- Autori: Tantau
- Sinonimi di nomi: Geisha, TANshei
- Anno di allevamento: 2005
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: arancia
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 5-6
- Tipo di fiore per numero di petali: semidoppio
- Profumo: gentile, moderato
- Descrizione del cespuglio: vigoroso, ramificato
Floribunda Geisha è una rosa straordinariamente bella che molti giardinieri sognano di avere. E questo non è senza ragione, perché nei momenti della fioritura, la rosa è così abbondantemente cosparsa di fiori che il fogliame è quasi completamente nascosto dietro di loro.
Descrizione della varietà
Geisha è uno dei più grandi successi dell'allevamento tedesco Tantau nel 2005. Il fiore unico ha anche altri nomi, ad esempio Geisha, TANshei.
I cespugli densi della sottospecie si ramificano abbondantemente, mostrano una crescita accelerata, ma allo stesso tempo sono abbastanza compatti - fino a 80 centimetri di altezza e fino a 60 cm di larghezza. I robusti steli della pianta sono ricoperti da un gran numero di piccole spine. Il fogliame verde brillante brillante conferisce ai cespugli ulteriori qualità decorative.
Le dimensioni dei fiori sono nella media, il colore non differisce nella variegatura. Le rose sono arancio albicocca, i bordi dei petali hanno un bordo rosa-rosso. Infiorescenze a fiore piccolo su steli, 3-5 rose ciascuna. I graziosi fiori sono del tipo semidoppio, il diametro non supera i 6 centimetri. Il profumo è debole, molto morbido, leggero, con delicate note floreali.
Vantaggi e svantaggi
I pro di una Geisha sono i seguenti:
bei fiori, uguali, tutti come una selezione;
colore delicato interessante;
fioritura molto abbondante, brevi pause per germogliare;
transizioni uniformi di sfumature in diversi momenti della fioritura;
compattezza, grazie alla quale le rose possono essere piantate in vasi da fiori.
Un aroma piuttosto debole può essere considerato uno svantaggio relativo, ma qui ogni giardiniere ha le sue preferenze. Non a tutti piacciono gli odori troppo forti per attirare gli insetti. Ma gli svantaggi più gravi saranno la suscettibilità alle malattie e la scarsa resistenza alle piogge. Durante le piogge prolungate, alcuni fiori possono essere danneggiati.
Caratteristiche di fioritura
Negli ultimi giorni di maggio o all'inizio di giugno inizia la prima ondata di fioritura. Le rose fioriscono molto abbondantemente, coprono quasi completamente il cespuglio. Segue un periodo di riposo e inizia una nuova fase. Se i cespugli sono ben curati, la fioritura continuerà fino al freddo. Di solito sono tre onde.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Floribunda Geisha sembra più bella in compagnia della loro stessa specie. Queste rose vengono solitamente piantate in piccoli gruppi per creare un delicato roseto. Tuttavia, anche altre varietà possono far loro compagnia. Ad esempio, una tonalità pesca chiara può essere diluita con lilla, rosa caldo e rossi. Oltre al terreno aperto, le Geisha vengono coltivate in contenitori. Ad esempio, puoi decorare la terrazza con vasi di fiori.
La varietà non è molto adatta al taglio: alla fine della prima settimana, le rose perdono il loro aspetto decorativo.
Regioni in crescita
In pieno campo, la rosa Geisha può essere coltivata nelle zone calde del paese o in climi temperati. La corsia centrale, il Caucaso settentrionale, non è male. Se le condizioni sono più severe, si consiglia la piantumazione estiva in contenitori con la possibilità di portarla in casa per l'inverno, oppure la coltivazione in un roseto chiuso.
Approdo
Una geisha ha bisogno di luce, per lei viene selezionata un'area aperta, con correnti d'aria leggere, ma non venti penetranti.I cespugli sono piantati su terreni pianeggianti, colline e soprattutto pianure dovrebbero essere evitati.
È meglio preparare il terreno per la semina con almeno 2 settimane di anticipo. In nessun caso dovrebbe essere troppo argilloso e acido. Se non c'è altra terra, viene diluita con sabbia e calce. La dimensione del foro non supera i 40 cm, la stessa quantità viene scavata nella profondità. La semina viene effettuata in una giornata nuvolosa, in un luogo ben inumidito in anticipo. La distanza tra le piantine è di 40 cm e, se si pianta in file, tra queste ultime vengono mantenuti 0,6 metri.
