- Autori: Edgar Norman Swane
- Sinonimi di nomi: Borgogna Ghiaccio
- Anno di allevamento: 1998
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: viola
- A forma di fiore: coppa
- Diametro, cm: 7-8
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna
- Profumo: miele gradevole e leggero con sentori di chiodi di garofano
- Descrizione del cespuglio: attento
Gli allevatori americani nel 1998 hanno allevato una nuova varietà di rose floribunda: Burgundy Ice. L'autore della creazione è considerato Edgar Norman Swan. Lo stesso gruppo floribunda spiega la fioritura delle rose ad esso correlate, la parola ed è tradotto come "abbondante". Quindi, la Borgogna Ice è anche considerata una fioritura rigogliosa con un lungo periodo di fioritura.
Descrizione della varietà
La varietà è allevata per cordoli e piantagioni di gruppo. Il fiore ha un colore prugna denso, quasi bordeaux e si distingue per una parte inferiore lilla fumosa. Il colore principale del fiore è viola, il colore è anche caratterizzato come scuro saturo. Il fiore ha una forma a coppa, 7-8 cm di diametro, per il numero di fiori - doppio. I petali si trovano nelle infiorescenze, ce ne sono 40 o poco meno. L'aroma di Burgundy Ice è gradevole, mielato, leggero, con un leggero sentore di chiodi di garofano.
Il cespuglio di questa varietà è pulito, può crescere fino a 1 m di altezza, fino a 60 cm di larghezza, le foglie sono verdi, di medie dimensioni, semilucide. Ci sono poche spine sullo stelo. La rosa cresce bene al sole, preferisce terreni fertili drenati. È piantato in primavera o alla fine dell'estate e fino alla fine dell'autunno.
Vantaggi e svantaggi
Questa pianta ha eccellenti indicatori di resistenza al gelo, resistenza alle malattie. Ma la cosa principale è l'abbondante fioritura. La Borgogna Ice è davvero pronta a fiorire instancabilmente, e la potatura stimolante la aiuta bene in questo. Anche la lebbra dei fiori di rosa del maltempo tollera bene, la varietà non teme né la siccità né la pioggia. C'è una fragranza, ma è così leggera che anche chi soffre di allergie è fedele alla pianta, che è molto esigente con gli odori. Un altro vantaggio indiscutibile è come una rosa tollera l'esposizione diretta al sole. Ammettiamolo, non ha paura di lui. Ed è anche interessante che nell'ondata di fioritura autunnale, la rosa diventi bordeaux scuro, quasi marrone, cioè cambia colore.
Tra le carenze, si può notare che la varietà è mediocre resistente specificamente alla macchia nera. Ma la malattia può essere sconfitta. Ma il fatto che ci siano pochissime foglie nella parte inferiore del fiore rimarrà un problema. Anche la potatura radicale non aiuta. Pertanto, probabilmente non vale la pena mettere la varietà in primo piano nel giardino fiorito. Ma con compagni sottodimensionati, Burgundy Ice sembrerà più sicuro.
Caratteristiche di fioritura
Le tonalità sature e profonde si sostituiranno dolcemente per la gioia del fiorista. All'inizio, i petali sono espressivi viola, marrone o prugna brillante. L'ombra esatta dipenderà dalla temperatura prevalente. Quando il fiore non è ancora completamente aperto, è più chiaro, ma dopo la completa divulgazione, i toni scuri diventano tratti e strisce sui bordi dei petali. I singoli fiori possono persino diventare completamente bianchi. E a volte (anche se questo non accade così spesso), il fiore può dividersi esattamente nel mezzo in lilla e bianco puro.
Nella prima ondata di fioritura, che inizia a giugno, la rosa è particolarmente attiva. Formerà infatti nuove gemme per un mese e mezzo. E prima dell'inizio della seconda ondata, le singole rose fioriranno e all'inizio di settembre arriverà la seconda ondata di fioritura - e di nuovo è abbondante.La fioritura autunnale non è uguale all'estate: le temperature notturne più basse conferiscono alla pianta una tonalità prugna-bordeaux, quasi marrone.
