- Autori: Kordes
- Sinonimi di nomi: Gartnerfreude, KORstegli, KORstesgli, Lancashire, Toscana, Toscana Vigorosa, Il piacere del giardiniere
- Anno di allevamento: 1999
- Gruppo: tappezzante, macchia
- Il colore principale del fiore: rosso
- Dimensione del fiore: piccolo
- Diametro, cm: 2-3
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Descrizione del cespuglio: largo, ramificato
- Altezza cespuglio, cm: 50-60
Gartenfreude è una rosa portataci dalla Germania. Questa varietà appartiene alla copertura del suolo, ha un bell'aspetto su aiuole e roseti, non richiede cure particolari.
Storia di allevamento della varietà
L'anno della selezione era il 1999, fu allora che i giardinieri domestici ebbero l'opportunità di coltivare Gartenfreude sui loro appezzamenti. La rosa di questa varietà ha molti sinonimi di nomi, tra cui è nota come Toscana.
Descrizione della varietà
Gartenfreude ha un eccezionale colore rosso fragola. Il colore è saturo, attrae con la sua tonalità insolita.
I fiori sono piccoli, di solito non più di 3 cm di diametro.La rosa di Gartenfreude è densamente doppia, su un bocciolo compaiono fino a 75 petali. Tutti i fiori si trovano in infiorescenze, su uno stelo possono essercene fino a 10.
L'aroma di Gartenfreude è debole, ma percettibile.
I cespugli di rose di questa varietà crescono larghi, ramificati. L'altezza dell'arbusto può raggiungere i 600 mm, il diametro di solito non supera i 700 mm a Gartenfreude.
Il fogliame si forma sui cespugli di un'ombra verde scuro, piccolo. La lucentezza è eccellente sulla superficie.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi della varietà di rose Gartenfreude, si può individuare la sua elevata resistenza alla siccità e all'umidità elevata. Questo cespuglio non sbiadisce al sole.
Gartenfreude non ha difetti, si può notare solo l'assenza di un aroma forte, ma qui ognuno ha il suo.
Caratteristiche di fioritura
La rosa Gartenfreude fiorisce per tutta la stagione, abbastanza abbondantemente. Questa varietà appartiene al tipo di rifiorenza.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Gartenfreude è spesso coltivato per il taglio. Questa varietà sembra buona in forma standard. Dal fiore si ottengono siepi attraenti, creano magnifici archi, gazebo. Sembra Gartenfreude negli atterraggi singoli.
Approdo
Per piantare Gartenfreude, è meglio scegliere un luogo soleggiato, senza correnti d'aria. Il terreno per questa pianta dovrebbe essere sciolto e ricco di sostanze nutritive. Densità di impianto 5 pezzi per metro quadrato.
La rosa di Gartenfreude può essere piantata come cespugli singoli, soprattutto in piccoli giardini, e si possono creare siepi, mentre la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 0,6-1,5 m. Volendo creare una piantagione densa, questa cifra si riduce a 0,4-0,6 m.
Prima di piantare Gartenfreude, è bene lasciare le radici delle rose in acqua per 3-4 ore, quindi iniziare a piantare.
Quando si pianta in autunno, l'apparato radicale può essere tagliato in modo che la sua lunghezza sia di 20-25 cm Se la procedura viene eseguita in primavera, rimuoviamo solo le radici rotte o danneggiate.
Mettiamo i cespugli in un foro di semina precedentemente preparato in modo che le radici si inseriscano liberamente e il sito dell'innesto si trovi a 3-5 cm sotto la superficie del terreno. Il terreno attorno al tronco principale è ben compattato e quindi annaffiato abbondantemente.
In autunno, intorno alle rose Gartenfreude piantate, spaliamo il terreno di 20-25 cm per proteggerlo dal gelo. Prima dell'inverno (novembre) i cespugli di rose possono essere coperti con rami di conifere.