Crescere e prendersi cura
Quando coltivi una rosa Geisha sul tuo sito, vale la pena ricordare alcune delle caratteristiche della cura dei fiori.
La varietà è molto mal tollerata dal quartiere con le erbacce. È suscettibile ai parassiti, quindi eventuali erbacce devono essere immediatamente eliminate.
La geisha ama l'irrigazione settimanale con acqua dolce e stabilizzata a temperatura ambiente. Innaffia i cespugli solo quando il terreno si asciuga. La mancanza di umidità provoca una goccia di fiori, un eccesso di malattie fungine.
Per le medicazioni primaverili è adatta una soluzione di urea. Può essere inserito più volte. Anche le soluzioni organiche possono sostituire questa composizione. In piena estate, l'azoto viene completamente abbandonato, passando ai fertilizzanti minerali per le rose.
La potatura impropria è la prima ragione della mancanza di fiori sui cespugli. I germogli di un anno vengono tagliati del 30% della lunghezza originale e quelli perenni vengono accorciati in modo che rimangano circa cinque occhi. Se il ramo non ha boccioli, puoi rimuoverlo. Non dovrebbe essere consentita la fioritura solo di una rosa piantata nella stagione in corso.
Di solito una Geisha compatta non ha bisogno di supporto. Ma a volte i cespugli possono iniziare a inclinarsi a causa dell'abbondanza di fiori. Quindi possono essere legati, non ci saranno danni da questo.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
I floribunda vanno in letargo bene se viene fornito un addestramento minimo. Il limite di resistenza della cultura è di -23 gradi di gelo, quando la temperatura raggiunge i -7 gradi, puoi iniziare a coprirli. L'abbattimento dei cespugli viene effettuato con l'aiuto di torba o polvere di legno, quindi vengono disposti i rami di abete: sia vicino alle rose che sopra. I telai metallici sono posizionati tra i cespugli, ricoperti di pellicola. È possibile aprire il rifugio per la ventilazione ad aprile, ma è consentito rimuoverli completamente solo quando vengono raggiunti stabili +10 gradi.
Malattie e parassiti
La geisha è malata il più delle volte con un'irrigazione impropria o con precipitazioni prolungate. In tali condizioni, i fiori sono colpiti da oidio, macchia nera. Ci sono una serie di altre malattie fungine, incluso il marciume. A causa della resistenza media della cultura a tali malattie, la prevenzione deve essere effettuata in anticipo. All'inizio della stagione di crescita, le rose vengono spruzzate con Fitosporin, Topaz o altri fungicidi.
I parassiti compaiono principalmente dove ci sono molte erbacce. L'afide più comune. Anche le mosche e le zecche non sono rare. Tutti gli insetti devono essere eliminati immediatamente utilizzando insetticidi. Se l'estate è umida e le lumache si sono depositate tra le rose, cospargere il terreno con gusci d'uovo schiacciati, ma non troppo fini.
Riproduzione
La pratica a lungo termine di coltivare gruppi floribunda, inclusa Geisha, mostra che la propagazione per talea è l'opzione migliore per questa rosa. Le talee possono essere facilmente ottenute dopo la potatura, ma è meglio raccogliere il materiale quando i cespugli sono troppo fioriti. Nelle giuste condizioni, la talea impiega circa 20 giorni per radicarsi ed è meglio coprirla con una bottiglia di plastica durante questo periodo.
Panoramica delle recensioni
Geisha si innamorò di molti giardinieri. Ha soddisfatto le loro aspettative in termini di fioritura, anche se quasi tutti notano che i suoi peduncoli sono sottili e piuttosto fragili, non interferiranno con il supporto. I fiori sembrano molto belli, il colore pesca è discreto, ma allo stesso tempo decorativo. Tuttavia, i giardinieri affermano che assomiglia poco alle fotografie di Internet, elaborate nei programmi.
Secondo le risposte, la rosa sverna bene e cresce rapidamente in primavera. Ma devi proteggerlo costantemente dalle malattie. Un altro svantaggio è che le rose sono tagliate male. Nonostante il fatto che il vivaio prometta di preservare tutte le qualità decorative per 7 giorni o più, pochi hanno fiori che durano almeno 5-6 giorni.