- Autori: Svejda
- Sinonimi di nomi: Henry Kelsey
- Anno di allevamento: 1984
- Gruppo: arrampicata, canadese, macchia, cespuglio
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: piatto-ciotola
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 6-8
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: speziato
Le varietà di rose canadesi si distinguono per colori interessanti, fiori rigogliosi e aromi speziati. Rose Henry Kelsey si innamorò di molti residenti estivi grazie alla sua facile cura, all'abbondante fioritura e alla possibilità di utilizzare il fiore nella progettazione del paesaggio.
Storia di allevamento della varietà
Rose Henry Kelsey è stata allevata nel 1984 in Canada dalla società di allevamento Svejda sotto la guida di Isabella Preston. La rosa prende il nome in onore del mercante-viaggiatore Henry Kelsey, che dalla Gran Bretagna si recò in Canada per sviluppare nuovi territori ricchi di risorse.
La cultura appartiene al gruppo delle piante arbustive rampicanti. Adatto per creare siepi, sembra armonioso in piantagioni singole o di gruppo.
Descrizione della varietà
I cespugli sono vigorosi, con tralci potenti e fitti, crescono fino a 200-250 cm, la chioma è semi allargata, larga fino a 150 cm, le foglie sono di media grandezza, lanceolate. La superficie del piatto fogliare è verde, lucida, con piccole tacche lungo il bordo. Sui germogli sono presenti piccole spine appuntite.
I fiori sono di medie dimensioni, 6-8 cm di diametro, la rosetta del bocciolo è ovoidale e la forma del fiore è solitamente a coppa piatta. La tonalità principale dei fiori è il rosso. Il colore del bocciolo può essere rosso scuro con sottotono lampone e il colore dei petali all'interno è solitamente rosa scuro, con stami giallo brillante. In termini di saturazione, il colore è intenso, non c'è variegatura.
Il tipo di fiore è moderatamente doppio. Il numero di petali è 25-28. Tutti i boccioli si trovano in infiorescenze a più fiori, 5-15 pezzi per stelo. L'aroma dei fiori è di media intensità, nel profumo sono presenti note speziate.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi, notano un'abbondante fioritura, che si verifica in diverse ondate. Con una corretta semina e una buona cura, la pianta non è praticamente esposta a malattie e attacchi di insetti. La varietà ha un'elevata resistenza alle basse temperature, quindi il raccolto può essere coltivato in quasi tutti i territori della Russia.
Tra gli svantaggi c'è una crescita troppo rapida dei germogli. Pertanto, il supporto è importante per la pianta in modo che gli steli non si diffondano sul terreno sotto il loro stesso peso. Affinché una cultura cresca bene, è necessario non solo scegliere il giusto sito di impianto, ma anche conoscere la composizione del terreno.
Caratteristiche di fioritura
Rose Henry Kelsey è una pianta rifiorente con un periodo di fioritura da giugno a settembre. Si verifica in diverse ondate. La primissima ondata, che si verifica a giugno, è considerata la più abbondante e intensa. Le onde successive saranno meno voluminose e più corte.
Affinché la formazione delle gemme avvenga più rapidamente, le gemme appassite devono essere tagliate immediatamente.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Poiché la cultura è sia macchia che arrampicata, ci sono un numero illimitato di idee per la progettazione del paesaggio. La rosa può essere utilizzata per creare siepi da piantare lungo i sentieri del parco o sul sito. La pianta è piantata accanto ad archi e gazebo. In questo caso, non è necessario selezionare un supporto per i germogli, mentre la pianta non sarà esposta alla luce solare diretta.
La rosa è adatta sia per aiuole singole che per piantagioni di gruppo. Puoi creare composizioni con altre rose o fiori, oltre che con i mixborder.
Approdo
La varietà non è rara, quindi è facile ottenerla da un vivaio o da un negozio specializzato. Ma prima di acquistare, devi ispezionare la piantina. La rosa dovrebbe avere 1,5-2 anni. Dovrebbe essere scelta una pianta con un apparato radicale ben sviluppato e sul cespuglio dovrebbero essere presenti diversi germogli spessi e rigidi. I reni dovrebbero essere dormienti e non danneggiati. Il colletto della radice dovrebbe essere di circa 8 mm.
Il periodo migliore per piantare una rosa va da aprile a settembre. La posizione scelta dovrebbe essere ben illuminata dal sole. Si consiglia di piantare una pianta a sud di qualsiasi struttura (pergolato o arco). Questo è necessario affinché al momento del sole il cespuglio abbia una piccola protezione sotto forma di ombra, quindi i petali con le foglie non verranno bruciati.
Il terreno dovrebbe essere argilloso. Tale terreno trattiene l'umidità un po' più a lungo, ma allo stesso tempo non crea molto ristagno. L'acidità non deve essere superiore a 5-6,5 pH. Se l'acidità è inferiore, viene aggiunta la torba al terreno e, se è maggiore, viene aggiunta la farina di dolomite o i gusci d'uovo.
È necessario scavare una buca di 50 cm di diametro, la sua profondità dovrebbe essere uguale all'altezza dell'apparato radicale più 15 cm Se la rosa è stata venduta in un vaso di torba, la piantina viene piantata con essa. Nella parte inferiore del foro, si consiglia di effettuare il drenaggio da ciottoli o mattoni rotti alti 8 cm La terra attorno al cespuglio viene compattata e abbondantemente versata con acqua.
Crescere e prendersi cura
Puoi piantare una rosa non solo con piantine, ma anche con semi germinati. Questo metodo è complicato ed è praticato solo nelle regioni meridionali. Ma se segui correttamente tutte le misure necessarie, puoi coltivare una rosa Henry Kelsey usando il metodo del seme.
L'algoritmo per la coltivazione dei semi è il seguente.
- Tutti i semi devono essere prima stratificati, soprattutto quelli che sono stati raccolti a mano. Il materiale viene posto in frigorifero per un giorno.
- Quindi tutto viene disinfettato con una soluzione debole di permanganato di potassio.
- Il passaggio successivo consiste nel mettere tutti i semi a 2 cm di distanza l'uno dall'altro in contenitori di torba e cospargere con abbondante acqua.
- Non appena compaiono i primi germogli, sarà necessario osservare il regime di irrigazione. Non inumidire troppo il terreno. La temperatura ottimale per un'ulteriore germinazione è di + 18-20 gradi.
- Quando i cespugli crescono fino a 8 cm, si tuffano.
Il follow-up culturale dovrebbe includere:
- irrigazione;
- medicazione superiore;
- allentando il terreno;
- ispezione preventiva di cespugli e irrorazione;
- potatura e modellatura del cespuglio;
- preparazione per l'inverno.
Malattie e parassiti
La cultivar Henry Kelsey è spesso attaccata da oidio o macchia nera. Per combatterli, scelgono l'irrorazione con fungicidi con intervalli tra le procedure di 2 settimane. Per la prevenzione della malattia ricorrente, viene utilizzata la "Fitosporina".