- Sinonimi di nomi: Bianca
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: bianco
- Dimensione del fiore: piccolo
- Diametro, cm: 6-8 cm
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: profuma fortemente di mirra
- Descrizione del cespuglio: eretto, ramificato, arrotondato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 100
- Dimensione del perno: grande
La rosa tea ibrida Bianca è un fiore molto delicato, la cui bellezza può essere ammirata all'infinito. La varietà è senza pretese di cura, resiste costantemente alla maggior parte delle malattie infettive. La pianta è adatta per giardini fioriti classici, gruppi o talee.
Descrizione della varietà
La Rosa Bianca è un arbusto eretto, ramificato, tondeggiante, la cui altezza raggiunge un massimo di 100 cm, larghezza 75 cm La pianta ha fogliame ampio di un ricco colore verde scuro, con superficie lucida. Sui germogli si forma un gran numero di grandi spine.
Nonostante i boccioli siano piccoli, in media 6-8 cm di diametro, si distinguono per la straordinaria purezza del colore con un leggero "verde". I fiori sono calice.
Secondo il numero di petali, la varietà appartiene a densamente raddoppiata. Ciascuno contiene 30-40 pezzi. Uno stelo contiene da 1 a 3 fiori. Bianca ha un profumo molto intenso. Il fiore odora fortemente di mirra.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi ci sono un aspetto decorativo attraente, un'elevata resistenza alla maggior parte delle malattie e una maggiore resistenza al gelo (può resistere a temperature fino a -29 gradi). Inoltre, la rosa tea ibrida non richiede particolari abilità di cura. La pianta non ha praticamente difetti, se esistono, allora sono insignificanti.
Caratteristiche di fioritura
La rosa non fiorisce abbondantemente, ma rifiorisce. Inoltre, la fioritura avviene abbastanza rapidamente. Il periodo di fioritura è lungo - dall'inizio di giugno all'inizio del gelo.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
È meglio piantare i cespugli in gruppi a una distanza di 50 cm l'uno dall'altro.Con questo metodo di semina, le piante assomigliano a un unico insieme con diversi punti principali, creando una presentazione più spettacolare durante il periodo di fioritura. E anche la pianta sembra bella se coltivata insieme ad arbusti ornamentali e piante perenni.
Approdo
La cultura può essere piantata in un luogo permanente sia in primavera che in autunno. Puoi piantare una pianta sia in un'area illuminata che all'ombra, l'importante è che ci sia protezione dalle correnti d'aria. Rosa Bianca preferisce crescere in terreno umido e ben drenato. La pianta preferisce che il livello di acidità del terreno sia neutro o leggermente alcalino.
Crescere e prendersi cura
In caso di acquisto di una piantina con un apparato radicale aperto, deve essere immersa in acqua tiepida per diverse ore. I germogli danneggiati vengono rimossi, quelli deboli vengono tagliati. Quelli più forti si accorciano, il che è positivo per una crescita più rapida.
La fossa di semina dovrebbe essere preparata in anticipo, alcuni giorni prima del giorno della semina. Dovrebbe essere leggermente più grande del sistema radicale in modo che le radici possano essere posizionate liberamente nel foro.
La profondità della fossa deve essere di almeno 50 cm Sul fondo viene posato uno strato drenante di sabbia, ghiaia o argilla espansa. La rosa categoricamente non tollera l'acqua stagnante nelle radici. Questo è seguito da una miscela di terreno nutriente composta da letame marcito, terra da giardino, sabbia e torba. Il momento ottimale per piantare le rose Bianca è maggio. A questo punto, il terreno si è già riscaldato abbastanza e la pianta avrà il tempo di radicare con successo durante l'estate.
Le giovani piantine vengono abbondantemente irrigate con acqua stabilizzata, accuratamente pigiate e stese uno strato di pacciame. Per il successo del radicamento, la pianta dopo la semina viene annaffiata con acqua con una soluzione che stimola la formazione delle radici.
Ulteriore cura per Bianca consiste in annaffiature regolari, diradamenti, concimazioni, prevenzione delle malattie, riparo per l'inverno e potature sanitarie.
Irrigazione e alimentazione
Soprattutto le giovani piante necessitano di annaffiature regolari. Non solo lo strato superiore del terreno dovrebbe essere bagnato, ma raggiungere anche la profondità delle punte delle radici (circa 30-40 cm). L'irrigazione viene effettuata 2 volte a settimana, 25-30 litri per 1 cespuglio. Quando arriva il clima secco e caldo, l'irrigazione e la frequenza raddoppiano.
Poiché la rosa è una coltura che ama l'umidità, viene posato uno strato di pacciame per ridurre la perdita di umidità dal terreno. E anche l'allentamento regolare del terreno viene effettuato, diserbo dall'erba del terreno vicino al tronco.
I fertilizzanti vengono applicati in primavera (sostanze contenenti azoto) e in piena estate durante il periodo di fioritura attiva (condimento al fosforo-potassio). La scelta di fertilizzanti complessi è piuttosto ampia, puoi usare sia fertilizzanti minerali che organici.
Potatura
Nell'anno della semina, le rose non possono fiorire. I boccioli devono essere rimossi in modo che la pianta non sprechi le sue energie durante la fioritura. La potatura è una procedura obbligatoria che viene eseguita più volte all'anno. Il primo dopo la semina: i germogli vengono tagliati a 3-4 gemme. In primavera, l'evento si svolge prima del risveglio dei reni.
La potatura sanitaria consiste nel rimuovere ramoscelli secchi e danneggiati, assottigliare e modellare la chioma.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nonostante il fatto che la rosa Bianca possa resistere a gelate fino a -29 gradi, è consigliabile coprirla per l'inverno. Per questo, i cespugli sono ricoperti di segatura, paglia o agrofibra.