Approdo
La Borgogna Ice crescerà bene su una collina, in un luogo ben illuminato. Ma la varietà è tale che in un angolo ombreggiato del giardino i fiori attecchiranno abbastanza bene. La cosa principale è che il sito di atterraggio sia ben ventilato, protetto da correnti d'aria e venti freddi. È più facile che una rosa cresca ad un'altitudine, perché non sarà attaccata dall'acqua stagnante, cioè le radici non marciranno lì. Il terreno deve essere leggero e ben drenato.
Se viene piantata una talea, deve essere immersa in una soluzione per stimolare le radici, ad esempio in "Kornevin" per due ore. Il foro di impianto dovrebbe essere tale che il sistema radicale si trovi in esso liberamente. Il fondo del buco è rivestito di drenaggio, sopra il quale viene versato uno strato di terreno fertile, e successivamente la piantina viene abbassata lì. Le radici separate devono essere raddrizzate. Il sito di vaccinazione deve essere approfondito di 3 cm Il cespuglio viene cosparso di terra, pigiato, annaffiato. Se il terreno si è stabilizzato, aggiungi terra.
Crescere e prendersi cura
Per un migliore radicamento, il cespuglio dovrebbe essere annaffiato particolarmente generosamente all'inizio. Dovrebbe essere immerso in acqua fino alle punte delle radici. Questo viene fatto due volte a settimana. Avrai bisogno di un secchio di acqua calda e stagnante sotto ogni cespuglio. Inoltre, le rose dovrebbero essere pacciamate con materia organica, lo strato di pacciamatura non deve superare i 10 cm.
In primavera, la rosa può essere nutrita con fertilizzanti azotati, che stimoleranno la crescita della vegetazione. In estate, è necessario alternare l'alimentazione minerale con la materia organica. In autunno, non sarà danneggiato dai composti di fosforo-potassio, che rafforzeranno l'immunità della pianta.
Potatura
La rigogliosa fioritura di Borgogna Ice è organizzata da potature regolari e competenti. Si ripete due volte: in primavera e in autunno. Un giovane cespuglio viene liberato da germogli indeboliti e deformati, lasciando 3-4 sani. Vanno asportate anche le parti legnose degli steli, come i frammenti di rosa malata e secca. E i germogli sani vengono preventivamente accorciati. La potatura primaverile non è solo sanitaria, ma anche formativa.
La potatura profilattica può essere eseguita per tutta l'estate. Fiori e foglie appassiti, i germogli devono essere rimossi in modo tempestivo. E in autunno, devi preparare il fiore per l'inverno: taglia tutto il fogliame, anche i fiori, elimina gli steli deboli e secchi.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La Borgogna Ice è una varietà resistente all'inverno che può resistere a temperature fino a -34 gradi Celsius. Eppure, per l'inverno, la rosa va preparata, coperta. E stringono il cespuglio per l'inverno in modo che sollevi 10 cm di steli da terra, niente di più. E questo terrapieno è necessariamente avvolto con corteccia di quercia secca o rami di abete rosso, e in cima è ancora ricoperto di tessuto non tessuto.
Malattie e parassiti
La pianta è resistente all'oidio, la macchia nera non è abbastanza resistente. Ma la Borgogna Ice non ha paura della ruggine. Come i parassiti, in realtà non ne ha paura, ma se gli afidi attaccano la varietà, è necessario utilizzare insetticidi o rimedi popolari simili in tempo.
Riproduzione
L'opzione più semplice è acquistare un gambo innestato in un negozio di fiori. E puoi tagliare giovani germogli sani all'inizio della primavera, la lunghezza del taglio non deve superare i 20 cm Le talee dovrebbero essere avvolte in un giornale, versate sopra con acqua e nascoste in cantina. Tra circa un mese metteranno radici. E quelli che hanno messo radici possono essere piantati in piena terra. È alquanto rischioso propagare una rosa per stratificazione; i coltivatori di fiori hanno informazioni piuttosto contraddittorie su questa varietà.
Questa rosa di razza americana colpisce per la sua intensità di fioritura e la sua resistenza alle condizioni atmosferiche. Mentre altre rose stanno morendo a causa delle piogge prolungate, Burgundy Ice le tira fuori con molta calma. Bene, vale la pena, ovviamente, scattare una foto della rosa mentre fiorisce, quindi è interessante rivedere nelle foto quanto sorprendentemente sia cambiato il suo colore.