoro KORgund81. Conosciuto dalla fine del secolo scorso, o meglio, dal 1981, Borgogna 81 ha rapidamente conquistato posti nelle collezioni dei coltivatori di rose e continua ad essere popolare fino ad oggi.
Descrizione della varietà
La varietà ha un'eccellente resistenza alla pioggia e al sole caldo: i fiori non perdono petali e non sbiadiscono al sole. Allo stesso tempo, anche la capacità di svernare è a un livello molto decente: può resistere a un calo della temperatura a meno 18-23 ºC (zona di resistenza al gelo 6 USDA).
I cespugli ramificati ed eretti raggiungono un'altezza di 110-150 centimetri. Con una larghezza di 80 cm, sembrano sottili e ordinati. I germogli sono frondosi, verde scuro in età adulta e marrone rossastro all'inizio della stagione di crescita. Gli steli hanno spine forti e radi.
I boccioli conici sono dipinti in toni scuri, quasi neri. Il fiore stesso con un diametro fino a 10 cm a metà rilascio ha un colore rosso scuro-cremisi, enfatizzato dalle tonalità carminio più chiare dei petali interni. In piena dissoluzione, cambia la tavolozza in toni rossi più chiari, anche molto accesi, saturi e senza variegature. I fiori singoli semiaperti, medio-doppi (30-35 petali) hanno una forma classica e petali appuntiti vellutati-opachi. Nella piena divulgazione, la grafica dei contorni si perde, diventano più informi. Il cespuglio emana un aroma sofisticato ma molto profumato.
Vantaggi e svantaggi
La Borgogna 81 è in grado di presentare vantaggi significativi che gli conferiscono vantaggi rispetto a molte altre varietà:
resistenza;
senza pretese;
forte immunità;
resistenza al calore e alle sollecitazioni;
aspetto attraente e alto effetto decorativo;
una vasta gamma di usi nella progettazione del paesaggio.
Tra i difetti, l'incapacità della cultura di sopravvivere al rigido inverno può essere definita grave: i germogli si congelano già a una temperatura di -23 ° C. Un rifugio affidabile correggerà la situazione, ma nelle dure condizioni della Siberia occidentale, la perenne si blocca. Un altro svantaggio è il disordine e il disordine del fiore in piena dissoluzione.
Caratteristiche di fioritura
L'intensità della formazione delle gemme è considerata da moderata ad abbondante - la rosa mostra una fioritura continua da giugno a settembre ed è classificata come rifiorente.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
A questo proposito, la varietà ha possibilità quasi illimitate, viene utilizzata in piantagioni singole e di gruppo, in aiuole e come solista sui prati. I cespugli sono adatti per creare zone romantiche per cordoli alti. I rossi profondi sono perfetti per le tavolozze di bianco, giallo e blu.Come compagni, puoi usare la palude alta o l'iris giapponese, con le sue sfumature ricche e intense. Daylilies, gigli e altri fiori non saranno meno buoni compagni.
Regioni in crescita
La varietà è adatta alla coltivazione nella regione di Mosca e nelle regioni meridionali del paese.
Approdo
Per piantare Borgogna 81, dovresti scegliere aree con illuminazione moderata. Idealmente, queste dovrebbero essere aree accessibili ai raggi del mattino, ma con ombra pomeridiana.
Le giovani piante possono essere piantate all'inizio della primavera e dell'autunno, circa 1-1,5 mesi prima dell'inizio del freddo invernale. La preferenza dovrebbe essere data ai periodi autunnali, poiché i giovani avranno il tempo di acclimatarsi, adattarsi alle nuove condizioni e iniziare a costruire il sistema radicale. Le piantagioni svernate iniziano la stagione di crescita contemporaneamente alla natura. Gli alberelli piantati in primavera sono notevolmente in ritardo nello sviluppo, poiché hanno bisogno di tempo per acclimatarsi e adattarsi. Tuttavia, l'anno prossimo saranno già piante a tutti gli effetti.
Il terreno per una rosa dovrebbe essere con un livello di pH neutro o basso, sciolto e traspirante, fertile, ricco di humus, materia organica e minerali.
Lo schema di impianto ottimale per le composizioni di gruppo: da 1 a 1,5 metri tra i fori. La distanza può essere regolata in base agli obiettivi del progettista. La dimensione del foro è 60x60x60 cm.
Nella parte inferiore è disposto uno strato di drenaggio. Il terreno scavato è arricchito con sostanza organica (humus, letame, compost), torba, sabbia e fertilizzanti complessi minerali.
Durante la semina, il sito di innesto deve essere lasciato sotto la superficie della terra, il cerchio del tronco viene compattato e annaffiato con acqua calda.
Crescere e prendersi cura
Ulteriore cura del raccolto consiste in tecniche agrotecniche standard.
Irrigazione. L'evento si svolge regolarmente - 2 volte a settimana. L'irrigazione viene effettuata con acqua calda e stabilizzata, non è categoricamente raccomandato l'uso di acqua ghiacciata.
Il diserbo, l'allentamento e la pacciamatura forniscono alla coltura uno sviluppo ottimale, ossigeno e una buona nutrizione.
La medicazione superiore con infuso di verbasco viene effettuata durante la stagione, i fertilizzanti azotati vengono applicati in primavera, il potassio-fosforo in estate, i preparati di potassio in autunno.
La potatura sanitaria viene effettuata all'inizio della primavera, rimuovendo i germogli vecchi, malati e secchi. La potatura formativa aiuta a mantenere la forma del cespuglio, in primavera i germogli adulti vengono accorciati da diverse gemme.
La preparazione per la stagione invernale consiste nel potare tutti i germogli fino a 40-50 cm, rincalzare, coprire i cespugli con rami di abete e agrofibre.
Malattie e parassiti
Una forte immunità ha fornito alla varietà una buona resistenza a tali malattie fungine tradizionali come:
oidio;
punto nero;
ruggine e marciume grigio.
Utili saranno i trattamenti preventivi primaverili con liquido bordolese e altri fungicidi.
Dei parassiti, la pianta è visitata da:
afide;
bronzo;
mosca della sega;
acaro del ragno.
La lotta contro di loro viene effettuata trattando le piantagioni con insetticidi.
Riproduzione
La varietà si riproduce in diversi modi. È vegetativo (talea), per seme, divisione del cespuglio e innesto. I metodi più efficaci sono l'innesto e la divisione di un cespuglio adulto, ma c'è sempre il rischio di perdere l'intera pianta durante la divisione. Il taglio, sebbene richieda un lungo periodo di tempo, garantisce la completa eredità delle qualità parentali da parte delle giovani piante. La raccolta e la successiva semina dei semi non sempre consente di ottenere una coltura con le stesse caratteristiche. Per l'innesto, devi trovare un innesto di alta qualità e avere una scorta adatta nel tuo giardino. L'opzione migliore per ottenere materiale di piantagione è acquistare piantine da rinomati vivai.