- Sinonimi di nomi: Cielo Albicocca, Cielo Albicocca
- Gruppo: arrampicata
- Il colore principale del fiore: pesca
- A forma di fiore: rosetta
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 12-14
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: fruttato
- Descrizione del cespuglio: ramificato, allargato
- Altezza cespuglio, cm: 180-250
La bellissima rosa Epricot Skye è una cultivar italiana appartenente alla Climber, un tipo di rose rampicanti ottenuta incrociando rose ibride di tè e floribunda. La cultura ha altri nomi: Apricot Sky, Apricot Sky. La varietà è stata allevata in Italia nel 2003, il capostipite è Enrico Barni.
Descrizione della varietà
Il cespuglio eretto della rosa rampicante Epricot Sky si distingue per la ramificazione, può raggiungere un'altezza da 180 a 250 centimetri. Le foglie hanno una tonalità verde medio opaca e tradizionale. I fiori sono grandi, a forma di rosetta, da 12 a 14 centimetri di diametro. Hanno la cosiddetta forma antica, gli stami sono visibili al centro del fiore, a volte sono squartati. Il colore principale è pesca, si formano in infiorescenze di 3-5 pezzi, in fase di completa dissoluzione possono appassire un po'. Appartengono a densamente raddoppiati, il numero di petali varia da 50 a 55 pezzi. Il colore della rosa è complesso, è un mix di toni di albicocca e caramello chiaro.
Vantaggi e svantaggi
La rosa ha molti vantaggi. Considerando l'appartenenza agli scalatori, l'Epricot Skye ha germogli piuttosto forti. Nonostante il loro spessore, possono essere piegati in qualsiasi direzione necessaria, ma solo all'inizio della loro crescita. La coltura è abbastanza resistente al gelo: secondo la classificazione USDA, sviluppata dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, appartiene alla sesta zona di resistenza al gelo, resiste a temperature da -18 ° C a -23 ° C.
E anche la varietà vanta una resistenza alle principali malattie fungine e parassiti, in particolare l'oidio e la macchia nera. Questa coltura ha un'ottima resistenza alla pioggia. I fiori si comportano bene in caso di maltempo, non si bagnano. Le rose Epricot Skye hanno un aroma fruttato piuttosto delicato, caratterizzato da una bassa intensità.
Tra le carenze, molti notano che è difficile posare la varietà sotto copertura in regioni con inverni gelidi, poiché è possibile rompere le fruste. Alcuni addirittura tagliano le fruste per evitare il congelamento dei cespugli. E anche i fiori luminosi possono sbiadire al sole, nonostante il fatto che la cultura ami il sole e si consiglia di piantarlo in una zona soleggiata.
Caratteristiche di fioritura
Durante la stagione, l'intensità della fioritura dell'Epricot Skye è piuttosto abbondante. La varietà appartiene alle rose rifiorenti.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'attesa rosa rampicante Epricot Sky viene utilizzata nel giardinaggio verticale sul sito, in giardino. Sembra fantastico su qualsiasi arazzo intorno a un gazebo o un arco. Questa cultura decorativa perenne ha fiori di forma classica che hanno una bellezza fantastica, che è ciò che attrae i progettisti del paesaggio. I sottili petali di raso di albicocca formano fiori che sembrano spettacolari contro il fogliame opaco.
Approdo
Una volta che il materiale di piantagione di Epricot Sky è stato preparato, può essere conservato fino alla semina a temperature da zero a +2 gradi Celsius. È meglio piantare una rosa in luoghi soleggiati e tranquilli del sito o del giardino. La cultura è esigente sulla composizione del terreno: la varietà preferisce un terreno leggermente acido e fertile, ricco di humus, argilloso, traspirante e che assorbe l'umidità.
Il momento ottimale per piantare le rose di Epricot Skye è la fine della primavera. Per questo evento, dovrebbe essere stabilito un clima stabile, confortevole e caldo.
Crescere e prendersi cura
Le caratteristiche di cura e coltivazione della varietà sono semplici, poiché è senza pretese, resistente all'inverno e resistente alla siccità. Una rosa rampicante richiede sicuramente un supporto, sia esso un oggetto a sé stante o solo un muro o una recinzione. La potatura della pianta sarà un elemento di cura separato: per una buona crescita, sono necessarie potature sanitarie sia leggere che formative.