Crescere e prendersi cura
La pacciamatura del terreno, ad esempio, con la corteccia, che limita la crescita delle erbe infestanti, previene la perdita di umidità e l'essiccazione del terreno, è molto vantaggiosa per la crescita e la fioritura delle rose Gartenfreude.
Questa varietà cresce bene su terreni leggermente acidi (pH 5,5-6,5), ma anche su terreni alcalini (pH superiore a 7).
Non dovresti piantare le rose Gartenfreude sul lato sud, poiché le temperature molto elevate in estate favoriscono la comparsa di acari. Le rose di questa varietà si sentono male anche nelle immediate vicinanze di grandi alberi e arbusti. La necessità di competere per i nutrienti e l'acqua porta al fatto che i germogli crescono e fioriscono male.
Irrigazione e alimentazione
Concimiamo i cespugli di rose di Gartenfreude solo fino a metà luglio, utilizzando fertilizzanti minerali o materia organica sotto forma di letame marcito, compost, farina di ossa.
Se c'è la necessità di innaffiare le rose Gartenfreude, inumidiamo i cespugli dal basso, senza inzuppare foglie e fiori, preferibilmente ogni 3-4 giorni, con abbondante acqua (20 l/m2).
Potatura
Se stiamo parlando della potatura delle rose Gartenfroyde, le procedure cosmetiche in questo aspetto sono limitate alla rimozione regolare di germogli morti e malati che crescono sotto il sito dell'innesto. Questo è necessario per prevenire la crescita incontrollata dell'arbusto, poiché allora i fiori non appariranno sulla rosa e le sostanze nutritive andranno allo sviluppo del fogliame.
La potatura in autunno rende la pianta più suscettibile alle temperature fredde in inverno, quindi è meglio non farlo. A metà aprile vengono tagliati i germogli morti e lignificati, così come quelli che causano un eccessivo ispessimento del cespuglio di Gartenfreude. Quando si tratta di tecniche di potatura, tagliare sempre in diagonale ad un'altezza di circa 1 cm sopra le gemme.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La rosa Gartenfreude ha un alto grado di resistenza al gelo. Questo fiore appartiene alla zona 6, quindi può resistere fino a -23 gradi Celsius.
Malattie e parassiti
Gartenfreude ha un'immunità geneticamente eccellente a molte malattie inerenti alle rose. Il cespuglio è immune all'oidio e alla macchia nera.
La prevenzione è il fondamento di una protezione efficace. Pertanto, cerchiamo di rimuovere e distruggere le foglie e i germogli colpiti dagli arbusti Gartenfreude.
La procedura di irrorazione viene eseguita con tempo calmo, al mattino presto o alla sera, prima o dopo il volo delle api. La spruzzatura contro le malattie fungine viene eseguita il 15 agosto. L'elaborazione in una data successiva limiterà lo sviluppo di malattie nella prossima stagione.
Puoi usare detersivo per piatti, sapone per la prevenzione. Per gli afidi e altri insetti dannosi, è meglio usare una soluzione di permanganato di potassio o spruzzare con olio di neem in primavera.
Riproduzione
Esistono molti modi per propagare le rose Gartenfreude. Il metodo del seme è usato meno spesso e c'è una ragione speciale per questo: è quasi impossibile preservare le caratteristiche della pianta madre.
I giardinieri esperti dividono gli arbusti Gartenfreude, ma lo fanno con grande cura, perché per non uccidere un cespuglio, ma per farne due, devi prima verificare se l'apparato radicale è sufficientemente sviluppato. I cespugli vengono separati dall'autunno, ma pochi mesi prima dell'inizio del freddo, in modo che la rosa Gartenfreude possa iniziare e adattarsi in un nuovo luogo.
E puoi anche tagliare le talee e conservarle per la primavera, oppure puoi piantarle nel terreno sotto le banche o in casa in vaso. Quando compaiono le prime tre foglie, le piante in vaso vengono portate nel terreno con l'inizio della primavera e quelle che erano sotto il vaso vengono semplicemente aperte.